Il titolo forse non rende bene l'idea, il problema è questo: vivo in una zona al limite della copertura H3G (idem per quella TIM), dove sono costretto ad utilizzare il mio smartphone (Galaxy S3) in determinati punti precisi della casa, e a volte non prende nemmeno la. Ho effettuato alcune prove con smartphone molto più recenti del mio (tra cui Galaxy S5), ed ho notato che con tali smartphone la copertura (seppur minima) prende per tutta casa. Anche mettendoli uno accanto all'altro, il mio non ha campo, l'altro si.
C'è da dire che altrove, dove c'è copertura piena, a me prende benissimo.
Come prova "finale" in un certo senso, ho provato con un altro Galaxy S3 di un amico, ed anche a lui si comporta come il mio.
Ne deduco che il mio cell va bene, ma l'antenna non riesce ad agganciare quel po' di rete che c'è (ovviamente parlando di S3 in generale, e non so quali altri telefoni).
Possibile che l'unica soluzione sia mettermi nei punti "coperti", eppure tra le prove che ho fatto ci sono anche smartphone di 130€ che agganciano la rete, e poi il mio che costava tanto non ce la fa
Che ne pensate? È una questione di hardware (antenna) dello smartphone ?