Salve ragazzi, pubblico questo post sperando che possa essere utile a qualcuno.
Dopo circa un mese dall'acquisto in rete (GlobalWork MObile) del mio GNex, questo inizia ad avere evidenti problemi di ricezione del segnale, che non mi permette un utilizzo normale del dispositivo.
Il mio telefono è un telefono di importazione, quindi dotato di garanzia europea.
In giorno 20/08 porto il mio telefono al centro di raccolta Samsung Gold.
Chiedo dove lo manderanno, sembra non lo sappiano anche loro, diciamo che non ispirano grande fiducia. Enuncio il problema al tecnico, che non mi prende sul serio pensando che in realtà la copertura è bassa per via dell'operatore (Vodafone) e della ricezione nella zona in cui vivo. Gli spiego che non è così, e (dopo 10 minuti) di spiegazione insistente del difetto, lo riporta sulla scheda.
Della riparazione dei Samsung di importazione si occupa la SST, con sede a Vimercate, l'unica a farlo dopo il fallimento di WSC.
Il giorno 29/08 nella sezione "controllo riparazioni" di SST, dopo aver inserito il codice IMEI, compare scritto:
Il suo apparato e' giunto presso i nostri laboratori ed e' stato consegnato ai nostri tecnici per l'analisi del guasto
Contatto la SST per email, spiegandogli effettivamente il problema, mi rispondono dopo un paio di giorni dicendo che hanno annotato le mie spiegazione nella scheda che gli è arrivata assieme al telefono.
Il giorno 9/09, dopo domande abbastanza insistenti sullo stato del telefono e sull'accettazione o meno del danno in garanzia, sul sito compare:
Il suo apparato e' in fase di riparazione.
E finalmente il giorno 12/09:
Il suo apparato e' stato riparato ed e' in fase di riconsegna
L'apparato è tornato al centro di raccolta di Modena il giorno 17/09, COMPLETAMENTE FUNZIONANTE.
Dal giorno della consegna al centro assistenza, a quello del ritiro, sono passati 29 giorni.
Le tempistiche medie (che corrispondono ad un mese per i telefoni di importazione) sono state rispettate e il guasto è stato riparato.
Ero scettico, ma mi sono ricreduto.
Spero che la mia esperienza possa incoraggiare qualche scettico (come ero io) a favore dei terminali di importazione.
Un saluto!
PS: Un pizzico di insistenza e "pressing mentale", neanche a dirlo, aiuta sempre.