Originariamente inviato da
Lialdario
Ciao, senti, io sono uno di quelli che non aveva MAI fatto una cosa del genere sino a ieri. Ti capisco benissimo perché anche io ho letto numerosi post, link, pareri, siti vari etc etc, ed il risultato é stato che ero più confuso che persuaso. Ma non mi sono dato per vinto e sono andato per gradi.
Per prima cosa bisgna far riconoscere il cel al pc.C ho perso 3 sere intere, scaricato vari programmi, usato due pc. Per comodità alla fine ho usato windows XP perché non richiedeva la disabilitazione delle firme digitali dei programmi che si dovevano installare(anche Windows 7 é così). Risolto questo inghippo, delle firme, ho provato i vari programmi, ma nulla di fatto.Alché mi sono deciso a scrivere nella sezione dell'uso ed installazione del flash tool.Li mi hanno risposto e detto di scaricare un programma autoinstallante che mi faceva tutto.L'ho scaricato ed alla fine tutti i driver sono stati caricari automaticamente ed il mio smartphone veniva finalmente riconosciuto.Poi ho scaricato l'ultimo flash tool ed arrivato a questo punto mi sono perso di nuovo come te fra link, pareri, cosigli, siti e scaricamenti vari. Alla fine sono riuscito a capire qualcosa, ma ho chiesto aiuto qui ( troverai le mie domande poco più indietro) ed in pratica devi SOLO scaricare la ROM di agosto(si,la stessa che attualmente non ti funziona) e la trovi ben evidenziata all'inizio del thread elephone p9000 modding, infatti li c'é scritto che quella che scarichi fa funzionare gli scaricamenti futuri via ota, quindi funzionante. Poi devi solo scompattare sia la Rom che flash tool.Fai partire flash tool, carichi nella seconda riga il file scatter della Rom(solo quella) metti poi l'opzione in download only ed automaticamente si caricano i dati che ti servono in una lista.A quel punto togli la spunta a tutta la lista che ti spunta tranne che a recovery(perché é quella sola che devi modificare e blocca gli aggiornamenti) e fatto ciò clicca su download. A quel punto colleghi il cellulare spento,tramite usb, al pc ed automaticamente si avvia il cosidetto flas.In pochi secondi ha fatto tutto flash tool, é apparso un grosso Ok verde al centro dello schermo e a quel punto ho scollegato il cel.Ho avviato, ho provato se c'era la recovery(c'era) e poi ho scaricato via OTA il nuovo aggiornamento di gennaio normalmente via OTA. Tutto più facile a farsi che a dirsi. E ti assicuro che non sono pratico di queste cose.
Faccio una lista dei passaggi in modo schematico per renderlo più chiaro, sperando che sia utile a tutti i niubbi come me e che non se la prendino a male gli amministratori perché sto scrivendo tanto:
1)Cercate windows xp o 7 per non avere la rottura di togliere la firma digitale(male che vada esistono delle guide chiare su questo sito per toglierlo. Dico davvero!).
2)Scaricate il programma autoinstallante per far riconoscere i driver del cel al pc(funziona per tutti i windows).
3) Collegate il cel acceso al pc e fatelo riconoscere al pc usando però poi l'installazione manuale (non automatica perche sennò non lo trova) e quando windows vi intimorisce che i driver non li conosce e non sono sicuri, ignorate ed andate tranquillamente avanti con l'istallazione).
4) Scaricate e scompattate l'ultimo flash tool (trovate tutto facilmente in questo thread).
5) Scaricate e scompattate la ROM di agosto (trovate tutto nel thread di elephone p9000 modding).
6)Entra nella cartella scompattata di flash tool e cerca flash tool . exe (che é l'eseguibile) e cliccaci per avviarlo.
7) Dentro flash tool, sul secondo rigo fai caricare l'unico file di nome scatter(per la precione si chiama android_scatter ed é un file di testo) che troverai dentro la cartella scompattata della Rom che hai precedentemente scompattata.
8) Clicca su download only.
9) Sulla lista che ti compare, togli la spunta a TUTTE le righe, tranne quella della ricovery(che é quella da modificare)
10) Clicca su downolad(lo trovi in alto)
11)Collega lo smarphone spento,tramite usb, al pc.
12)Flash tool fa il suo dovere ein pochi secondi t spunta un bello e grosso ok al centro dello schermo e solo a quel punto puoi staccare il cel dal pc.
13) Flash effettuato, accendi lo smartphone e goditi la Rom funzionante che può scaricare via ota anche il nuovo aggiornamento.