Originariamente inviato da
AdamJensen91
Buonasera a tutti, c'è un problema estremamente strano che attanaglia il mio Huawei P8; acquistato al lancio, ha sempre fatto il suo dovere, ma da un momento all'altro le chiamate (sia in entrata che in uscita) hanno smesso di funzionare. L'applicazione telefono mostra semplicemente la voce "chiamata in corso", ma non si sente nulla, nè squillo nè altro. Chi invece chiama il mio numero riceve il classico messaggio "il numero da lei chiamato non è al momento raggiungibile". Ma appena interrompono la chiamata, ricevo il messaggio "Ho chiamato alle ore"... Ora, ho definito strano il mio problema perché il fatto che inviare/ricevere messaggi funga suppongo esclude un problema all'antenna o legato alla SIM, anche considerando che la stessa SIM funziona su ogni altro smartphone in cui l'ho inserita. Inoltre, la rete mobile funziona senza problemi. Alla fine ho deciso di portare lo smartphone ad un laboratorio di riparazione; non sono riusciti a risolvere il problema, ma mi hanno confermato che, a livello hardware, lo smartphone non sembra avere problemi. Mi sono fatto ridare l'apparecchio e ho provato personalmente svariati firmware, sia Lollipop che Marshmallow, senza successo. Piccola nota, se entro in "impostazioni chiamate" e vado in "deviazioni chiamate" o "altre impostazioni", non posso modificare nulla, e dopo qualche secondo di caricamento mi dice "Errore durante aggiornam. impostaz. chiamate; errore di rete o della SIM". A questo punto non so veramente cosa fare, forse con il root e installando una ROM custom potrei risolvere? Per completezza, le attuali caratteristiche dello smartphone sono:
Numero modello: HUAWEI GRA-L09
Numero di serie: GRA-L09C900B170
Versione di Android: 5
Versione banda di base: 21,293.19.00.000
Versione kernel: 3.10.61-g51d0d68
Versione EMUI: EMUI 3.1
In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo