Buongiorno a tutti!
Innanzitutto scusate ma non riuscivo a trovare un titolo appropriato, pregherei quindi i moderatori di modificarlo dopo aver letto quanto segue.
Un paio di settimane fa, per pura coincidenza contemporaneamente all'ultimo aggiornamento dell'app di Facebook, il mio gnex è diventato estremamente lento, per aprire una qualsiasi applicazione passavano anche 30 secondi: fortunatamente prima di fare un bel factory reset, cercando sui vari forum mi sono imbattuto in questo post su XDA Poor performance writing on /data - xda-developers che descrive esattamente il problema riportato qui: Issue 39154 - android - Galaxy Nexus GSM Poor Write Speeds After Using Almost All Storage Capacity - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting
Il difetto sembra affliggere i dispositivi prodotti ad agosto 2012 (alcuni già penalizzati dal noto bug del riavvio durante la chiamata).
In poche parole il bug consiste nel fatto che quando si scende sotto un certo quantitativo di memoria, il gnex diventa di fatto inutilizzabile; la liberazione di spazio non porta ad alcuna soluzione e nemmeno un ripristino perchè dopo alcuni cicli di scrittura il problema si ripresenta.
Il post su XDA non è una soluzione definitiva ma un workaround al problema; per quanto mi riguarda l'ho provato e funziona: dai test con androidbenchmark sono passato da 0.38MB/s in scrittura sequenziale a 10 MB/s, riportando il mio gnex alla sua fluidità iniziale.
In attesa che esca presto un aggiornamento ufficiale che sistemi le cose, vi auguro buon anno e spero di aver fatto cosa gradita nel condividere questa soluzione temporanea.