Originariamente inviato da
giuguar
Salve a tutti, scusate se apro un nuovo post ma cercando tra i numerosi post non sono riuscita a trovare un caso come il mio.
Un amico mi ha dato un vecchio Ascend G510-100 con android 4.1.1 che anni fa aveva provato a rootare.
A volte non si avvia e resta sulla schermata iniziale con la scritta android che cambia colore come fa all'avvio.
Quando si avvia invece (a volte impiega anche 5 minuti), apparentemente il cellulare sembra rootato perchè (originariamente brandizzato vodafone) adesso non mostra piu alcun logo all'avvio se non la classica scritta android. Inoltre scorrendo la lista delle appllicazioni dentro il menu impostazioni, non ci sono applicazioni vodafone.
Quando il cellulare si avvia mostra la schermata di blocco con orologio, dat, provider telefonico e la possibilità di sbloccare attivando la fotocamera oppure google (si attivano ambedue) oppure il desktop del cellulare, solo che nel caso del desktop invece di mostrare le varie icone non mostra nulla. Appare solo una schermata nera con il solito menu android a tendina in altro che mostra intensità di campo, batteria, ora e wifi. Se tiro giù la tendina posso accedere alle impostazioni e a tutte le voci del menu. Se premo il tasto Home non succede nulla, però sento che vibra.
Sembra come se ci sia tutto tranne l'interfaccia del launcher.
Ho provato a reinstallare il firmware cercandolo in rete, sia varie versioni del 510-100 che il 510-200 ma dopo che il sistema analizza il contenuto dello zip sulla sd dice "installation aborted".
Ho anche provato a installare sempre da sd una nuova rom (Cyanogen) per quel cellulare ma anche in questo caso l'installazione abortisce.
C'è modo di lanciare una app dalle impostazioni per vedere se quelle installate funzionano e capire se il problema è solo il launcher?
C'è modo di spianare totalmente il sistema e reinstallare completamente tutto da zero?
Secondo voi è da buttare o si può recuperare?
grazie a tutti
Giulia