Originariamente inviato da
zebaldo
Dunque è un mal comune...
A me a febbraio scorso, dopo circa 1 anno dall'acquisto, ho avuto il problema della batteria che al 20/25% di colpo crolla a 1% e si spegne, se lo mettevo in carica ripartiva dal 30/40%.
In un primo momento pensavo a celle della batteria andate, anche se lo tengo in maniera maniacale: inizializzato a dovere all'acquisto, fatto spegnere per batteria esaurita massimo 5 volte in 1 anno, tenuto in carica la notte 2/3 volte al massimo in un anno, lo stacco sempre quando è carico, lo attacco sempre quando inizia ad essere sotto il 20/30% di batteria.
Per cui ho pensato fosse colpa dell'aggiornamento che avevo fatto recentemente.
Comunque, dopo aver fatto una ricalibrazione della batteria, il problema è scomparso, solo che invece di farci 5h e più di schermo acceso, ne facevo circa 2,5h, praticamente in 1 anno la batteria ha dimezzato le sue prestazioni.
Qualche giorno fa mi ha rifatto lo scherzetto: al 50% e più, mentre scattavo una foto, telefono spento di colpo e crollato a 0% (con parecchio tempo - 15/20min - necessario per farlo passare dallo 0% all'1%, tanto che pensavo che non si caricasse più).
Ho ricalibrato la batteria.
Il crollo allo 0% non lo fa più, però è rimasto il problema fastidioso che fa anche a voi: quando sono sotto al 60-65% e scatto una foto, il cell si spegne (come quando va allo 0%) ma se lo riaccendo riparte dalla carica giusta con cui si era spento, e continua a funzionare normalmente, tranne se decido di fare delle foto, perché se faccio foto la maggior parte delle volte si rispegne, e se lo riaccendi la foto non c'è (o a volte c'è un file foto rovinanto e non visualizzabile).
Adesso ho scoperto che, se non si spegne appena scattata una foto, devo uscire dalla fotocamera, andare a vedere nella galleria se c'è la foto (ma proprio uscendo dall'app della fotocamera ed andando nell'app galleria, non passando per la galleria rapida dall'app fotocamera, perché se passi per il collegamento dalla fotocamera la foto sembra registrata, ma poi quando la apri scompare), poi riaprire la fotocamera per fare un'altra foto, e di nuovo uscire e andare nella galleria. Mentre invece, se non si spegne appena scattata una foto e non faccio questa procedura, appena ne scatto un'altra, massimo due, si spegne e quando lo riaccendi non ne trovi nessuna di quelle che avevi fatto.
Come l'altra volta, che la batteria era passata da 5h a 2,5h di schermo acceso, adesso siamo a si e no 1h (1,5h quando proprio va bene).
Praticamente in meno di 2 anni (22mesi) la batteria è crollata di circa dei 4/5: da 5h e più di schermo acceso a 1h.
Ho capito che non è un problema di software o di aggiornamenti, è proprio la batteria del P9 che è di qualità pessima (mio fratello ha un Motorola G5Plus e dopo quasi 2anni, ha perso meno di 1/4 della sua durata).
Se avevo i soldi lo cambiavo, ma ora non posso, sto pensando di cambiare la batteria: in un negozio mi hanno preventivato 40€ (batteria originale+manodopera).
Voi quanto avete speso per cambiarla (con originale)?
Anche se, a vedere l'esperienza di annettina, mi sta passando la voglia di cambiarla e gettare direttamente il telefono nel cassonetto...