CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 11 di 29 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 288
Discussione:

H3G (tre): come bloccare il traffico dati in roaming nazionale Tim.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

Iscritto .............

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gandroidiani Visualizza il messaggio
    Se siete clienti 3 (h3g) e volete evitare il roaming dati a pagamento che si verifica involontariamente (quando siete in galleria, cantina, ascensore, fuori città e comunque nei posti in cui il telefono non aggancia la rete UMTS cioè 3G) provate ad installare "3g data only" di "mobnetic studio", un programma gratuito (donate) sul play store google che impedisce lo scambio dati quando il telefonino android non é agganciato alla rete 3g (umts). Quando é in funzione anche se si vedrà per qualche istante l'icona della connessione dati Edge o gprs passando alla rete 2G di Tim non risulteranno comunque addebiti (non é chiaro se é perchè la connessione viene bloccata un attimo prima che si sia effettivamente stabilita).
    All'estero, se si vuole usare la rete dati, converrà disabilitare "3g data only" e abilitare l'impostazione roaming dati.

Questo metodo é utile quando non funziona la disattivazione roaming dati prevista nelle impostazioni del telefononino android. Sembra che sia un "baco" di molti telefonini che con quella impostazione riescono ad impedire solo il roaming dati internazionale e non quello "nazionale", che é quello che avviene quando si passa su rete Tim in mancanza di rete 3G della tre.

Io sto provando questo metodo da qualche giorno e sembra proprio che questo assurdo "problema" sia definitivamente risolto.

Di seguito il link dell'applicazione su play store:
    https://play.google.com/store/apps/d...Yy5vbmx5M0ciXQ..

Aggiorno il primo messaggio in relazione ai vari aspetti emersi dai post successivi sul funzionamento di questa applicazione:

- serve solo quando il roaming dati è disabilitato ma va in roaming ugualmente; con molti telefonini si riesce a disattivare solo il roaming dati internazionale e non quello nazionale. Quando il telefonino passa sotto copertura Tim, in gprs-edge (la 2g-gsm-dcs), il telefonino non pensa di essere veramente all'estero per cui la connessione dati comincia ugualmente, interrompendosi però poco dopo (o anche diversi minuti dopo) scaricando pochi kB e causando solo piccoli addebiti; il "difetto" risulta essersi presentato su Symbian, Iphone, Windows Mobile e Android.

- dopo averla installata bisogna abilitarla, cioè dopo l'avvio nella schermata di "3G data only" deve comparire la scritta "Touch to DISABLE 3G Data Only" e NON "Touch to ENABLE 3G Data Only". Attenzione perchè la frase è un po' ambigua; assicurarsi che il processo rimanga sempre attivo;

- la modalità di rete è da lasciare in "duale" o "automatica" cioè 2g-gsm/3g-wcdma, disabilitando solo la spunta del "roaming dati";

- l'applicazione agisce solo sulla connessione dati e non sul roaming voce/sms.

- "3g data only" disabilita i dati internet tutte le volte che manca il segnale 3g (wcdma-umts/hsdpa), a prescindere che il telefonino abbia già agganciato una rete 2g (gsm/dcs-gprs/edge) o stia per farlo. Nelle zone mal servite può succedere continuamente che la rete H3G venga "persa" e proprio per questo l'applicazione abilita/disabilita continuamente la connessione; questo comportamento non è inutile ma serve per evitare gli addebiti;

Un metodo alternativo per risolvere il problema del roaming dati nazionale involontario è usare "Rules Engine" (https://play.google.com/store/apps/d...mmmgrpro&hl=it)

Di seguito le istruzioni dettagliate per impostarlo in modo che la connessione dati venga attivata solo se si è sotto l'operatore "3 ITA":
    - dalla schermata iniziale "Rules Engine v.1.2.9" scegliere "Rules";
    - aggiungere una nuova regola con il "+";
    - impostare un nome ad es. "No roaming dati";
    - impostare una descrizione tipo "Dati solo su rete 3 ITA";
    - impostare la condizione andando nel sottomenù, selezionando "AND clause" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile network name", poi nella sotto-impostazione selezionare "Different" e aggiungere nello spazio del nome "3 ITA" in maiuscolo;
    - tornare indietro 2 volte e poi scegliere "Action to execute when the rule pass from unmatched to matched" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile Connections", poi "connection Disabled" e poi selezionare "Once";
    - tornare indietro 1 volta e poi con il tasto "+" scegliere dalla lista "Show a top bar notification", scrivere come messaggio di notifica ad es. "dati off" e poi selezionare "Once";
    - tornare indietro 2 volte e poi scegliere "Action to execute when the rule pass from matched to unmatched" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile Connections", poi "connection Enabled";
    - tornare indietro 1 volta e poi con il tasto "+" scegliere dalla lista "Show a top bar notification", scrivere come messaggio di notifica ad es. "dati on";
    - tornare indietro 2 volte, spuntare "Enabled" e su "Priority" scegliere "High";
    - tornare indietro 3 volte per uscire dal programma che rimarrà comunque in esecuzione.

Lo sto provando e sembra funzionare bene.

Ho aggiunto le schermate di impostazione di "Rules Engine":

Allegato 73005

ma come si fa a disabilitare la schermata " Accessibilità" che si apre ogni volta che passa da 3ITA a I TIM e viceversa ? grazie

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

......confermo quanto detto da bubino75. Succede lo stesso con il mio S4

Androidiano L'avatar di sosto

Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

A me non dà nessun problema con l'S3, ho tolto il roaming amo la 3

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

lLEGGO: Tipologia: internet - operatore utilizzato: Telecom Italia Mobile - descrizione: internet rete altri operatori - Quantità/durata: 0h:05m:42s - importo 0.01 Euro - peso 24 KB - Traffico ( inviato/ricevuto): Inviato - In riferimento a quest'ultima voce ...che la dicitura "inviato" possa essere d'aiuto per risolvere l'inghippo? Un saluto

Baby Droid

Smartphone
    Cat B15 Caterpillar

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Ciao a tutti, ho letto tutto d'un fiato le 11 pagine di questa discussione, tutto coincide con la mia esperienza : non abbiamo speranze che H3g italia contattata più volte, sia in voce, che via mail , in merito ai micro-addebiti in Roaming Dati ci risolva il problema. La Tre risponde con messaggi ciclostilati o letti pedestremente dagli operatori di Tre Gruppo Albania "che non è possibile e che dipende dal cellulare che non ha il roaming dati disabilitato correttamente" . Fanno finta di non comprendere il problema e nel frattempo pochi centesimi per volta moltiplicati per tutti i milioni di utenti ignari mettono da parte capitali Loro e Tim.
    Ora però abbandono la vena critico/polemica per dare un feedback concreto sull' app "3G data only" : installata su un Caterpilla Cat B15 dual sim, funziona perfettmente è dal 14 gennaio che non ricevo un solo cent di addebito, si abilita e disabilita impeccabilmente senza creare rallentamenti alla navigazione o al sistema operativo. Quindi consiglio di provarla a chi ha simili problemi, non costa nulla.
    La stessa app l'ho provata su un Samsung s4 mini dual sim , una volta installata però non fa altro che abilitare e disabilitare in continuazione il 3g dati rendendo impossibile la navigazione. Nei prossimi giorni provo " Rules Engine" come consigliato da gandroidiani al quale va un grosso Thank (scusate ma è il mio primo post, non ho trovato il tasto thank dedicato) vi faccio sapere se sul Samsung s4 mini dual sim risolve la questione.
    Ultima modifica di Dragoon; 20-01-14 alle 12:21

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Ragazzi, c'è un metodo per bloccare il roaming col Nexus 7 2013 4.4?
    Le due app non sono compatibili..

Baby Droid

Smartphone
    Cat B15 Caterpillar

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da R4id3n09 Visualizza il messaggio
    Ciao secondo me l'unico modo per saperlo e provare le due app. Come avrai letto nel mio post la stessa app su due terminali diversi ha restituito due risultati diversi, ciò probabilmente perchè ogni teminale ha la sua struttura.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Dragoon Visualizza il messaggio
    Originariamente inviato da R4id3n09
    Ciao secondo me l'unico modo per saperlo e provare le due app. Come avrai letto nel mio post la stessa app su due terminali diversi ha restituito due risultati diversi, ciò probabilmente perchè ogni teminale ha la sua struttura.
    Ho trovato l'apk di "3G Data Only" e l'ho installato senza problemi. Lo provo e vi faccio sapere se blocca il traffico dati anche sul Nexus 7 2013 LTE.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Originariamente inviato da Dragoon
    Ho trovato l'apk di "3G Data Only" e l'ho installato senza problemi. Lo provo e vi faccio sapere se blocca il traffico dati anche sul Nexus 7 2013 LTE.
    Nulla. Purtroppo si impalla e continua a disattivare e attivare la connessione dati senza motivo.
    Ora provo l'altra.
    Ultima modifica di R4id3n09; 22-01-14 alle 15:17

Pagina 11 di 29 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio