Originariamente inviato da
-DM-
Ciao, guarda io posseggo attualmente:
i9003
ipod touch 4g
acer iconia a501
ipad 3th generation 4g
insomma ho entrambe le facce della medaglia sotto mano.
Quello che ad iOS manca rispetto ad android è sostanzialmente la personalizzazione del sistema in modo più o meno invasivo, su android facilmente puoi stravolgere l'aspetto, e se ti metti a farlo in modo pesante puoi cambiar di tutto
su android esistono anche tante rom diverse rispetto a quella stock, ma c'è da fare un distinguo tra rom patchwork (ovvero insieme di cose prese su xda e messe su a volte anche a caso) e rom realmente compilate da 0 basate su asop, ovvero i sorgenti google
le rom basate su asop, come la cyanogen, la aokp, la miui, sono rom che effettivamente cambiano in qualche modo l'esperienza d'uso del terminale, le altre le reputo come una mezza porcheria, tra l'altro come feci al tempo, una rom del primo tipo te la puoi fare benissimo tu.
esistono poi kernel modificati, tweak etc per overcloccare i dispositivi, qualcosa del genere viene fatto anche su ios, come qualcosa di modding, ma è molto più marginale
iOS invece è molto più "prendilo così e goditelo", il supporto è tendenzialmente migliore di quanto i terminali android ricevano dai propri produttori, hai gli aggiornamenti sicuri (nb per android vale la stessa cosa sui dispositivi google) per 2-3 anni mi pare.
prestazionalmente, per quello che posso vedere io, ios è in grado di dare prestazioni migliori, il mio telefono è overcloccato ma la navigazione è più fluida sull'ipod touch che è solo a 800mhz (contro i 1200 del samsung) e sul tablet nonostante la cm10 l'ipad è decisamente più veloce (entrambi dual core, ma l'a501 è a 1.2ghz)
è tra l'altro curioso che almeno sui miei dispositivi chrome funzioni molto meglio su ios che su android -.-
per le app ci sono tante cose in entrambi i market, su android trovi un po' più di merda perchè fino ad ora google ha lasciato un po' fare e tante app sono copie mal riuscite di altre, i giochi in generale se non sono tegra hanno una grafica peggiore da quel che ho visto, ma non gioco tanto
cmq chiedere su un forum android se è meglio android è decisamente il modo migliore per avere una visione sfalsata della cosa...