Come fai a fare questo passaggio?
E per storage di default e storage secondario cosa intendi?
Ciao a tutti, so che ne avevate parlato proprio qui...però io non ci ho capito mica tanto con la memo esterna. Ho comprato una microsd da 16GB classe 10 e l'ho installata ma quando ho riacceso il telefono non mi ha chiesto niente, ovvero se vado nelle impostaz. di memoria c'e la barra della sd con ancora una capienza di 15GB (??) e non capisco come mettere le app dentro la sd. Es: ho scaricato Asphalt7 che pesa un pò e lo volevo mettere nella scheda di memoria, poi non so se si può liberare la ram e come devo fare...ho paura di creare danni, insomma chi mi può aiutare visto che è il mio primo androide e di storage di massa non è che sia il mio pane. Grazie.
Puoi fare in due modi:
-vai in impostazioni>applicazioni>scheda sd e delle applicazioni che trovi in questo elenco puoi spostare, selezionandole una alla volta, parte dei dati su sd (cliccando sposta su sd), anche se però non ti porta tutti i dati ma solo parte di essi (a seconda di come è stata programmata l'applicazione), ed in particolare il quantitativo di dati che rimangono nel telefono è quello rappresentato dalla voce Applicazione, mentre quello che va sulla sd esterna è Applicazione in archivio USB; inoltre, non potrai portare tutti i programmi (dipende da chi li ha programmati se ha permesso questa funzione).
-altrimenti, devi partizionare la sd esterna, creando una partizione in ext4 da quanto vuoi te per i dati, rootare il telefono ed installare link2sd (o appmngr, che prima di chiamava app2sd, o altri programmi del genere), con i quali puoi far vedere la partizione in ext4 al telefono come fosse memoria interna del telefono, facendo installare lì le applicazioni e poi, a seconda della app usata, realizzare un collegamento nella vera memoria interna del telefono all'applicazione installata sulla partizione (link2sd).
Questo è quanto mi è parso di capire, ma aspettiamo l'opinione di chi ne sa di più
Dovrebbe bastare andando in "impostazioni/memoria/posizione storage predefinita" e scegliere la sd come memoria di storage predefinito.
ps. @D4xel, utilizzo il device normalmente, con memoria interna come storage dati predefinito ed sd esterna per dati vari.
Guide Xiaomi Redmi Note 3 PRO
[Root]Magisk - Universal Systemless Interface || [Unbrick][Xiaomi-Qualcomm]Deep Flash Cable || [TWRP] TWRP OrangeFox - Supporto Android 9 / OTA MIUI / Magisk & More || [Miflash PRO]Flash Tool per smartphone Xiaomi
Guide LG G Pad 8.3 - V500
[ROM]CyanogenMod 12.1
Ciao, ma quando io sono nelle applicazioni mi trovo tutto ciò che ho scaricato e quando tocco una app per poterla spostare su scheda sd vedo che c'è il tastino con la scritta "sposta su scheda sd" che è annerito cioè non mi da la possibilità di spostare su scheda sd, perché? È così con le altre app, proprio mi trovo sempre oscurato il tasto di spostamento su sd..... Non sono uno che smanetta e non vorrei neanche eseguire root e quant'altro visto che non è pratica a me affine, ma questa della memoria esterna mi fa alquanto....girare....
Inoltre se faccio l'operazione che mi dice Fracarro mi esce la fatidica frase che è uscita anche a D4xel, cioè: se la scheda sd e impostata come strage predefinita alcune applicazioni potrebbero non riuscire ecc ecc ecc........
Quindi qua mi bloccò e non so più che fare....
Fai un backup delle applicazioni che hai già installato.
Per i giochi, dovrai spostare manualmente la cartella obb che trovi nella cartella android, in quella che verrà ricreata nella sd esterna.
se leggi le informazioni aggiuntive della app che scarichi c'è scrito già li quelle che puoi spostare successivamente nella sd e quelle per cui non è previsto (vedi whatsapp) ...ti parlo ovviamente nel caso in cui la memoria interna è quella impostata come storage predefinito, non so cosa succede nel caso in cui cambi questa impostazione perchè al momento non è un qualcosa che mi interessa fare considerando che i file che occupano maggiore spazio come audio, foto e video vanno dirett nella sd..