Originariamente inviato da
Rosigabedra
Salve a tutti, apro questo post per chiedere consiglio riguardo il mio nuovo acquisto. Sono alla ricerca di un terminale che faccia al caso mio, e che mi levi dai pensieri dei crucci che ormai mi stanno veramente facendo diventare insopportabile l' attuale smartphone che possiedo.
Tengo a precisare che ho adoperato per circa 2 anni un galaxy S2 con batteria da 2000 mah e ics a bordo.
Mi sono sempre trovato bene sino al momento in cui, ha deciso di andare in pensione. Con il terminale ormai fuori gioco e, con una finanza non proprio rosea, ho cercato qualcosa che, anche se non fosse un top di gamma, mi permettesse almeno di avere in tasca qualcosa di equivalente. Ho acquistato, e me ne pento, un huawey 525. Mi sono detto, caspita dopo due anni la base degli smartphones attuali sarà almeno più performante di un classico S2. Mi son ricreduto purtroppo.
Con questo huawey è cominciato il mio calvario. Lo possiedo da quasi 4 mesi ma debbo dire che è un insulto di device. La batteria nel giro di 5 o 6 ore è completamente scarica, la ricezione segnale scadente e in conversazione anche nonostante il segnale sia ottimo, sovente ho dei momenti in cui..... non c'è audio durante la conversazione. Lento e con lag continui non da poco in tutto. Fotocamera aberrante e priva di quella funzione che evita foto mosse.
La pecca principale poi è, e rimane la batteria. Se degli scricchiolii posso pure fregarmene della batteria no! Ha una durata ridicola! Inoltre l' indicatore và a caso.... prima ero al 50 %, dopo 5 minuti di utilizzo mi ritrovo al 29%.... la carica scende a gradoni di circa 20 punti percentuale a botta. Assurdo.
Poniamo come punto fermo che io con lo smartphone ci lavoro anche.
Il mio utilizzo, da 3 anni a questa parte è tutto così riassunto:
Mail ( poche al giorno ), qualche pagina internet, soliti messaggi su watsupp e viber, qualche foto se capita, la quale verrà inoltrata via mail o watsupp.
Raramente, ascolto mp3 con gli auricolari. Playlist in funzione e smartphone con schermo spento in tasca. Diciamo per circa 1 o 2 ore. Questo moooolto raramente.
Faccio regolarmente circa 60 – 90 minuti chiamate al giorno. Di cui 60 alla sera ( in genere quando ho il caricabatterie vicino e lo smartphone in carica ). Il restante dei minuti, li faccio durante la giornata mentre sono fuori casa. Il 99,99% di tutte le telefonate le faccio con gli auricolari a filo in dotazione.
Se può essere di aiuto, in genere tengo sempre lo smartphone in modalità 2g in quanto, durante gli spostamenti in auto mi permette di avere maggior sicurezza di conversazione se ricevo o debbo fare una chiamata. La rete 3g qua è un po scadente e non ne sento la necessità di adoperarla salvo pochi e sporadici eventi. Quando sono a casa o quando possibile, attivo la wifi e veicolo su di essa il grosso del traffico dati.
Non essendo iscritto a nessun social network, non adopero il mio terminale per messaggini e cose legate a facebook, instagram, tweeter e company.
Non uso il terminale per giochi, non ho giochini installati sullo smartphone, a parte ruzzle che molto ma molto raramente accendo per un paio di partitine alla sera tardi quando non ho altro di meglio da fare. Diciamo una partitina al mese.
Ho installato un discreto numero di app che, alla bisogna, adopero. Ovvio non tutte assieme o costantemente durante l' arco della giornata o delle giornate!
La cosa che mi penalizza è che per circa 10 ore al giorno ma a volte qualcosa in più, regolarmente sono fuori casa e non ho possibilità di ricaricare il device se non per pochi istanti e di conseguenza preferisco non collegarlo affatto al caricatore onde evitare di danneggiare inutilmente la batteria con una infima ed inutile ricarica di pochi minutini.
Mi serve quindi un terminale che, durante queste 10 o poco più ore, sia autonomo e mi permetta di utilizzarlo.
Diciamo che il display non lo tengo al massimo, se posso stà sempre al minino o poco sopra, oltretutto se posso fare il conto del tempo in cui il dispaly stà acceso, non credo arrivi alle 3 o 4 ore al giorno.... credo molto meno.
Detto questo, ho guardato attorno e ho adocchiato due possibili terminali che potrebbero fare al caso mio.... la mia scelta ricade tra il G3 della LG o il NOTE 3 N9005 della Samsung. Mi pare di capire che i due terminali siano quasi identici come performance..... vorrei che mi aiutaste a scegliere, o nel caso se mi facestre delle altre proposte, mi motivaste il perchè..... hanno ambedue un bel display dalle dimensioni ragguardevoli il quale mi permetterebbe di lavorarci decentemente.
Altri terminali da me presi in considerazione sono l' LG G2, rigorosamente da 32 Gb, ma il suo costo non troppo distante da quello del fratello maggiore mi ha fatto desistere dal perseguirne l' acquisto. Attendo comunque da parte vostra consigli in merito.
Altri terminali sono gli Z1 e Z2 della Sony, senza dubbio belli ma il loro prezzo mi è parso non proprio allineato con la concorrenza e di conseguenza li ho parcheggiati senza tenerne conto.
Aspetto e spero in un vostro aiuto e consiglio sapiente, prima di comprare ( on line ) il mio prossimo e spero eccellente devices.
Grazie infinite per l' attenzione prestata e per la gentilezza.
Max