Premessa:
cos'e' Virtuous Ten Studio (VTS) ?
VTS e' un programma di Reverse Engineering per decompilare, modificare e ricompilare QUALSIASI tipo di Apk. Nel nostro caso, serve per decompilare e ricompilare i file .M10, un nuovo tipo di file introdotto da htc che contiene tutte le immagini e il necessario perche' la skin funzioni e che non e' decompilabile utilizzando un semplice programma di gestione archivi.
Il programma e' free to use, ma la versione unregistered, alla ricompilazione, aggiunge un watermark a tutte le immagini che sono state modificate ( una piccola V semitrasparente). La licenza d'uso invece costa 15 euro e puo' essere effettuata qui : Get a License
Capitolo 1 : Modificare le skin stock
Necessario:
Preparazione delle Skin per VTS:
- Windows Vista e successivi
- Microsoft Net Framework : .NET Framework
- Java Runtime (JRE) : Java Runtime
- Virtuous Ten Studio: Virtuous Ten Studio
- Una Rom Sense ICS o JB da cui estrarre questi files ( in /system/app):
- com.htc.resources.apk ( il framework, ci servira' dopo)
- fusion.apk (Skin)
- Aluminium.apk (Skin Alluminio)
- Concrete.apk (Skin Cemento)
- Graphite.apk (Skin Grafite)
- Matte.apk (Skin Opaca)
- Steel.apk (Skin Acciaio)
Impostare Correttamente VTS:
- con un gestore di archivi, tipo 7zip o winrar aprite senza scompattare il fusion.apk e la skin che volete modificare ( per esempio Concrete.apk)
- nel fusion.apk andate nella cartella Assets
- nel Concrete.apk andate nella cartella Assets
- prendete la cartella Concrete nel fusion.apk e trascinatela nella cartella Assets del Concrete.apk
- ora nella cartella Assets nel Concrete.apk dovreste avere 2 cartelle: Image e Concrete (vedi immagini qui sotto)
Spoiler:
Decompilazione della skin:
- Aprite VTS
- cliccate su File
- poi Open Settings
- andate alla voce Frameworks
- in basso vedrete il pulsante Add Framework [tag]
- nel campo tag inserite un nome per il framework che andremo ad importare ( ad esempio HOX-tag)
- cliccate ora il pulsante Add Framework
- cliccate su import
- selezionate il file com.htc.resources.apk
- una volta importato premete OK
Spoiler:
- cliccate File > New Project
Spoiler:
- nel campo Project name date un nome al vostro progetto ( es: ConcreteMod)
- nel campo Solution name inserite un nome di riferimento ( es: Concrete.Mod)
- cliccate Apk-Tool e selezionate il Framework Tag creato prima (HOX-Tag)
Spoiler:
- cliccate Smali e nel campo API Level selezionate Android 4.1 (flaggate anche l'opzione Use Smali Debug Output)
Spoiler:
- cliccate M10-Engine, flaggate Use M10-Tools to decompile M10 files, nel campo Sense Version selezionate Sense 4.5
Spoiler:
- cliccate Import e cliccate il pulsante con i 3 puntini [ ... ]
- al campo Local file, cliccate il pulsante con i 3 puntini e importate la skin modificata precedentemente con winrar o 7zip (es: Concrete.apk)
Spoiler:
- cliccate Import
- cliccate OK per avviare la decompilazione dell'APK