[200€] Consiglio smartphone per anziani
Dovrei acquistare uno smartphone per una persona anziana, che ha sempre usato classici cellulari e mai un dispositivo Android. Purtroppo ultimamente ha dei problemi di vista e il display piccolo del suo cellulare (Samsung GT-C3750) fa molto fatica a leggerlo.
Mi pare da quello che ho letto che qualsiasi dispostivo Android (preferibilmente con uno schermo grande da almeno 6.5") potrebbe andare bene installando Big Launcher. Mi confermate è la soluzione migliore?
Ho visto che ci sono anche dei dispositivi creati proprio per anziani e che hanno anche tasti fisici, come ad esempio questo:
https://www.amazon.it/SAIET-Smart-Se...ps%2C84&sr=8-5
Potete darmi qualche consiglio? Grazie
[200€] Consiglio smartphone per anziani
Quote:
Originariamente inviato da
Gianpd
Dovrei acquistare uno smartphone per una persona anziana, che ha sempre usato classici cellulari e mai un dispositivo Android. Purtroppo ultimamente ha dei problemi di vista e il display piccolo del suo cellulare (Samsung GT-C3750) fa molto fatica a leggerlo.
Mi pare da quello che ho letto che qualsiasi dispostivo Android (preferibilmente con uno schermo grande da almeno 6.5") potrebbe andare bene installando Big Launcher. Mi confermate è la soluzione migliore?
Ho visto che ci sono anche dei dispositivi creati proprio per anziani e che hanno anche tasti fisici, come ad esempio questo:
https://www.amazon.it/SAIET-Smart-Se...ps%2C84&sr=8-5
Potete darmi qualche consiglio? Grazie
Non è che io sia esperto, ma ho dovuto occuparmi della questione per un paio di ultra ottantenni, anzi in un caso novantenne. Per il novantenne in questione sono arrivato alla conclusione che un touch non sarebbe gestibile, meglio un telefonino tradizionale a tastiera anche se ovviamente le funzioni sono limitate. Per l’altra persona, anziana ma più giovanile, invece ho installato un launcher semplificato, dopo averne provati diversi, e la nonnina ha preso gusto a usare WA in videochiamata. :D Comunque un certo lavoro di configurazione e di prove è necessario, e ogni tanto è richiesto comunque il mio intervento per rimettere le cose a posto, perché purtroppo basta poco per “perdere” o spostare un pulsante da schermo, non sapere come affrontare una richiesta di aggiornamento eccetera eccetera. Purtroppo in molti casi il problema non è solo la vista, a cui si può rimediare in parte con uno schermo più grande e con dei buoni occhiali, ma proprio la scarsa alfabetizzazione tecnologica e la manualità dei gesti su touch che occorre insegnare con pazienza partendo dall’Abc.