Originariamente inviato da
Ornefice56
Se a qualcuno può interessare io avevo un problema simile.
Problema:
Quando ero in chiamata con qualcuno il microfono del mio N5 non riusciva a catturare bene la mia voce, come risultato la persona dall'altro lato della telefonata sentiva la mia voce con un volume bassissimo, quasi impercettibile, e la sentiva a scatti.
Il comando vocale: "Ok, Google" invece funzionava nella norma.
La possibile causa:
Dopo svariati giorni a smanettare, imprecare, e cercare altre guide su internet sono giunto alla possibile causa di tutto ciò. La causa risiedeva nel secondo microfono del Nexus 5, che, a causa di un difetto hardware o a causa di un errato sfruttamento nel lato software, diciamo che svolgeva la sua funzione anche troppo bene.
Per chi non lo sapesse, nella cornice superiore del N5, accanto il Jack per cuffie, alloggia il microfono secondario, che svolge la funzione di catturare ed eliminare i rumori di fondo, al fine di rendere più chiara la propria voce durante le chiamate. Il mio microfono secondario associava parte della mia voce ad un rumore di fondo, eliminandola ma non completamente, ma abbastanza per non fare capire nulla durante le chiamate.
La soluzione:
Semplicissimo, disabilitare il microfono secondario. Come? Ancora più semplice, bisogna avere i permessi di root per procedere:
1) Scaricare dal Playstore un Build.Prop Editor, avviarlo e concedere i permessi di root.
2) Tappare su Edit e cercare la voce: persist.audio.dualmic.config=endfire
3) Modificare endifre con none ( il risultato finale sarà quindi: persist.audio.dualmic.config=none )
4) Salva, riavvia e se puoi testa il funzionamento.
Possibili effetti collaterali:
1) In linea teorica, nelle zone con molto rumore di fondo ( per esempio nelle piste aeroportuali, durante un decollo ) la chiamata -per chi ascolta la tua voce- dovrebbe risultare confusa con gli altri rumori. Io personalmente non ho riscontrato questo problema, anche perchè raramente effettuo chiamate in zone con molto rumore, solitamente mi sposto in zone più silenziose.
2) Da qualche parte, non ricordo in quale delle tante guide, mi sembra di aver letto che la disattivazione di questo funzione può causare problemi con l'audio durante la registrazione dei video (tipo un audio molto basso). Mai riscontrato neanche questo.
P.s per il modding:
Ovviamente, ogni qualvolta viene eseguito un Wipe System (con conseguente Flash di una Rom), la procedura deve essere rieseguita.