Originariamente inviato da
galexonline
Il nostro telefono nasce con 1Gb di RAM + 4Gb di Rom. Per farla semplice diciamo che normalmente nella RAM ci finiscono le applicazioni e nella ROM i dati (foto, musica, download, mappe dei navigatori ecc, ecc,) .
Ovviamente il collo di bottiglia è 1Gb di RAM, se cominci ad installare APP ti basta poco per saturarla e poi non potrai più installare altre app o aggiornamenti se non rimuovi prima qualcosa
.
Da parte sua, Android offre la possibilità di spostare le applicazioni dalla RAM alla ROM, ma questa operazioone ha 2 limitazioni :
1) Non vengono spostati tutti i "dati" delle applicazioni
2) Alcune APP e soprattutto i widget, smettono di funzionare se spostati su scheda SD (ovvero nella ROM)
La procedura di partizionamento serve a fare in modo che tutta la memoria interna possibile (2,46 Gb) sia utilizzata come RAM, (quindi il limite del 1Gb viene più che raddoppiato, ....ci potrai installare mooooolte più applicazioni) e che la prima partizione FAT della Micro SD venga vista come ROM.
no, non è necessario.
Il discorso di Link2SD è,...come dire... Complementare.
Nel caso in cui nella MicroSD si sia creata una seconda partizione (io prediligo Ext4, ma funziona anche Ext2, Ext3 e Fat32), la partizionie non sarà visibile da "Gestione Files" di Android, ma Link2SD potrà utilizzarla per "Muovere" le applicazioni dalla RAM ad essa e rimpiazzarle con un link simbolico.
Rispetto allo "Sposta su scheda SD" descritto sopra ha diversi vantaggi :
1) il link simbolico è indistinguibile dalla cartella reale, e quindi non ci sono problemi con le app o i widget che continueranno a funzionare
2) viene spostato tutto, ma proprio tutto, compresi dalvik-cache e arch library, liberando più spazio
3) la seconda partizione non viene smontata se colleghi il telefono come memoria USB
Ovviamente ha i suoi contro: se rimuovi la microSD, le app collegate alla ext4 non funzioneranno.
Io uso questo sistema soprattutto per spostare app pesanti e poco importanti come i giochi. In questo modo su 2,46 Gb di RAM che sono comunque tantissimi, riesco ad installarci oltre 4 Gb di app !!!
Ottima considerazione, farei così anch'io
non saprei dirti, io l'ho lasciata così com'era