Originariamente inviato da
kRel
Grazie per il tuo punto di vista...
- Giusto perché ci fa piacere di parlarne, ti rubo 2 minuti e ti spiego il mio se vorrai leggere questa lunga dissertazione:
- Ho da giugno 2011 un HTC Desire S, appena flashato, percosso e stuprato brutalmente più volte e ancora funziona.. già 3 anni fa già aveva le stesse caratteristiche dei dispositivi attuali, escludendo la maggiore potenza di elaborazione e il maggior costo, a cui non rimprovero nulla, a parte il fatto che lo devo usare per forza con gli occhiali, quindi non mi dispiacerebbe un display più grande, magari combinato con la possibilità di ingrandire il default dei caratteri.
- Avevo un S4 da pochi mesi che mi è caduto dalla tasca stando in moto e l'ho perso chissà dove. Per quel poco tempo che l'ho potuto valutare mi è sembrato ottimo, anche se la grafica originaria della Sense 2.5 non l'ha mai più battuta nessuno e senza dimenticare lo chassis di alluminio scuro micro-spazzolato misto con gomma antiscivolo... tutt'altra cosa, ad esempio dell'economico guscio in plastica dell'S4 !!!!!!
- L'S4 assieme alla concorrenza di pari livello di tre anni tecnologicamente più avanzata del "vecchio" HTC Desire S, offrono in fondo le stesse caratteristiche, ma con maggiore agilità.
Cercando di rispondere al quesito: "devi solo capire cosa cerchi da uno smartphone e a cosa sei disposto a rinunciare", mi accorgo che in realtà non c'è una risposta precisa, perché nei dispositivi di fascia medio-alta, dove le prestazioni sono alte e si equivalgono, predomina il gusto assieme ai convincimenti "occulti" sospinti dal marketing. A mio avviso il quesito è un falso problema...
Un esempio... la batteria: la vorremmo intercambiabile, perché la sua sostituzione costa la metà o molto meno della sostituzione di un'integrata. Tuttavia, il problema si presenterà - se si presenterà - solo tra un paio d'anni e magari avremo già cambiato il dispositivo...
La microSD: in un dispositivo di 16 o ancor meglio di 32 GB (di cui effettivamente utilizzabili solo 10/20), ma cosa ca220 ci facciamo di una MicroSD aggiuntiva, quando ogni giorno possiamo svuotare/riempire il dispositivo con nuovi contenuti a nostro piacimento ? E senza tenere conto delle possibilità del cloud...
1.6 Ghz o 2 Ghz quale differenza può esserci ? Qualche microsecondo in più/meno nell'esecuzione di un comando ? Non credi che siano falsi problemi ?
Tutto quanto detto riporta a quanto ho anticipato: cercare con l'aiuto di questa comunità di fare una scelta consapevole, per spendere il meno possibile col massimo del godimento avendo bene a mente che questa è una spesa ESTREMAMENTE voluttuaria, perché l'unica reale differenza col dispositivo precedente è solo una maggiore prestazione velocistica e poco più... Sbaglio ???
EDIT: Aggiungo, perché lo ritengo indispensabile, che altra caratteristica importante è la facilità del modding, in cui pare eccellere solo il Nexus 5, poiché gli altri sono più o meno bloccati nel software e con minacce di perdere la garanzia da parte dei costruttori...
Quindi:
- Nexus 5 per risparmiare un bel pò, ma accontentandosi di batteria interna, memoria non espandibile, fotocamera appena accettabile, struttura economica, liberamente moddabile. 319 € stoccaroli
- LG G2 caratteristiche simili, ma un gradino sopra per qualità strutturale e comparto fotografico. 394 € amazzonia
- S4 batteria sostituibile, memoria espandibile, ottime foto 370 € vetrina d'amazzonia
- HTC One batteria integrata 32 GB di ram non espandibile struttura di pregio € 389 stoccaroli
Senza tener conto di modelli Italia o Europa e qualità di garanzia offerta in cui l'amazzonia è imbattibile in assoluto....
Grazie per qualsiasi replica e/o proposte di alternative...