Metodo 1 by mbiza
v0.2 - Thanks to GigiSpligi
Siccome mi sono stufato ogni volta che flasho una nuova rom di dover ripetere il procedimento per cambiare il layout della tastiera del mio Dream, ho pensato di farmi uno script che faccia tutto da solo.
Ho fatto uno zip con il file del layout della tastiera e lo script che lo installa
Istruzioni:
- Scaricare il file tastiera.zip (il primo allegato, non il secondo!!)
- Estrarre il file tastiera.zip e copiare l'intera cartella nella root della sd
Per lanciarlo dal computer con adb:
codice:
adb shell (./adb shell per chi usa linux)
cd /sdcard/tastiera
sh ita.sh
o direttamente dal cellulare, aprite terminal emulator
codice:
su
cd /sdcard/tastiera
sh ita.sh
lo script è ripreso da questa discussione, cioè monta il file system in scrittura, copia il file della tastiera nelle varie directory, lo rimonta in sola lettura e riavvia il cellulare.
E' necessaria la busybox, presente su ogni rom moddata, ma per le rom stock, ecco le istruzioni per metterla:
scaricare busybox da quì
busybox-1.15.3.zip
poi dare da terminale questi comandi, nella cartella tools dell'sdk
codice:
adb remount
adb push busybox /data/local
adb shell
mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock4 /system
mkdir /system/xbin
cat /data/local/busybox > /system/xbin/busybox
chmod 755 /system/xbin/busybox
busybox --install /system/xbin
mount -o ro,remount -t yaffs2 /dev/block/mtdblock4 /system
sync
reboot
Appena testato sul mio dream e funziona
Se avete suggerimenti, critiche e quant'altro non esitate a scrivere!
Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità se il vostro cellulare si rompe, va a fuoco o non funziona più (devo pararmi il culo )
Metodo 2 by nk02
Scusa mbiza se mi son permesso di editarti il post :P
comunque ho fatto uno zip da flashare da recovery (utile per non sbattersi quando il cmupdater vi aggiorna la cyanogen e vi trovate con tastiera inglese), che vi italianizza latinime e qwerty fisica (e vi setta gli apn). grazie a mbiza per i file per la tastiera dream che gli ho bellamente fregato
LINK: https://www.androidiani.com/forum/61427-post915.html
Gli apn settati in automatico sono:
Vodafone mobile.vodafone.it + mms
H3G tre.it (che riceve anche mms)
TIM ibox.tim.it + mms (da testare)
WIND wind.internet + mms (da testare)
Basta tenere il file sempre nella SD, e ad ogni flash prima di riavviare ricordarsi di dare apply sdcard:choose.zip e selezionare la patch_ita
Metodo 3 by mbiza (again)
Ho fatto un "morph" per MetaMorph (segui il link se non sai di cosa sto parlando)
https://www.androidiani.com/forum/android-tips-tricks/7137-metamorph-theming-project.html
Questo piccolo zip può essere usato come un normale tema di MetaMorph, quello che fa è sempre la stessa cosa, cioè cambia il layout della tastiera e aggiunge anche gli apn (nk02, mi perdonerai se ti ho fregato l'xml vero )
Download