Ovviamente per un problema del genere deve garantire l'assistenza. A meno che non ti dicano che si tratta di una questione software e che quindi c'è da aspettare un aggiornamento.
Contatta l'assistenza e vedi un poco cosa ti dicono
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono assolutamente esperto di Android e smartphone.
Qualche giorno fa ho acquistato on line un Huawei P10 Lite e da subito mi ha dato problemi di connessione sia per quanto riguarda il traffico dati sia per quanto riguarda il wifi.
Il problema legato al traffico dati consiste nel non poter navigare né in 4G né in 3G. La connessione del telefono rimane fissa su H.
Vorrei precisare che fino a pochi giorni fa utilizzavo un P8 Lite, che non mi ha mai dato nessun problema, ha sempre navigato in 4G senza problemi con la stessa sim che ora sto utilizzando sul P10 Lite.
Tra l'altro, avendo a disposizione il vecchio telefono posso tranquillamente testare il livello di connessione, nello stesso punto, con la stessa sim.
Con il P8 Lite navigo in 4G mentre con il P10 Lite, navigo in H.
Una cosa che ho notato è che ogni tanto il telefono prova ad andare su 3G, di solito quando il telefono ha lo schermo spento. Mi capita infatti di sbloccare lo schermo e di leggere che la connessione è impostata su 3G, ma immediatamente, appena lo schermo si sblocca, ritorna su H.
Preciso anche che, cercando on line, ho trovato che per navigare in 4G devo abilitare l'opzione dal menù, ovviamente è la prima cosa che ho fatto, ma non ho risolto niente.
Per quanto riguarda il wifi invece, se cerco di collegarmi a un router dual band, il telefono rileva solo la rete a 2.4 GHz e non vede assolutamente quella a 5GHz.
Ho scoperto che il modello, credo, del telefono è WAS-TL10.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio
Ultima modifica di nebumix; 12-02-18 alle 12:01
Messaggio spostato nel thread dedicato ai problemi hw
Benvenuto su androidiani Forum! Se non l'avessi ancora fatto presentati nella discussione dedicata e dai un'occhiata alle istruzioni
Dai sintomi direi che il modem non funziona per difetto di fabbrica. Contatta l'assistenza per accertare l'anomalia dopodichè procedi alla riaprazione o sostituzione del device.
Dici che è addirittura un problema fisico?
Non pensavo.
Ok, grazie mille.
Ciao
Dal confronto che hai fatto con il tuo vecchio device sembrerebbe di si. Tra l'altro mi risulta che il p10lite sia provvisto della doppia banda wifi....potrebbe essere un problema del modem ma non spiegherebbe comunque il perchè la connettività cellulare arrivi soltanto a hspa. Prima di contattare l'assistenza tecnica potresti tentare con un reset delle impostazioni di fabbrica o un reset delle sole reti"reimpostazione della rete" che trovi dal menu di ripristino. Dopodichè, se la situazione non si risolve...assistenza.
Intanto ti ringrazio per il tuo supporto.
Ho già fatto un reset della sola rete, ma non di tutto il telefono.
Sinceramente ho pensato a un problema di software e non di hardware perché penso che se il telefono naviga in H fisicamente funzioni, ho pensato che il problema potesse nascere dal software che magari ha problemi a funzionare per qualche motivo sconosciuto.
COmunque mi fido della tua valutazione, io non ho alcuna conoscenza dell'argomento per fare delle tesi sensate.
Ti ringrazio.
Se hai qualche altro suggerimenti per fare dei test prima di contattare l'assistenza fammelo sapere, così provo il tutto per tutto.
Graize
Ciao
Siamo qui anche per questo
Se hai già provato con il reset delle reti l'unica altra prova che mi viene in mente è il reset totale. L'assistenza potrebbe anche confermarti che si tratta di problema software. Ti posso anche dire che non è il primo p10lite a presentare queste problematiche, potrebbe trattarsi di casi isolati di schede difettate o anche di problema software anche se in quest'ultimo caso il fenomeno avrebbe dovuto essere più diffuso a quest'ora. In ogni caso l'assistenza via chat è in grado di farti un check di diagnosi in modo da effettuare qualche verifica. Se arrivi a quel punto facci sapere cosa ti diranno(la chat la trovi dall'app hicare, scheda servizi).
Se con il reset totale risolvi....meglio, decisamente meglio eheheh
Perdona la mia ignoranza, che mi rendo conto essere vastissima, mi stai dicendo che utilizzando l'app hicare, che non ho mai usato non avendo idea di cosa fosse, ho una chat in tempo reale con qualcuno che può aiutarmi a capire cosa non va nel cellulare???? Anche se il telefono è stato acquistato on line da chissà quale venditore?
Grazie mille, controllo subito e vi faccio sapere quello che riesco a scoprire.