Sappiamo tutti che il nostro Galaxy Nexus è un ottimo terminale ma con l’ultima versione di Android, la 4.2.2, presenta un fastidioso problema, di cui spero di aver trovato una soluzione abbastanza semplice e funzionante.
Per risolvere il problema dobbiamo solo fare in modo che il Nexus prenda sempre lo stesso indirizzo IP quando si collega ad una rete Wi-Fi.
Per fare ciò dobbiamo recarci in Impostazioni > Wi-Fi (accenderlo e connettersi alla propria rete).
1) Una volta connessi tappiamo e teniamo premuto sul nome della nostra rete finchè non appare il sottomenu e tappiamo su modifica rete.
2) Si aprirà una nuova finestra,scorrete verso il basso e poi tappare sulla casellina accanto ad “Mostra impostazioni avanzate”.
3) Ora in questa schermata dobbiamo scorrere verso il basso finchè non vediamo la voce “Impostazioni IP” tappare la voce DHCP e settarla su Statico. Non dovete modificare nulla fate solo salva e poi disconnettetevi e riconnettevi alla rete. Dovrete fare questa operazione su tutte le reti in cui vorrete un indirizzo IP statico.
4) Ora dovreste aver risolto il problema del Wi-Fi che si disconnette con lo schermo spento, provate con delle app di Hangout e WhatApps e vedrete che le notifiche arriveranno in tempo reale.
Soluzione semplice e veloce personalmente testata su due diverse reti Wi-Fi e su due Galaxy Nexus differenti.
Non si riscontra un consumo anomalo della batteria.
Questo lavoro non è totalmente farina del mio sacco ho preso spunto da questo articolo su XDA: Wifi network connectivity issues and a possible fix - xda-developers la soluzione è per il nexus 4 ma da qui sono arrivato alla soluzione anche del nostro problema
Se dovreste incontrare problemi chiedete pure.