Maratona di smartphone e sfida al limite tra smartphone anche molto diversi tra loro. Vi chiedo pazienza e comprensione (altrimenti non scrivete e buon natale).
I criteri più importanti: durata della batteria. Fine del criterio più importante. Gradita la possibilità di fare il root per togliere le 5 schede nella home, mettendone solo una (lo faccio attualmente con Nova).
Ebbene, da fiero possessore di archos 40 titanium non sono soddisfatto della batteria, con un uso intenso non arrivo a sera. Per il resto funziona benone.
Perciò:
Jiayu F1: e' un quasi clone dell'archos 40, con una batteria da 2400 mha. 76 euro spedito dal distributore ufficiale, in offerta, che scade oggi.
Però poi mi metto a pensare, gli standard stanno cambiando, i 512 mega di ram sembrano al capolinea, finalmente, e c'è un telefono che ha attirato la mia attenzione:
Doogee Valencia DG800. Caratteristiche da renderlo un medio perfetto, 4,5 pollici con Android 4.4.2 e camere spinte da 13 e 8 megapixel. Un quadcore DUAL SIM che viene proposto negli store internazionali (addio garanzia) a circa 87 euro. Diciamo pure 100 se va bene con la dogana. Chi conosce il marchio? E' affidabile, c'è qualche distributore ufficiale? Il telefono TENTA, unico "problema": non so se i 2mila mha di batteria reggono una giornata di uso intenso.
Volendo quindi aumentare dimensioni dello schermo, con 1 gb di Ram, e senza sacrificare batteria, c'è il Jiayu g4c da 4.7 pollici a circa 160 euro. Prezzo non male ma che non è nemmeno troppo basso, sia considerando il valencia sopra (e questo jiayu resta alla 4.2.2) sia perché si avvicina di molto a moto G. Però il Jiayu ha una batteria da 3000mha che a terra non mi dovrebbe lasciare di sicuro.
Da ultimo, visto che ci siamo avvicinati col prezzo, il Moto G. Affidabilità del marchio ma non so se dura e dovrebbe essere mono sim. Perde alcuni confronti secchi con le caratteristiche tecniche dello jiayu.
Consigli?