Salve a tutti. Da possessore di iPad2 e iPod Touch (4g), quindi fruitore dei servizi di iOS (alla quinta versione), scrivo per lamentare tutto il mio malcontento verso l'Android Market. Ho acquistato, infatti, un Galaxy W: stupendo, bellissimo, molto veloce, prezzo aggressivo e ok. Adesso arriviamo alla nota dolente: il Market! Dannazione. Su iOS hai la sensazione di essere tu il protagonista: tutto ruota attorno a te, tutto è compatibile e pienamente funzionante. Qua invece non funziona nulla. Anzitutto, il Market è poverissimo e molte apps funzionano solo per determinati dispositivi, questo a causa del frazionamento di Android (sapevo bene a cosa andavo incontro acquistandolo eh, solo che non mi aspettavo questo). Tanto, per fare un esempio:
-Io compro l'iPhone e sono sicuro che potrò giocare tranquillamente ad Asphalt 6, GTA3, FIFA12, Infinity Blade e tanti altri...insomma, avete capito.
-Io compro il Galaxy W e non posso fare un cazzo. Asphalt 6 non mi va. GTA3 non ci provo nemmeno, vado e leggo feedback e trovo commenti interessanti del tipo: "su GSII crasha!" "su GSII a volte scatta". Ma dico, stiamo scherzando? Se nemmeno quello che è considerato il top android, il Galaxy S II, ha piena compatibilità con le apps, allora ci deve essere qualcosa che non va.
Mi sorge il dubbio, quindi, che il vero confronto, vada fatto tra App Store VS Android Market. E non sul piano hardware come fanno alcuni. "Questo fa le foto migliori!!!!11" "Questo è più veloce!!111" Embè? Credo che uno smartphone lo si acquisti principalmente per le apps. Ed è un dato di fatto che ad oggi, sotto questo punto di vista, Apple è nettamente superiore. Ciò ovviamente non giustifica l'eccessivo prezzo che richiede un iPhone4s da 32gb (il taglio preferibile, visto che 16gb, che poi saranno 14, è pochino), ovvero 780euro, è schifoso, scandaloso e sproporzionato e ci tengo pure a sottolinearlo. Solo, che, se avete migliaia di euro da spendere, e potete permettervelo: beh, io ve lo consiglio assolutamente, almeno andate sul sicuro.
Solo una cosa: almeno evitiamo frasi del tipo "con Android compro un terminale che costa la metà di iPhone e posso fare le stesse cose, anzi è pure meglio", perché non è così e si rischierebbe di sviare le persone.
Da possessore di entrambi, spero di aver chiarito qualche dubbio a chi è ancora indeciso all'acquisto.