Confezione priva di carica-batteria e altri gadgets presenti in molti dispositivi di minor prezzo.
Batteria di durata modesta: 12 ore o poco più contro le 30 - ordinarie - del P30 Pro - L'impostazione "carica adattiva" rallenta molto la carica. Ma veramente tanto....
Scocca in vetro per natura fragile, peraltro così scivolosa da rendere obbligatoria una custodia il cui primo scopo diventa il miglioramento del grip e solo secondariamente una protezione da caduta certa perché scivola dalle mani come una saponetta bagnata!
Protezione necessaria anche ad evitare inevitabili graffi alla fascia posteriore di supporto agli obiettivi in alluminio lucidato che si riga facilmente, la cui presenza estetica e funzionale va metabolizzata un pò alla volta.
Il bilanciere del volume è collocato al centro del lato destro, talmente basso da interferire con la maggior parte dei porta-telefoni da bici/moto.
Di grandi dimensioni e pesante.
Ha un buon display e fa belle foto. (Recensioni sul comparto fotografico ce ne sono a pacchi, ad es.
qui )
Privo di doppia SIM, o meglio con seconda SIM solo virtuale: un passo indietro rispetto il precedente telefono.
Il trasferimento guidato da altri dispositivi ha facilitato il trasferimento delle applicazioni, ma inspiegabilmente il contenuto della cartella Documents, corposa e importante è stato trasferito solo in minima parte: ho dovuto integrare manualmente. (E meno male che me ne sono accorto...).
Le apps Google pre-installate sono 35, che piaccia o no - Lo spazio riservato per queste apps, relativo spazio dati e relativa cache nella partizione di sistema, riduce lo spazio della partizione utente.
Durante numerose o pesanti attività si scalda facilmente e sensibilmente nella parte posteriore. Cosa che avveniva molto blandamente nel P30 Pro. Il riscaldamento attiva il trottling, rallentando CPU, GPU e relative elaborazioni... No comment.
Per i Pixel top di gamma Google offre gratuitamente (non si sa per quanto, sempre che non sia il solito amo per pesci boccaloni

) una VPN attivabile da Google One di cui ho verificato l'effettivo funzionamento: il proprio IP pubblico viene sostituito da un IP di Google, contribuendo al mascheramento della propria identità in rete.
Diversamente da NordVPN i cui tanti IP nazionali e/o internazionali, erano tutti rigorosamente bannati dalla mia banca, agli IP di Google non è stato rifiutato l'accesso. (Almeno per ora....)
Per l'uso ordinario offre molto più di quanto serva, ma non è un dispositivo per gamers. Molto veloce e zero lag nei cambi di applicazione, negli accessi e scorrimenti. Al momento non ho osservato nessun difetto o limitazione. Ho avuto difficoltà con l'impronta solo dopo l'applicazione di un vetro temperato con area specificatamente dedicata all'impronta: nonostante un'installazione apparentemente impeccabile, ho dovuto rimuovere la protezione.
Prezzo eccessivo per prestazioni e caratteristiche complessive anche se dispositivi della stessa fascia costano di più.
La sostituzione del CameraPhone Huawei P30 Pro vecchio di tre anni di cui si è frantumato il display per caduta accidentale non ha portato NESSUN (!) miglioramento prestazionale o fotografico, anzi ! Per durata della batteria, velocità di carica, capacità di calcolo, surriscaldamento, bloatware, un passo indietro per 900 euro con cuffiette bluetooth, contro i 360 dell'Huawei P30 Pro (a memoria e senza cuffiette bluetooth).