Come fai a sapere queste cose? Sono sinceramente curioso!Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Roma, borgata periferica
Spoiler:
Ultima modifica di paolov; 17-09-18 alle 08:01
Io con la app network Cell info lite vedo la banda la qualità del segnale e anche se sotto rete iliad o wind. Sono stato in trasferta tra Rimini e varie zone della Toscana e ha saltato spesso tra iliad (50) è Wind (88).
Ora sotto iliad e banda 3 viaggia a 100 up e 20 down
Inviato dal mio Redmi Note 5 usando Androidiani App
NIPO (17-09-18),pinolambrecchia (17-09-18)
https://lteitaly.it/public/map.php#1...9815/8.4754586
quelle indicate come "4G/LTE" sono le antenne a singola banda, quelle indicate come "4G Plus" sono quelle che hanno più bande![]()
Gege98 (17-09-18),LanZoid (17-09-18),NIPO (17-09-18),pinolambrecchia (17-09-18)
su quella mappa sono riportate solo le BTS (anche chiamati celle, antenne, ripetitori) 4G, quelle 3G non sono segnate e sono molte di più ovviamente...
per rispondere alla tua domanda... nì
in linea di massima, Wind ha:
4G: 100mbps (B20, 800MHz) + 150 mbps (B3, 1800MHz) + 200 mbps (B7, 2600MHz)
3G: 21 mbps (B8, 900MHz) + 64 mbps (B1, 2100 MHz)
in 4G ci sono quindi teoricamente molti più Mbps, però ormai quasi tutti sono sul 4G e lasciano il 3G libero, quindi in determinati posti addirittura il 3G potrebbe essere più veloce del 4G
da considerare che: B3 viene attivata solo dove c'è la rete unificata WindTre, B7 va bene in città negli spazi aperti, B20 è quella che va più lontano e penetra meno gli edifici, ma anche la più lenta e data la portata molto elevata è anche la banda del 4G che raccoglie più utenti che si dovranno dividere quei 100Mbps e quindi la più congestionata
NB. per chi non lo avesse ancora chiaro, si parla di rete Wind perchè attualmente Iliad utilizza le antenne di Wind.
Cesco67 (17-09-18),pinolambrecchia (17-09-18)
No iliad ha installato proprie antenne nuove (poche) e ha preso quelle liberate dalla lentissima fusione wind3.
Nella mia zona io non connetto mai su banda 20 sotto iliad
Inviato dal mio Redmi Note 5 usando Androidiani App
Buongiorno a tutti . . .
Ho un contratto con 3 di sola fonia alla quale 3 - come fa spesso - giustificando le particolarmente vantaggiose condizioni - impose un vincolo contrattuale di 24 mesi che scade il 24 ottobre 2018.
Poichè vorrei passare ad Iliad per le più vantaggiose condizioni,
1. premesso che la portabilità Iliad la concretizza a 48 ore dalla richiesta della stessa,
2. premesso che 3 se non ricordo male richiede un preavviso di almeno (?) 30 giorni per la disdetta, affinchè un contratto non venga rinnovato tacitamente ed automaticamente,
entro che data antecedente il 24 ottobre dovrei avviare la portabilità evitando eventuali penali ?
Spero in risposta chiarificatrice.
Cordiali saluti
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa
Puoi acquistare subito una sim iliad, senza però richiedere la portabilità,
Lo puoi fare in un secondo momento da area clienti,
La portabilità da 3 dovrebbe avvenire in 2/3 giorni lavorativi...
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Redmi note 7 e Moto G7 power