Originariamente inviato da
JuJu75
Senza perdere i dati, toglietevelo dalla testa: qualsiasi manipolazione che si effettua con un firmware esterno, al 100% vi cancellerà i dati del dispositivo; solo in caso di aggiornamenti via OTA si possono mantenere i dati, eppure in alcuni casi, anche il produttore consiglia di effettuare il backup.
Per il downgrade, come ha già scritto Dream, non è semplice, in quanto è proprio Huawei/Honor che non lo permette.
Se stiamo parlando di un Honor 8 FRD-Lx9 C432 ovvero no brand, io ti consiglio prima di provare con la eRecovery a tentare di aggiornare; se non dovesse funzionare, si potrebbe tentare col firmware di servizio
FRD-L09C432B412 oppure
FRD-L19C432B412. Col firmware di servizio potresti ottenere due risultati: il primo che va a buon fine e ti ritrovi il firmware installato, il secondo che arriva al 5% si blocca e riporta "Software Install Failed".
Personalmente proverei il downgrade a Marshmallow e ripeterei gli aggiornamenti a Nougat fino alla versione B407 o B412 e poi opterei con HiSuite, oppure se hai il bootloader sbloccato, utilizzerei qualche tool tipo HWOTA.