Utente del giorno:complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore Utente della settimana:megthebest con ben 21 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni Utente del mese:megthebest con ben 52 Thanks ricevuti nell'ultimo mese
Per garantire un corretto utilizzo del forum, lo Staff ha redatto alcune regole da rispettare per chiunque voglia partecipare alle discussioni.
Chi non rispetterà quanto riportato sotto verrà richiamato da uno dei componenti del nostro staff, se prosegue verrà sanzionato dapprima con un infrazione, se l'azione si ripete ci riserviamo tutto il diritto di sospendere l'account in questione temporaneamente o permanentemente a completa discrezione degli Amministratori e dei Super Moderatori del Forum.
Chi viene definitivamente sospeso è pregato di non re-iscriversi.
REGOLE GENERALI
Questo portale è stato creato da persone civili e si vuole che chi lo frequenti lo sia altrettanto: per questo motivo è vivamente sconsigliato alzare eccessivamente i toni della discussione e utilizzare termini e/o esclamazioni forti che potrebbero urtare la sensibilità altrui. Se alcuni termini sono entrati nel linguaggio comune non è detto che siano tollerati qui, quindi cercate di pensarci bene prima di lasciarvi andare.
L'amministrazione del Forum è garantita dal nostro staff. Sarà questo a provvedere a spostare eventuali discussioni aperte in una sezione sbagliata, chiudere le discussioni stesse se non conformi al regolamento o ripetute se ne esistevano già di simili.
Eventuali contestazioni sull'operato della moderazione effettuate sul Forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Maggiori spiegazioni e critiche rivolte al forum o allo staff sono ben accette in forma privata contattando il diretto interessato oppure un amministratore.
Non è consentito (ed è fondamentalmente inappropriato e nocivo per lo spirito di un forum)usare la vetrina di Androidiani per portare utenti in gruppi/social/chat esterni al forum stesso, o comunque migrare l'utenza verso sistemi di comunicazione differenti dalla piattaforma pubblica offerta dal forum.
Per capire il senso di questa regola vi invito a leggere questo post: La Biblioteca...
REGOLE DI DISCUSSIONE
Se sei appena entrato in questo forum e sei col ditino pronto a cliccare sul tasto , prima di andare avanti devi attenerti alle seguenti regole:
Controlla che non ci sia già un thread aperto con lo stesso argomento.
È inutile avere più discussioni per la stessa tematica in quanto si genera confusione e discontinuità. Perciò assicurati che il tuo problema non sia già stato trattato prima di scrivere qualcosa.
Fai una ricerca sul forum.
Usa il tasto Cerca per vedere se la tua domanda ha già una risposta, per vedere se altri utenti hanno avuto un problema o posto una domanda simile alla tua e come è stato risolto/che cosa hanno riposto.
Consulta sempre le guide e gli indici in rilievo nella prima pagina.
Rispondono quasi sempre in maniera veloce, chiara ed immediata al tuo problema; così facendo inoltre non dovrai aspettare che qualcuno sul forum ti risponda.
Non aprire un thread con scritto HELP, AIUTO, o con oggetto generico e/o poco comprensibile.
La chiarezza e la correttezza nel titolo aiutano i nuovi arrivati e i moderatori a distinguere le discussioni che gli interessano e a rendere il Forum un posto migliore. Per cui fai attenzione a quello che scrivi: se desideri una correzione/modifica segnalalo al Moderatore di sezione che provvederà quanto prima.
Scrivi in italiano e con frasi di senso compiuto.
Non saranno ammesse abbreviazioni in linguaggio SMS o post con tutti i caratteri maiuscoli, in quanto rendono il contenuto del post poco comprensibile, molto spesso tendono a fuorviare chi legge dal problema/quesito esposto. Se vuoi farti aiutare, è meglio farti capire da chi legge.
Non cambiare la formattazione e il colore del testo per i normali post. I colori o le formattazioni servono a distinguere o evidenziare ma solo parti di contenuto, se li usi sull’intero post perdono di significato e in alcuni casi diventano illeggibili attraverso applicazioni per consultare il forum da dispositivi mobili (come Tapatalk o Androidiani App).Sono consentiti invece nel primo post di una guida per valorizzare alcuni contenuti.
Per maggiori informazioni sulla formattazione leggi questa discussione.
La dimensione delle immagini direttamente visualizzabili all'interno dei post non deve superare la dimensione di 500x800 pixel. In caso l'immagine che vogliate inserire sia di dimensioni superiori inseritela tra i tag [SPOILER] [/SPOILER].
Ricordati che questo è un forum e non una chat.
La chat è già presente nel forum, quindi se volete parlare con gli altri utenti dei vostri affari privati o semplicemente farvi due risate usate quella e non il Forum, riempiendolo di post che renderebbero meno scorrevole la lettura della discussione.
Google è tuo amico.
Il più delle volte trattare problemi minimi o eccessivamente banali, risulta un appesantimento della quantità di materiale sul forum che rende più difficoltosa la ricerca per i nuovi utenti. Usate la ricerca di Google o quella del forum che in due secondi vi permette di reperire le info di base su qualunque cosa cerchiate.
È SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:
‹‹Dove trovo la rom x?›› (Consultate il thread indice presente in evidenza in cima alla pagina delle sezioni e ricorda sempre che “Google è tuo amico”)
‹‹Sto flashando e fra 5 minuti ho finito, non sto più nella pelle››
‹‹Ma quali sono le differenze tra x ed y?››
‹‹Ragazzi grazie a tutti, siete fantastici›› (Usate il tasto “Grazie” se volete ringraziare qualcuno)
‹‹Sono a casa della morosa ma appena torno...›› (Fate pure con calma)
‹‹Sono niubbo, come si accende il telefono?››
‹‹Mi linki la guida/post/thread/download?›› (Vedi punto 1)
‹‹Nessuno mi risponde?›› (Siamo qui per passione e divertimento, nessuno è obbligato a rispondere e soprattutto ci vuole pazienza)
‹‹Come si esegue un wipe?››
‹‹Cos'è il root?››
‹‹Come si flasha una ROM?››
‹‹Cos'è e come si applica il lagfix?››
Non vale il discorso ‹‹Io sono nubbio, tu mi devi aiutare››.
Il forum NON è un centro assistenza, ma una community di utenti che si riunisce online per trattare argomenti concernenti il mondo Android e per migliorare la loro esperienza d’uso con i propri terminali.
Ne consegue che nessuno è obbligato a elargire consigli/spiegazioni, pertanto se in risposta a una domanda trovate ‹‹Usa il tasto cerca›› o ‹‹Usa Google›› significa che tale quesito è gia stato risposto altrove nel forum oppure può essere chiarito con una semplice ricerca da 10 secondi su internet.
Siate pazienti e qualcuno vi aiuterà. Non è ammesso che, nel caso nessuno rispondesse entro poche ore, l’utente che ha aperto il post si lamenti e/o provochi gli altri pretendendo di ricevere subito un aiuto. Se nessuno vi risponde è perché l’argomento non è di competenza di chi legge, la risposta è troppo difficile/complicata oppure non avete letto le guide e avete domandato una cosa trattata mille volte.
Evita di fare post consecutivi a distanza di poco tempo. L'up della vostra richiesta (quotare il vostro messaggio per riportarlo in cima alla discussione/sezione) è concesso solo dopo 24 ore. Se devi aggiungere qualcosa che hai dimenticato usa la funzione di modifica e aggiungi tutto nel messaggio precedente.
Sono vietati lo spam, ed in ogni caso qualsiasi link esterno che non dia un valore aggiunto alla discussione in corso.
Qualora venga inserito un link ad una fonte esterna questa deve essere inerente all'argomento e comunque non una notizia "rimpallata", ma la fonte originale.
E' vietato riportare link (anche se accorciati/offuscati) con tag, id di affiliazione o meccanismi vari di monitoraggio del traffico legati a fini personali o affiliazioni con store online vari che diano crediti o ricavi se il link viene clickato o, in caso di e-commerce, se il prodotto viene acquistato.
Qualsiasi link "non giustificato" verrà cancellato e comporterà un richiamo per l'utente o, in casi più gravi o ripetuti, l'esclusione dal forum.
A tutti gli shop online, canali telegram, pagine Facebook o qualsiasi tipo di aggregatori di offerte è severamente vietato eseguire qualsiasi tipo di pubblicità a proprio favore, da intendersi sotto forma di coupon, link con affiliazioni, referral. Se volete sfruttare il bacino di utenza di Androidiani o proporre una collaborazione con il sito contattateci mediante il modulo riportato Contatta lo staff che trovate in fondo ad ogni pagina. Nickname, avatar, dettagli utente e firma non devono riportare collegamenti al negozio in questione. Verrete contattati dallo staff per la rimozione o la modifica dei dati.
È severamente vietato il cross-posting.
Qualsiasi discussione copiata ed incollata in diverse sezioni del forum senza un motivo più che valido verrà rimossa e l'autore verrà sanzionato od escluso permanente dal forum. È altresì vietato pubblicare più copie di un messaggio in più discussioni della stessa sezione.
Allo sviluppatore è concesso inserire il link al proprio sito nella discussione da lui creata a patto che pubblichi il materiale anche qui sul forum. Non sono ammesse discussioni contenenti il solo link al proprio blog/sito, pena esclusione dal forum.
È severamente vietato, pena l'esclusione immediata dal forum, pubblicare link diretti o indiretti a materiale di qualunque natura (app, sw, musica, film, ecc.) proveniente da siti pirata o comunque in violazione del diritto d'autore.
È vietato dare consigli su come ottenere illecitamente materiale pirata, warez, crack, eccetera.
Considerate anche che spesso sono proprio le app o i programmi di dubbia provenienza a creare malfunzionamenti ai vostri device.
È vietato pubblicare ROM contenenti materiale protetto dal diritto d'autore (leggi warez). Qualsiasi discussione contenente materiale di questo tipo verrà rimossa e l'autore escluso in modo permanente dal forum senza alcun preavviso o avvertimento.
È vietato inserire link utilizzando servizi di monetizzazione quali ad.fly, bit.ly e simili. Se volete utilizzare short link potete usare tranquillamente il servizio Google URL Shortener.
Discutere genericamente di app o siti del genere non è benvisto. Non verrà fatta censura coatta preventiva ma meno si nominano e meno pubblicità avranno. Se evitate di parlarne gli sviluppatori ve ne saranno grati.
La firma dovrà essere sobria e poco invadente, per rendere più fruibile il contenuto del forum.
Il testo non dovrà essere superiore al "carattere 3".
Sono vietati, in firma, link a siti esterni quali blog o forum.
Sono vietate immagini di dimensioni superiori a 400x200 pixel. Qualsiasi immagine superiore verrà rimossa senza preavviso e per i recidivi verrà revocata la possibilità di editare la propria firma.
L'inserimento del pulsante "donate"di PayPal (che sia all’interno dei post di apertura delle discussione create o nella firma utente) dovrà essere autorizzato dallo staff e verrà concesso solo a chi dimostra un impegno forte e concreto verso la community. Il pulsante non potrà avere dimensione superiore a 96x21 pixel. Chi trasgredisce verrà dapprima ammonito e successivamente gli verrà tolta la possibilità di utilizzare il suddetto tasto.
Le recensioni dei device o di accessori vari legati al mondo Android sono molto gradite perchè aggiungono contenuti e aiutano la condivisione delle informazioni.
Ovviamente per evitare lo spam o l'utilizzo della nostra piattaforma per scopi privati si deve seguire dei punti:
Spoiler:
I prodotti oggetto delle varie recensioni devono essere attinenti all'argomento del nostro forum.
Una recensione deve essere una recensione scritta possibilmente con foto, a cui, se si vuole, si può allegare una video recensione. Questa è un plus molto gradito ma deve essere di accompagnamento, non deve essere il solo contenuto del thread.
La recensione non deve essere un copia/incolla da contenuti esterni, deve avere un minimo di "personalità".
Non ci devono essere link a shop o forum/blog esterni (ne nel thread ne inglobati all'interno del video) e soprattutto non si deve invitare gli utenti a seguire esternamente i propri contenuti (vale anche per i canali YouTube).
Se si vogliono recensire prodotti di shop che hanno una sezione nel nostro forum mettendo il link di quest'ultimo lo si deve fare nella sezione stessa, nelle altre parti del forum vale la regola sopra.
Le recensioni si fanno nella sezione di pertinenza del prodotto;
Smartphone e tablet: all'interno della sezione del device, se invece si tratta di ROM o altro legato al modding nella sottosezione modding (se presente).
Altri prodotti che riguardano Android (box, chiavette ecc.): nella sezione dedicata (se presente) altrimenti in sezione Android Cafè.
Accessori generici: bisogna postare nella sottosezione specifica dell'oggetto all'interno della sezione Accessori per dispositivi Android.
Pellicole, cover o altro dedicato espressamente a singoli smartphone: si posta nella sezione del dispositivo, più precisamente all'interno del thread specifico dedicato agli accessori, non in giro per la sezione.
CONSIGLI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DEL FORUM
Versione originale elaborata da NiloGlock QUI
EFFETTUARE UNA RICERCA
Come utilizzare il modulo di ricerca
Spoiler:
Tipo di ricerca: Se intendete effettuare una ricerca sul forum (quindi all'interno delle varie discussioni) lasciate l'impostazione predefinita ovvero "Messaggi".
Parola(e) chiave: Questo è il box più importante. Scrivere qui i termini (quindi non frasi complete) relazionati al problema, in maniera sintetica.
Ricerca nel forum(s): Normalmente questa opzione è disattivata (dunque la ricerca viene estesa a tutto il forum), ma nel caso fosse necessario limitarla ad una sola sezione è possibile selezionarla da qui. L'opzione "Inoltre cerca nei forum figli" consente di estendere la ricerca, oltre alla sezione già selezionata prima, anche alla sottosezione modding.
Opzioni addizionali: Qui sono presenti funzionalità di minor importanza: è infatti possibile escludere le discussioni con un minimo/massimo di messaggi ed anche riordinare i risultati in base alla data, ai titoli, al numero di risposte o visite.
P.S. È altresì possibile effettuare una ricerca con Google ma con restrizione sul sito, con la seguente sintassi:
Prima di fare ciò, ovviamente, effettuate una ricerca sul forum: l'argomento potrebbe infatti già essere stato trattato.
Nel caso non lo fosse, procedete come segue:
Nella home del forum potete trovare una panoramica di tutte le sezioni presenti sul forum.
Qualora la sezione che state cercando non fosse presente, potete comunque recarvi nella macrosezione dedicata al produttore (Samsung, HTC, LG ecc.) e aprire una discussione in "Altri Terminali" (e proporre l'apertura della sezione qui).
Dopo essere entrati, premete sul pulsante in alto a sinistra, la schermata proposta sarà la seguente.
Schermata "nuova discussione"
Spoiler:
Titolo: Esso è un elemento molto importante, dovrebbe essere una descrizione sintetica del problema o della domanda presente all'interno della discussione. Pertanto (oltre ad essere vietato dal regolamento) è meglio evitare titoli generici come "Aiuto", "Problema" e simili. È poi consigliato anteporre all'inizio del titolo, fra parentesi quadre, uno dei seguenti prefissi:
[PROBLEMA] - Nel caso abbiate un problema e/o avete bisogno di aiuto.
[REQ] - Da utilizzare nel caso abbiate una richiesta.
[GUIDA] - Da utilizzare se il topic riguarda una guida.
[INFO] - Da utilizzare nel caso il vostro topic sia un topic di "info" (del tipo info su nuove applicazioni...)
[MOD] - Nel caso il topic riguardi una MOD per il terminale.
[NEWS] - Nel caso il topic tratti una news riguardante il cellulare.
[SONDAGGIO] - Da utilizzare nei topic con sondaggio.
[DOMANDA] - Da utilizzare per qualunque tipo di domanda.
Strumenti di formattazione del testo: Essi aiutano ad inserire particolari attributi al testo scritto nel messaggio; come ad esempio il grassetto/corsivo/sottolineato, il colore e la dimensione del testo, l'inserimento di immagini e tanto altro. Per maggiori informazioni: [INFO] Elenco aggiornato BBCodes | Sintassi ed utilizzo
Tag: Esse permettono la corretta indicizzazione della discussione con i motori di ricerca, dunque se esse sono efficaci la discussione apparirà nei primi risultati di una ricerca. Il discorso è comunque più ampio, qui maggiori dettagli: [UTILITÀ] Thread tags | A cosa servono e come utilizzarli al meglio
Premi sul pulsante verde New post per caricare un immagine.
Screenshot:
Se dovete caricare una vostra immagine (salvata quindi sul PC) potete trascinarla all'interno della finestra, oppure premete su "Browse" se preferite impostare il percorso manualmente.
Screenshot:
Se invece volete postare un immagine trovata su internet mettete il link nella textBox con scritto Paste Image or URL e premete invio.
Una volta caricata l'immagine in alto a destra troverete un box, premete Get share links.
Screenshot:
Copiate il link per BBCode (Forums) ed incollatelo nella discussione (tasto destro, Incolla come solo testo)
Screenshot:
STRUMENTI PRESENTI NEI POST
Grazie : Utile per ringraziare l'utente che ci ha fornito una risposta utile. Presente in tutte le sezioni eccezion fatta per Benvenuto ed Off Topic.
Segnala : Qualora riteniate un messaggio inappropriato potete segnalarlo allo staff moderante la sezione tramite questo tasto.
Modifica messaggio : Utile per modificare i nostri messaggi precedentemente inviati qualora avessimo dimenticato qualche dettaglio, senza creare un nuovo post.
Rispondi quotando : Esso va utilizzato nel momento in cui si deve andare a rispondere ad uno specifico messaggio. Il messaggio a cui state rispondendo rimarrà in alto all'interno di una nuvoletta, con sotto la vostra risposta.
Multiquote : Ha lo stesso effetto del precedente, con la differenza che permette di quotare più messaggi. Essi possono essere selezionati premendo sul post, per rispondere ad essi premere poi sul tasto Rispondi. Invece di creare più post consecutivi (da evitare), uno con ogni quote, utilizzare appunto questa funzione.
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Perchè non posso scrivere sulla chatbox?
I nuovi utenti (con meno di 5 post) sono impossibilitati dal suo utilizzo, ma una volta superata la soglia potrai utilizzarla senza problemi.
Come mai non posso aggiungere link?
Come prima, per poter essere liberi di inserire link bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi (in questo caso 10). Per il momento separa il dominio dall'URL (es. www. google .com)
Tutti i post che invio richiedono l'approvazione di un moderatore. Come mai ciò?
Probabilmente hai inserito nel messaggio qualche termine, immagine o link che il sistema ha reputato come spam, ed il tuo messaggio è stato automaticamente disapprovato (nascosto all'utenza) in maniera preventiva. Non appena un mod passerà per quella sezione, se nulla è fuori posto, renderà visibile il post.
Devo aprire un thread ma il pulsante Nuova discussione non è presente. Come risolvere?
Significa che il tuo account non è stato attivato. Controlla dunque la tua casella di posta elettronica (la stessa utilizzata in fase di registrazione) e premi sul link di conferma.
Mi sono accorto di aver aperto la discussione in una sezione sbagliata, come spostarla?
In cima alla sezione trovi un box con tutti i moderatori di sezione, contatta uno di essi tramite messaggio privato chiedendo lo spostamento. In alternativa puoi utilizzare la funzione "segnala", di modo che una mail avvertirà immediatamente tutti i moderatori.
Screenshot:
Ho inviato un messaggio privato ma non c'è nella cartella Messaggi inviati, perchè?
Di default i PM inviati non vengono memorizzati, se vuoi che rimangano salvati devi mettere la spunta alla voce Salva una copia di questo messaggio nella cartella Messaggi inviati che trovi nel box Opzioni addizionali, sotto l'editor testo.
Screenshot:
Cosa sono questi strani termini che utilizzano i mod?
Qui sotto l'elenco completo:
OT: Acronimo di Off Topic, il termine si riferisce ad un intervento non attinente alla discussione o al tema in quel momento affrontato.
Cross posting: Postare in più thread o sezioni lo stesso messaggio o argomento.
PM: Abbreviazione di "Private Message", ovvero messaggio privato.
OP: Post di apertura del thread, spesso è usato anche per riferirsi all'utente che ha aperto il thread.
Flame: Situazione creata da due o più utenti a causa di battibecchi, insulti, prese in giro ecc...
Warez: Si definisce con questo termine tutto ciò che viola il diritto d'autore, quindi store di terze parti, apk non firmati ed altre forme di pirateria.
Spam: Pubblicità o messaggi completamente inutili e fuori luogo.
Ban: Esclusione di un utente dal forum. Può essere temporanea o definitiva, a seconda delle decisioni prese dallo staff del forum.
Infrazione: Provvedimento preso dal moderatore a carico dell'utente a causa del suo mancato rispetto del regolamento (flame, warez, spam, ecc). Ha validità di 10 giorni e più eventuali infrazioni accumulate in questo arco di tempo causeranno il ban temporaneo dell'utente.