Originariamente inviato da
Albert51
Salve,
il mio Redmi Note 8 Pro mi ha lanciato i primi segnali di allarme, riavviandosi da solo più volte negli ultimi 15 giorni, e tirandosi fuori con qualche fatica dal bootloop.
Un vero peccato ...mi ero segnato nel calendario la data del 20/02/2024: il suo quarto compleanno, Il più longevo dei miei smartphone!
Da qualche parte leggo che la batteria potrebbe essere la causa di tutto, ma a me sembra ancora molto efficiente... l'ho sempre trattata con oculatezza ed una giornata la fa ancora in totale tranquillità.
Prima ho avuto due Samsung, Note 2 e Note 4: superato l'entusiasmo iniziale, sia l'uno che l'altro dopo un anno e mezzo mi hanno procurato solo sofferenze ...
quindi mai più Samsung.
Il Redmi Note 8 Pro, superato lo stress iniziale imputabile ai condizionamenti e alle abitudini ormai acquisite coi Samsung, alla fin fine è quello che ho amato di più.

E vengo al punto. :-)
Se proprio devo sostituirlo, vorrei qualcosa con le stesse caratteristiche di base ...e magari qualcosa in più.
Quindi:
- Maggior memoria
- 5G
-
Impronta digitale sul retro (dorso)
- Non deve mancare
NFC
- Slot per Dual Sim/SD (
dove SD è più importante)
- Irda (se possibile)
- Foto e video ..nella norma
Sono della clase 1951: quindi
non mi interessa il gaming 
Le applicazioni che uso maggiormente sono:
Camscanner, DropBox, Drive.
Molti gestori file: Xplore, Mix, Cx File, Total Commander ecc. (ancora non me la sento di disinstallare il famigerato
Es Gestore File Pro)
Evernote (che in realtà ho dismesso perché negli ultimi 3 anni hanno raddoppiato il prezzo: € 23,99, € 43,99, € 99,99).
Kodi, Netflix, Prime, RaiPlay e cose del genere
A parte i social (FB, X, TikToK) che frequento sporadicamente, tutte le altre applicazioni installate non sono particolarmente energivore.
Per la posta utilizzo TypeApp (e monitoro una decin di account)
Tutto ciò che è connesso a Spid, Banca, Poste ecc. lo do per scontato.
Il mio vero problema à che non casso quasi mai niente ...ad esempio mi porto appresso WhatsApp (e relativi contenuti) dal 2013...
Ah, dimenticavo, utilizzo anche il secondo spazio (dove gestisco qualcosa che riguarda mia moglie)
Non voglio tagliarmi le gambe fornendo indicazioni di budget ...ma, in generale, non sono solito esagerare
Ringrazio sin d'ora per ogni utile indicazione.