Originariamente inviato da
supermassiveblack
Avevo installato la tastiera, funzionava, tutto ok, però aveva piccole cose che non mi piacevano (ad esempio mancavano delle emoji).
Allora l'ho disinstallata (sempre cancellando dati e cache) e ho installato questa
https://www.apkmirror.com/apk/google...57af90ed1cb50c
(che poi sarebbe la prima versione di quelle per Android 8.1)
Purtroppo non riesco ad impostarla come tastiera predefinita.
Quando la apro infatti, non fa più che mi chiede di impostarla come predefinita. Cambio tutte le impostazioni (Tema, preferenze, ecc), ma quella predefinita rimane Swiftkey.
Sono andato pure nelle impostazioni app predefinite ma non c'è la voce per scegliere la tastiera.
Cancellati dati, riavviato il telefono ma niente, non me la fa impostare
Aggiornamento:
Ho terminato Gboard, cancellato dati, riavviato telefono, poi aperto Gboard e ho notato che (mi ero dimenticato di dirlo) quando tocco la prima volta l'icona di Gboard (per aprirla dopo aver cancellato i dati), si aprono le impostazioni di Gboard per un attimo e poi torna alla home. Se apro di nuovo la app mi porta nelle impostazioni e ci rimane (quindi non si chiude), ok, però sempre che non mi chiede quale tastiera impostare come predefinita.
Io penso che, quando ho aperto Gboard la prima volta, sta 1 attimo e mi porta alla home, quello è il momento in cui mi doveva comparire il menù per scegliere la tastiera, e invece c'è qualcosa che non va.
Aggiornamento #2:
Comunque è un po' strano il mio telefono ultimamente. Circa 15 giorni fa, ero nella home, mi è comparso un popup che diceva di disinstallare Google Play perchè dannoso. Purtroppo non ho fatto in tempo a fare screenshot.
Anche i menù delle impostazioni Play Store che ho descritto al post #13, troppo ridicole per essere corrette. Cioè anni fa era molto migliori (anni fa solo perchè non accedo spesso a quelle impostazioni), non c'erano incoerenze, a me sembra tanto come se si fosse installato un Play Store craccato tipo malware.
Però ho appena fatto scansione con Avast antivirus e non ci sono minacce