Originariamente inviato da
Gig
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consiglio, anzi due.
Ci sono due persone che hanno bisogno di cambiare smartphone Android:
- Una persona viene da un Pixel 4a (dimensioni secondo hdblog: 144 x 69.4 x 8.2 mm, 143 grammi, display 5.81 pollici). Cerca qualcosa che continui ad essere adatto per l'uso con una mano sola da parte di un uomo con le mani relativamente piccole. Non ha particolari requisiti di marca (con il Pixel si era trovato bene, ad eccezione del volume di suoneria e notifiche unico). Gradirebbe schermo resistente tipo gorilla glass ed audio stereo. Budget massimo circa 500 €.
- L'altra persona viene da un Galaxy A12 (164 x 75.8 x 8.9 mm, 205 grammi, display 6.5 pollici). Cerca qualcosa che sia un po' più tascabile. Preferirebbe un Samsung, se possibile, visto che è abituata a tale marca. Ma mi pare che di compatto, al giorno d'oggi, Samsung abbia piuttosto poco (a parte forse le serie S e Z che temo siano troppo care), quindi accetto suggerimenti anche su altre marche (non sono molto ferrato, per caso qualche marca "copia" lo stile della One UI?). Bugdet massimo circa 400 €, anche meno.
Passerei a dire che ulteriori punti "che farebbero piacere" sarebbero i bordi del vetro non curvi (ad essere sincero, non li ho mai capiti!), l'eventuale disponibilità di uno slot per microsd card (fra l'altro vedo nella scheda del Galaxy A35 "slot combinato SIM/MicroSD"... significa che puoi usare la microsd soltanto se hai una eSim? Che delusione!), la facilità di riparazione (è molto antipatico il dover cambiare un telefono solo perché la sostituzione di una batteria causa danni!), una responsività non orribile, magari un modello non mostruosamente vecchio (forse un buon modello tipo del 2022, a patto di trovarlo, potrebbe essere una buona idea?)... ma capisco che per un segmento di mercato oramai di nicchia come quello dei compatti non si possa stare a fare troppo gli schizzinosi, quindi posso chiudere un occhio...
Qualche suggerimento, magari anche con due parole sul perché? Grazie!