Originariamente inviato da
malloc
Se vuoi la fluidità "assoluta" scarta a priori Xperia Miro.
Tra gli altri due, invece, Xperia Go e Xperia Sole (sì, in italiano è stato ribattezzato da Sola a Sole. E vorrei anche vedere chi prenderebbe una "sola"!
) hanno praticamente lo stesso hardware: CPU, GPU, RAM, memoria interna... le cose che cambiano sono il display (3.5", 320x480 vs 3,7" 480*854, il chè si vede bene, purtroppo).
Io personalmente andrei sul Sole.
Altrimenti con qualche eurino in più puoi valutare Xperia P (come Xperia Sole, ma con 1GB di RAM invece che 512MB, schermo da 4" e fotocamera da 8MPx) e LG L9, che però da quello che capisco è un po' grandicello per te ma che avrebbe un'ottima batteria.
Oppure risparmiando (prezzo<200€) potresti valutare Xperia U (che ha lo stesso hardware di Xperia Sole, tranne il display da 3,5" invece che da 3.7" ma sempre con risoluzione di 480*854), che però ha il difetto di avere sì 2GB per le applicazioni, ma poi solo 4GB non espandibili per i dati (potrebbe anche non essere un problema, in realtà), o ancora Huawei G330, che ha la memoria espandibile me ha la GPU un po' datata (e quindi meno adatto a giocarci).
Evita invece assolutamente Xperia J, che ha un hardware veramente scarso rispetto agli altri telefoni citati (e comunque riceverà JB...
)
Per la storia degli aggiornamenti, se sono ufficiali la procedura è assolutamente sicura (e nel malaugurato caso dovessi aver problemi è ancora coperta dalla garanzia). Dopo aver fatto l'aggiornamento è consigliabile un reset, quindi ti conviene fare prima l'aggiornamento e poi iniziare ad usare il telefono. In ogni caso tutta questa procedura non è nulla di difficile o pericoloso e sarai seguito passo-passo da PC Companion (il programma di gestione del cellulare di Sony).