CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kmd con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 19 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 190
Discussione:

nuova soluzione per la calibrazione della batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Super Droid L'avatar di blondz101

Smartphone
    Htc One - HTC One X

Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 234 volte in 187 Posts
    Predefinito

Allora, eccoci. Finalmente ieri sera il mio telefono si è scaricato, ma l'ho dovuto far scaricare con un utilizzo al massimo perchè non voleva saperne. Ha fatto 4 giorni pieni da quando ho flashato il kernel. Roba da pazzi! A prescindere da quando si spegne effettivamente il telefono, una durata del genere mi rende contento e me ne fa fregare altamente se si spegne al 40%!!
    Comunque, la procedura è questa:

PREMESSA 1: la procedura va fatta come descritta, non ci sono SE e non ci sono MA. Va fatta seguendo i passi descritti in ordine. Se la procedura prevede che il telefono debba restare SPENTO, così deve essere; se deve essere messo in Airplane mode, così deve essere.
    Perché vi faccio questa premessa? Perché molto, troppo spesso, in alcune procedure che prevedono che il telefono sia spento, alcuni utenti chiedono:"ma lo devo spegnere per forza?" La risposa è SI'. Se non potete rinunciare a spegnere il telefono per una notte, allora lasciate perdere, questa procedura non fa per voi.

PREMESSA 2: La procedura è stata testata personalmente sul mio telefono, ed ha funzionato. Se sul vostro non funziona, potrebbe essere a causa di differenza di rom, kernel, età della batteria, tipo di utilizzo, tipo di carica, ecc.

COME DI CONSUETO, NON SI RISPONDE DI DANNI AL TELEFONO O BATTERIE, O QUALSIASI ALTRA COSA. FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Comincio col descrivere il mio telefono:

Htc Desire PVT-3
    Tavola stock
    Recovery Amon-ra 2.0.1
    Rom Insertcoin Sense 1.1.0
    Kernel Ahmet exp5
    Radio 5.17.05.23
    Ril 2.2.0028HM (20 settembre 2010)
    Sempre caricato da spento, tramite usb del pc (carica lenta=carica migliore)

Dunque, innanzitutto scaricate questo KERNEL e flashatelo da recovery. E' UN KERNEL SOLO PER ROM SENSE. Non serve fare alcun wipe.
    Fatto questo, spero che noterete un notevole incremento della durata e delle prestazioni; io ho trovato questo kernel assolutamente fenomenale.
    Scaricate ed installate questa app: battery calibrator. Al momento ancora non va usata, ma fatela partire per controllare che nella prima schermata compaiano i valori della vostra batteria, voltaggi, percentuali, ecc. Non badate a quello che c'è scritto, l'importante è che ci sia scritto qualcosa.
    A questo punto dovete usare il telefono normalmente ed aspettare che arrivi in zona spegnimento. Attenzione, tutta la procedura della prima calibrazione va fatta a telefono quasi scarico, quindi se il vostro telefono si spegne al 15%, cominciate la procedura quando sarete intorno al 20-22%.
    Se volete far scaricare la batteria un po' più rapidamente, perchè siete vicini alla zona spegnimento, ma ci va comunque ancora un po' di tempo, potete accelerare il processo di scaricamento tramite questa app, scaricabile gratuitamente dal play store: JUICE OFFENDER. Fatela partire e quando avrete scaricato a sufficienza la batteria, interrompete il drain.

TENETE IL CARICABATTERIA A PORTATA DI MANO, VI SERVIRA' COLLEGARLO IN FRETTA.
    Siccome le rom Sense consumano molto, c'è la possibilità che il telefono si spenga prima del completamento dell'ultimo passaggio, vanificando tutto. Pertanto, prima di far partire l'applicazione, riducete al minimo i consumi, METTETELO IN MODALITA' AEREO, riducete al minimo la luminosità del display e terminate tutte le applicazioni in background. FATELO!
    Impostate il timeout di spegnimento a 10 minuti: impostazioni-display
    Ora che il vostro telefono sta per spegnersi fate partire l'app Battery Calibrator.
    Andate su menù-settings e mettete una spunta su "gps polling", "ACR Adjustment", "advanced options". Le altre voci NON devono essere spuntate.
    Tornate indietro e spostatevi (nel menù in alto) su LEARNPREP;
    Qui dovete inserire l'età percentuale della vostra batteria: per la prima volta, il programma deve fare un ciclo di apprendimento, quindi inserite il valore 100
    Spostatevi sul valore full40: qui dovrete inserire il valore in mAh della vostra batteria. Per la batteria di serie del Desire il valore è 1452. Inseritelo nella voce full40.

Alla voce Register 0x inserite questi valori:
    register 0x 66 inserite il valore a4 e salvate
    register 0x 65 inserite il valore 06 e salvate
    register 0x 10 inserite il valore 04 e salvate

Spostatevi nel menù in alto alla voce LEARNMODE
    Andate in fondo e abilitate Detect LearnMode ON.

A questo punto, quando la carica della batteria si ridurrà al di sotto di 3200mV comparirà un popup che vi dirà di attaccare il telefono al caricabatterie. Fatelo di corsa.

Una volta inserito il caricabatterie, lasciate il telefono così come è, con l'app avviata, e fatelo caricare finchè si accenderà il led verde.
    A questo punto, se avete fatto tutto correttamente, vi comparirà sull'app, nella pagina in cui l'avete lasciata "battery status register (0x81)". Se vi compare un'altro valore, non preoccupatevi, non è importante

Riavviate il telefono.

Ora con l'app dovreste riuscire a vedere la reale età in percentuale della vostra batteria; poniamo che sia al 90%, come nel mio caso.
    Ora dobbiamo calcolare il valore in mAH della reale età, perciò faremo:
    1452 (capacità della batteria originale) x 0.90 (percentuale dell'età, la mia era al 90%, quindi 0.90)= 1306 (arrotondiamo senza decimali)
    Ora calcoliamo il valore da dover inserire nella voce full40. Siccome quando si carica da spento, il telefono resetta la capacità della batteria a 94% di default, dovremo fare così:
    1306 (valore ottenuto dal calcolo di prima) / 0.94 (percentuale di default)= 1389. Inseriamo questo valore nella voce "full40" dell'app e salviamo.

Fatto, ora avrete la batteria calibrata, anche se la caricherete col telefono spento.

La mia di fatto si spegne al raggiungimento di 1%, quindi ha funzionato.

ATTENZIONE: può capitare che, a causa del consumo delle Rom Sense, il telefono si spenga appena inserirete il caricabatteria alla richiesta dell'app. Se dopo qualche tentativo non riuscirete a venirne a capo, il consiglio è di fare un nandroid backup, flashare una rom AOSP (consigliano la Oxygen) e rifare la procedura di calibrazione. Siccome le rom AOSP consumano meno, il telefono non dovrebbe spegnersi e quindi portare a termine la calibrazione. Fatta la calibrazione e caricata la batteria, ripristinate il nandroid backup e sarete a posto, con batteria calibrata. Io questa procedura non l'ho provata, sono riuscito a farlo tramite Sense.

Spero che vi sia stato utile; dopo questo sbattimento sono graditi regali, orologi d'oro, donazioni in lingotti su conto offshore alle cayman, donnine di facili costumi!
    Ultima modifica di blondz101; 03-04-12 alle 19:26
    Htc One M7____________________________________
    Htc One X
    Asus Nexus 7
    Htc Desire

2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato blondz101 per il post:

borsa1994 (30-03-12),Carlinho (30-03-12),fenrizone (30-03-12),nudio (30-03-12),sirio87s (03-04-12),ste22032 (02-04-12),supermiky (18-01-13),vittory91 (06-04-12)

3.  
    Androidiano VIP L'avatar di Carlinho

Smartphone
    Samsung S8 Plus

Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 264 volte in 185 Posts
    Predefinito

Niente donnine o rolex ma un sincero grazie ! Passerò all'Oxygen per qualche giorno ed effettuerò tutta la procedura (1 miliardo di volte meglio di quella di XDA, non solo perchè in italiano), poi tornerò alla MIUI ! Di solito una calibrazione non si dovrebbe perdere con un cambio di ROM !

Non me ne voglia lupoDImare che ho già ringraziato per aver aperto questa discussione, ma penso che il sistema trovato da Blondz sia da mettere in rilievo in una nuova discussione !
    Ultima modifica di Carlinho; 30-03-12 alle 14:05

A sx del post c'è il tasto THANKS non FORMAT !

Senior Droid L'avatar di fenrizone

Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 64 volte in 52 Posts
    Predefinito

Troppo sbattimento, un grazie lo meriti. Ma rimango come sono

Baby Droid L'avatar di nudio

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

a sproposito di "Allora, eccoci. Finalmente ieri sera..", grazie mille Blondz, chiaro e leggero come deve essere.

visto, come dici anche tu, che le variabili in campo sono non trascurabili (ROM, HBOOT, ect..) ti chiedo qlke consiglio:

ma tutta la predisposizione dell'app di calibrazione può essere fatta anche ore prima (l'ho installata e vedo che conserva nel tempo i valori inseriti in fase di Prep..) per cui poi non rimarrebbe che aspettare che la batteria arrivi intorno a 3201 mV per attivare la fase di Learn?

il register 0x 10 con valore 04 cosa scrive?

l'ultima è sull'installazione del kernel (in questo caso ma anche in generale..): sul thread nativo di xda ho visto un piccolo contraddittorio sulla necessità o meno di fare wipe dalvik+cache prima di installare un nuovo kernel e volevo capire meglio..
    perchè solo nel caso del kernel non è necessario fare i 2 wipe?
    e poi, non è necessario quindi si può anche fare (magari inutilmente) o è rischioso?

grazie di nuovo x la disponibilità
    HTC Desire PVT3 AMOLED Root + S-Off (Unrevoked + Revolutionary)
    Rom: Runnymede AIO 6.0.4.3 SE A2SD
    Kernel: 2.6.35.10 ahmet-exp5_cfs_svs
    Tavola Bravo Stock
    Recovery: 4EXT Touch 1.0.0.4 RC3
    Radio: 5.17.05.08
    Transcend 16GB SDHC classe 4 Ext4>1024 mb

Androidiano VIP

Smartphone
    HTC DESIRE/ONEX/M7/8/9/10

Ringraziamenti
    610
    Ringraziato 448 volte in 266 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da blondz101
    Allora, eccoci. Finalmente ieri sera il mio telefono si è scaricato, ma l'ho dovuto far scaricare con un utilizzo al massimo perchè non voleva saperne. Ha fatto 4 giorni pieni da quando ho flashato il kernel. Roba da pazzi! A prescindere da quando si spegne effettivamente il telefono, una durata del genere mi rende contento e me ne fa fregare altamente se si spegne al 40%!!
    Comunque, la procedura è questa:

PREMESSA 1: la procedura va fatta come descritta, non ci sono SE e non ci sono MA. Va fatta seguendo i passi descritti in ordine. Se la procedura prevede che il telefono debba restare SPENTO, così deve essere; se deve essere messo in Airplane mode, così deve essere.
    Perché vi faccio questa premessa? Perché molto, troppo spesso, in alcune procedure che prevedono che il telefono sia spento, alcuni utenti chiedono:"ma lo devo spegnere per forza?" La risposa è SI'. Se non potete rinunciare a spegnere il telefono per una notte, allora lasciate perdere, questa procedura non fa per voi.

PREMESSA 2: La procedura è stata testata personalmente sul mio telefono, ed ha funzionato. Se sul vostro non funziona, potrebbe essere a causa di differenza di rom, kernel, età della batteria, tipo di utilizzo, tipo di carica, ecc.

COME DI CONSUETO, NON SI RISPONDE DI DANNI AL TELEFONO O BATTERIE, O QUALSIASI ALTRA COSA. FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Comincio col descrivere il mio telefono:

Htc Desire PVT-3
    Tavola stock
    Recovery Amon-ra 2.0.1
    Rom Insertcoin Sense 1.1.0
    Kernel Ahmet exp5
    Radio 5.17.05.23
    Ril 2.2.0028HM (20 settembre 2010)
    Sempre caricato da spento, tramite usb del pc (carica lenta=carica migliore)

Dunque, innanzitutto scaricate questo KERNEL e flashatelo da recovery. Non serve fare alcun wipe.
    Fatto questo, spero che noterete un notevole incremento della durata e delle prestazioni; io ho trovato questo kernel assolutamente fenomenale.
    Scaricate ed installate questa app: battery calibrator. Al momento ancora non va usata, ma fatela partire per controllare che nella prima schermata compaiano i valori della vostra batteria, voltaggi, percentuali, ecc. Non badate a quello che c'è scritto, l'importante è che ci sia scritto qualcosa.
    A questo punto dovete usare il telefono normalmente ed aspettare che arrivi in zona spegnimento. Attenzione, tutta la procedura della prima calibrazione va fatta a telefono quasi scarico, quindi se il vostro telefono si spegne al 15%, cominciate la procedura quando sarete intorno al 20-22%.
    Se volete far scaricare la batteria un po' più rapidamente, perchè siete vicini alla zona spegnimento, ma ci va comunque ancora un po' di tempo, potete accelerare il processo di scaricamento tramite questa app, scaricabile gratuitamente dal play store: JUICE OFFENDER. Fatela partire e quando avrete scaricato a sufficienza la batteria, interrompete il drain.

TENETE IL CARICABATTERIA A PORTATA DI MANO, VI SERVIRA' COLLEGARLO IN FRETTA.
    Siccome le rom Sense consumano molto, c'è la possibilità che il telefono si spenga prima del completamento dell'ultimo passaggio, vanificando tutto. Pertanto, prima di far partire l'applicazione, riducete al minimo i consumi, METTETELO IN MODALITA' AEREO, riducete al minimo la luminosità del display e terminate tutte le applicazioni in background. FATELO!
    Impostate il timeout di spegnimento a 10 minuti: impostazioni-display
    Ora che il vostro telefono sta per spegnersi fate partire l'app Battery Calibrator.
    Andate su menù-settings e mettete una spunta su "gps polling", "ACR Adjustment", "advanced options". Le altre voci NON devono essere spuntate.
    Tornate indietro e spostatevi (nel menù in alto) su LEARNPREP;
    Qui dovete inserire l'età percentuale della vostra batteria: per la prima volta, il programma deve fare un ciclo di apprendimento, quindi inserite il valore 100
    Spostatevi sul valore full40: qui dovrete inserire il valore in mAh della vostra batteria. Per la batteria di serie del Desire il valore è 1452. Inseritelo nella voce full40.

Alla voce Register 0x inserite questi valori:
    register 0x 66 inserite il valore a4 e salvate
    register 0x 65 inserite il valore 06 e salvate
    register 0x 10 inserite il valore 04 e salvate

Spostatevi nel menù in alto alla voce LEARNMODE
    Andate in fondo e abilitate Detect LearnMode ON.

A questo punto, quando la carica della batteria si ridurrà al di sotto di 3200mV comparirà un popup che vi dirà di attaccare il telefono al caricabatterie. Fatelo di corsa.

Una volta inserito il caricabatterie, lasciate il telefono così come è, con l'app avviata, e fatelo caricare finchè si accenderà il led verde.
    A questo punto, se avete fatto tutto correttamente, vi comparirà sull'app, nella pagina in cui l'avete lasciata "battery status register (0x81)". Se vi compare un'altro valore, non preoccupatevi, non è importante

Riavviate il telefono.

Ora con l'app dovreste riuscire a vedere la reale età in percentuale della vostra batteria; poniamo che sia al 90%, come nel mio caso.
    Ora dobbiamo calcolare il valore in mAH della reale età, perciò faremo:
    1452 (capacità della batteria originale) x 0.90 (percentuale dell'età, la mia era al 90%, quindi 0.90)= 1306 (arrotondiamo senza decimali)
    Ora calcoliamo il valore da dover inserire nella voce full40. Siccome quando si carica da spento, il telefono resetta la capacità della batteria a 94% di default, dovremo fare così:
    1306 (valore ottenuto dal calcolo di prima) / 0.94 (percentuale di default)= 1389. Inseriamo questo valore nella voce "full40" dell'app e salviamo.

Fatto, ora avrete la batteria calibrata, anche se la caricherete col telefono spento.

La mia di fatto si spegne al raggiungimento di 1%, quindi ha funzionato.

ATTENZIONE: può capitare che, a causa del consumo delle Rom Sense, il telefono si spenga appena inserirete il caricabatteria alla richiesta dell'app. Se dopo qualche tentativo non riuscirete a venirne a capo, il consiglio è di fare un nandroid backup, flashare una rom AOSP (consigliano la Oxygen) e rifare la procedura di calibrazione. Siccome le rom AOSP consumano meno, il telefono non dovrebbe spegnersi e quindi portare a termine la calibrazione. Fatta la calibrazione e caricata la batteria, ripristinate il nandroid backup e sarete a posto, con batteria calibrata. Io questa procedura non l'ho provata, sono riuscito a farlo tramite Sense.

Spero che vi sia stato utile; dopo questo sbattimento sono graditi regali, orologi d'oro, donazioni in lingotti su conto offshore alle cayman, donnine di facili costumi!

Una volta riavviato il tel il programma mi dice che l età della batteria è 94%....ciò significa che in full40 devo rimettere 1452 poiché devo prima moltiplicare per 0.94(età della batteria) e poi dividere per;; 0.94(carica di default)???

Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

Androidiano L'avatar di nasa24

Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

scusate posso fare il procedimento con la rom che ho in firma o passo alla oxigen???
    HTC DESIRE BRAVO PVT-1
    S-off: Alpharev 1.8
    Root: Unrevoked 3.2
    HBoot: 6.93.1002
    Partition Table: Bravo Sense
    Recovery: RMD Recovery v1.0.3.4
    Rom: Miui Stable 2.3.7c full_v2 (1Gb Ext4 a2sd+ )
    Kernel: 2.6.38.8 Tiamat Bravo v4.1.0 + viperMod (undervolt 25mV)
    Radio: 32.56.00.32U_5.17.05.23
    HTC-RIL 2.2.0131HM
    Microsd: Sandisk MOBILE ULTRA micro SD-HC 16gb (cl 6)

Baby Droid L'avatar di nudio

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

[QUOTE=carminuccio;1328282]Una volta riavviato il tel il programma mi dice che l età della batteria è 94%....ciò significa che in full40 devo rimettere 1452 poiché devo prima moltiplicare per 0.94(età della batteria) e poi dividere per;; 0.94(carica di default)???

Carminuccio, non se la procedura ha funzionato nel tuo caso.. in questo trhead scrivono che se dopo il reboot l'età della batteria appare a 94% learnmode è fallito e devi rifare tutto d'accapo.. cmq i calcoli da fare sono quelli giusti (moltiplichi x la percentuale dell'età dopo il reboot - a me dava 87 e ho quindi moltiplicato per 0.87 - e poi dividi il risultato per 0.94, che è un valore fisso) .. fatta tutta la procedura io ho avuto lo spegnimento a 0, ma è presto per dire che ho risolto, vedremo se il comportamento è stabile .
    4. Learn Failure:
    If your new age shows 94% upon rebooting, then learn mode failed and you need to do it again, paying close attention as charging nears 80% and above. This is where learn mode can be lost by rogue apps, auto-updates, calls, etc pulling the current down below the minimum prematurely.
    HTC Desire PVT3 AMOLED Root + S-Off (Unrevoked + Revolutionary)
    Rom: Runnymede AIO 6.0.4.3 SE A2SD
    Kernel: 2.6.35.10 ahmet-exp5_cfs_svs
    Tavola Bravo Stock
    Recovery: 4EXT Touch 1.0.0.4 RC3
    Radio: 5.17.05.08
    Transcend 16GB SDHC classe 4 Ext4>1024 mb

Smartphone
    Htc One - HTC One X

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da nudio Visualizza il messaggio
    a sproposito di "Allora, eccoci. Finalmente ieri sera..", grazie mille Blondz, chiaro e leggero come deve essere.

visto, come dici anche tu, che le variabili in campo sono non trascurabili (ROM, HBOOT, ect..) ti chiedo qlke consiglio:

ma tutta la predisposizione dell'app di calibrazione può essere fatta anche ore prima (l'ho installata e vedo che conserva nel tempo i valori inseriti in fase di Prep..) per cui poi non rimarrebbe che aspettare che la batteria arrivi intorno a 3201 mV per attivare la fase di Learn?

il register 0x 10 con valore 04 cosa scrive?

l'ultima è sull'installazione del kernel (in questo caso ma anche in generale..): sul thread nativo di xda ho visto un piccolo contraddittorio sulla necessità o meno di fare wipe dalvik+cache prima di installare un nuovo kernel e volevo capire meglio..
    perchè solo nel caso del kernel non è necessario fare i 2 wipe?
    e poi, non è necessario quindi si può anche fare (magari inutilmente) o è rischioso?

grazie di nuovo x la disponibilità
    In teoria non trovo controindicazioni nel configurare prima il programma;
    Il valore 0x10 dovrebbe scrivere l'aggressività del modo di carica, in base ai mV;
    Non è necessario fare i 2 wipe, ma se lo vuoi fare non rischi assolutamente nulla, e i tuoi dati, apps e salvataggi sul telefono non verranno toccati; ci metterà solo qualche minuto in più e solo al primo avvio dopo i wipe.
    Htc One X
    Asus Nexus 7
    Htc Desire

Smartphone
    Htc One - HTC One X

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Non è andata a buon fine la calibrazione. Prova a farla di nuovo. Se però, il tuo desire non è tanto vecchio, protrebbe anche essere una caso che la reale capacità sia proprio al 94%.

Ricordatevi di caricarlo in airplane mode. Il telefono non deve ricevere chiamate, sms, ecc.
    Htc One X
    Asus Nexus 7
    Htc Desire

Androidiano L'avatar di nasa24

Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

strano... ora ho il telefono che mi tiene la carica fino al 2% e ancora non vuole spengersi.... non ho fatto nulla di particolare, solo provare piu volte le procedure ufficiali nel post della calibrazione della batteria ora al 3 ciclo di scarica pare che tiene fino in fondo xD
    HTC DESIRE BRAVO PVT-1
    S-off: Alpharev 1.8
    Root: Unrevoked 3.2
    HBoot: 6.93.1002
    Partition Table: Bravo Sense
    Recovery: RMD Recovery v1.0.3.4
    Rom: Miui Stable 2.3.7c full_v2 (1Gb Ext4 a2sd+ )
    Kernel: 2.6.38.8 Tiamat Bravo v4.1.0 + viperMod (undervolt 25mV)
    Radio: 32.56.00.32U_5.17.05.23
    HTC-RIL 2.2.0131HM
    Microsd: Sandisk MOBILE ULTRA micro SD-HC 16gb (cl 6)

Pagina 7 di 19 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio