“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
iLuke (04-04-18)
Risultato troppo pompato per Huawei. 10 Punti di distacco dagli altri Top di Gamma sono troppi. Basta vedere i confronti per rendersene conto... tutto marketing.
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
@gianpassa,
Non mi permetto (e non voglio permettermi) di osare a contraddirti (in fondo questo é il tuo thread e puoi gestirlo come meglio ti aggrada), però un umile suggerimento da parte mia, quello magari di aggiungere qualche link di diverse testate di riferimento (review sull' aspetto foto/video camera) per controbilanciare il solo dxo.
Gli utenti tutti, apprezzeranno sicuramente questo tuo (e ancche tutti gli altri che volessero arricchire questo thread) sforzo.
Diciamo che il sistema di valutazione e ottimo, ma che come tutte le cose quando ci metti i soldi di mezzo può far sospettare qualcosa, oppure hanno trovato il modo per salire di punteggio solo per i benchmark, anche se è difficile... Huawei se non ti sai destreggiare coi settaggi fa comunque Delle ottime foto, magari migliori degli altri top di gamma, ma se ci metti mano allora diventa difficile capire come va... Sono felice del mi mix2s, dev'essere il primo xiaomi top di gamma che fa foto buone da subito, era dai tempi del mi3 che all'uscita facevano pena, e poi miglioravano... Hanno studiato bene stavolta... Anche se il mio target resta il mi note 3, per quel che costa... Difficile fare di meglio, a meno che il p9 non scenda ulteriormente di prezzo, ma dubito
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Proposte concrete ?
Qualsiasi suggerimento che possa in qualche modo arricchire il forum è sempre ben accetto !!
Non ho avuto tempo di approfondire la questione, ma lo farò nei prossimi giorni.
Già un'idea ce l'ho... Mi riferisco al motivo tecnico per cui il punteggio del P20 Pro è schizzato così in alto.
Il dubbio che questa generazione sia "costruita" sui benchmark fotografici di DxOMark effettivamente c'è...
Similare a quello che succede con i benchmark sulle prestazioni: alcuni brand hanno ogni volta l'obbiettivo di polverizzare i punteggi precedenti.
Eppure il medesimo hardware montato su molti altri dispositivi non restituisce quei risultati...
Come mai ?
Focalizzandoci al solo comparto fotografico, tema di questo thread, direi che la discussione si sta sviluppando in modo interessante.
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Quale potrebbe essere?Non ho avuto tempo di approfondire la questione, ma lo farò nei prossimi giorni.
Già un'idea ce l'ho... Mi riferisco al motivo tecnico per cui il punteggio del P20 Pro è schizzato così in alto.
Io personalmente mi sono parecchio documentato (basta vedere i post addietro) e sono sempre più convinto che i risultati di DXO siano marketing.
Poi, è ovvio che tutti i telefoni compresi in uno stretto range di punteggio facciano foto buone, ma di qui a dire che Pixel 2XL è meglio di iPhone X perché uno ha 98 ed uno 97 ce ne passa. E' piuttosto palese che dire: Pixel 2XL > iPhone X non abbia senso a prescindere guardando il voto e che il voto voglia semplicemente significare che sia casa Google che Apple hanno sfornato due top di gamma.
In pillole: vedo i punteggi di DXO Mark più come dei posizionamenti di mercato piuttosto che una valutazione in termini assoluti della fotocamera. Dire che Pixel 2XL è 98 e che iPhone X è 97 vuol dire che sono entrambi dei Top di Gamma, con un solo punteggio di differenza e che, quindi, la scelta ricade non tanto su chi ha il punto in più (Google, forse ha pagato di più) ma su una questione, come sempre, personale. E' come se DXO Mark dichiarasse: guarda, quest'anno ci sono due top di gamma; scegli quale prendere.
E poi lascia molto discutere il fatto che molti camera phone non vengano testati: i Sony, One Plus, alcuni HTC e così via...
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
Quei due punti esclamativi debbo pensarli come; "fracasso, fatti gli affari tuoi!"?
A parte l' ironia, oltre ai due storici siti di informazione (quelli i quali TUTTI noi prendevamo spunto anche per ciò che riguardava e riguarda ancora oggi l' aspetto complessivo ma con una nota di attenzione proprio all' aspetto foto/video dei sensori, questo prima ancora che dxo fosse solo creato lontanamente nei pensieri, ovviamente) citati qualche post addietro dall' utente @Bacchinif (che personalmente credo ne sappia più di noi tutti messi assieme), ogni tanto butto una personale occhiata anche su dpreview.com, su cnet.com e su notebookcheck (se non altro perche hanno le @@ quadrate per quanto riguarda la tecnologia e l' informatica in generale).
Uno dei siti più affidabili che hai citato è dpreview ed è ottimo per la fotografia in generale. Cnet non è male in certi contesti, ma è troppo "politically correct" nel senso che per ragioni di marketing e quant'altro non può troppo sbilanciarsi.
Ad ogni modo - e tornando nello specifico del P20 Pro - basta guardare i confronti fotografici (non da YouTube, casomai pure compressi a 1080p) tra S9+ e P20 Pro per capire che tra i due smartphone la differenza in termini di resa fotografica non è così abissale; di certo non 10 punti!
Il problema è il seguente: DXO Mark fa una valutazione complessiva che non si basa solo confrontando foto A rispetto a foto B fatta con smartphone A o con smartphone B. Per quanto, infatti, un confronto del genere (foto con stessa inquadratura, stesso angolo di campo, stessa apertura, iso e tempo di scatto) sarebbe "genuino e veritiero" (restituirebbe dati definitivi sulle capacità del sensore) purtroppo è inadeguato al giorno d'oggi per fare fotografia con lo smartphone.
Provo a spiegarlo meglio, facendo un esempio di pura fantasia: se ipoteticamente potessimo fare un confronto tra "n" scene "ideali" (paesaggio, interno, ritratto, dettaglio, macro e così via) fatte dai due smartphone competitor con gli stessi settaggi (quindi modalità manuale) otterremmo una comparativa sensata e veritiera solo lato fotografico dal punto di vista della fotografia manuale. Quindi, se io fossi un fotografo che scatta sempre in modalità manuale e che utilizza lo smartphone per social (instagram, foto "artistiche") o per prendere "appunti fotografici" allora quella comparativa andrebbe più che bene.
Diversamente, invece, se io fossi un utente medio che non sa scattare in manuale ed ha esigenze diverse. Esempio: gli interessa semplicemente che la foto in notturna venga "visibile" ma non gli importa che per essere "visibile" (iso a palla) si perda tantissima qualità in termini di gestione del rumore (cromatico o di luminanza) allora la comparativa fatta da DXO Mark andrebbe più che bene.
In pillole, DXO Mark valuta aspetti a tutto tondo della camera di uno smartphone, inserendone anche alcuni non del tutto rilevanti e che propriamente non inficiali la qualità della singola fotografia; quali: riconoscimento della scena, velocità di scatto e messa a fuoco, stabilizzazione nei video, bokeh "digitale" e così via. Per carità, tutti aspetti che nella vita quotidiana possono tornare utili ma che non vanno assolutamente di pari passi con il termine "qualità".
Diversamente, invece, se a me interessasse scattare solo in manuale ed avessi come obiettivo primario quello di avere una qualità quanto più simile a quella di una macchina fotografica high-end. Ecco, in quel caso dovrei valutare altri parametri, quali: gestione del file RAW, compressione del JPEG, bontà della lente in termini di messa a fuoco (velocità e precisione), nitidezza generale e così via.
E' con ciò che vi dico che Huawei P20 Pro ha un punteggio alto SOLO ed esclusivamente per tutta una serie di funzioni che girano attorno alla fotografia stessa ma che non ne sono l'essenza: AI in primis.
Volete un CameraPhone che valga i soldi spesi?
Bene. Aspettare i seguenti:
- Nokia 9 - Estate (Sperando che Zeiss riporti la casa alle grandi glorie di N95 e N75, o dei più recenti Lumia 1020 e Pure View 808)
- One Plus 6 - Estate (Sperando che correggano l'orribile compressione in JPEG del 5/5T)
- HTC U12 - Estate (Nella speranza che sblocchino rapidamente la GCam di Arnova)
più tardi...
- Pixel 3 XL
- LG V40
- Samsung Note 9
Non parlo di iPhone perchè siamo su Androidiani.
P.S. Se avete un cellulare con snapdragon installate GCam di Arnova se è disponibile per il vostro terminale. Avrete una vera e propria "rivoluzione della fotografia", non come quella di Huawei. Il miglior software fotografico in termini di elaborazione delle immagini lo ha Google con la sua Google Cam, appunto che è stata moddata per essere messa su molti terminali.
Purtroppo sui Sony non può essere messa perché ha le Api bloccate (mi pare), altrimenti i Sony scalerrebbero rapidamente le classifiche perché sulla carta sono ottimi camera phone ma hanno un software troppo cannato.
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
Hai dato un' occhiata nell' 8? Esistono sample a piena risoluzione (basta il download), sarebbe interessante un tuo parere. Thx.