Originariamente inviato da
tomcatters
Ciao a tutti, vi spiego il problema. Ho un S4 mini brand TRE, ho cambiato la scheda madre originale perchè bruciata, una volta sostituita con una di seconda mano non riesco a registrarmi sulla rete TRE, ovvero riesco ma solo in modalita GSM e in roaming ............. Ho letto su un blog dove ne riporto una parte :
"Iniziamo subito dicendovi che il problema è legato all‘IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) del telefono che non viene riconosciuto quale terminale UMTS da TRE bloccandone effettivamente la registrazione alla rete. Questo accade perchè ThL (come anche Zopo e tantissimi altri marchi asiatici) non registra i propri dispositivi nella banca dati ufficiale ma acquista imei già pronti da altri marchi (principalmente dalla defunta Siemens) per poi memorizzarli nella NVRAM dei propri device. Questo comporta, in Italia e solo con l’operatore “TRE”, che il terminale venga riconosciuto come un terminale Siemens (spesso GSM), e di conseguenza TRE gli impedisce la registrazione alla rete (perchè la rete TRE è solo UMTS). Ho segnalato più volte il problema al sopracitato operatore ma, ad oggi, TRE ignora le lamentele, nascondendosi dietro la scusa che solo i terminali marchiati 3 godono di perfetta compatibilità con le loro reti e non rispondono dei disservizi causati da terminali da loro non approvati.
Il problema è facilmente aggirabile “ingannando” l’operatore facendogli credere che alla sua rete ci si collega tramite un dispositivo UMTS (cosa tra l’altro veritiera) dopo avergli assegnato un IMEI appartenente a un telefono UMTS posseduto. Prima di iniziare ci teniamo ad avvisare che, contrariamente alla credenza popolare, il cambio di IMEI in Italia non costituisce un illecito."
Orbene io posseggo il mio vecchio IMEI, volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di un modo per rimettere il mio IMEI originale.
Grazie