Cymon non è più tornato a casa XD
Cymon non è più tornato a casa XD
Si che e' tornato: mi ha risposto nell'altro thread.
Piuttosto: tu hai visto su quale WebServer dovrebbe girare il tutto?
Che cosa usi per le JSP? Tomcat?
si il WebServer è Apache , ma...che differenza fa ,perdona la domanda :P
Per farti perdonare, devi offrirmi un gelato!
In pratica, se dobbiamo aiutarti a creare la parte server, e' meglio avere lo STESSO ambiente di sviluppo che hai tu, per evitare problemi di compatibilita'.
Ma la mia domanda era diversa: qual e' l'interprete delle pagine Java Server Pages? Tomcat?
BTW, La parte server deve essere PER FORZA realizzata in JavaServerPagers? Oppure va bene qualche altro linguaggio? PHP, per esempio?
Inoltre, hai un WebServer con le JavaServerPages istallate, sottomano, per fare le prove?
Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 21-10-10 alle 10:52
asd e gelato sia :P
Cmq può essere qualunque cosa , alla fine la scelta tecnologica è affare mio nella tesi, solo che posso dirti che jsp è visto con occhio migliore dai miei docenti... ma cmq ho letto esempi di URLConnection e a quanto pare va a prendersi direttamente il file senza passare da una pagina... tipo ho trovato questo esempio:
/* Define the URL we want to load data from. */
URL myURL = new URL(
"http://www.anddev.org/images/tut/basic/getdatafromtheweb/loadme.txt");
/* Open a connection to that URL. */
URLConnection ucon = myURL.openConnection();
se io invece volessi effettuare una query in una pagina, jsp o php che sia, non posso dargli la url della pagina no?
L'esempio che hai postato:
http://www.anddev.org/images/tut/bas...web/loadme.txt
non fa altro che scaricare una pagina testuale, in cui immagino ci siano tante righe con lo stesso numero di campi, per simulare il risultato di una query.
Certo che puoi farlo.
Un possibile scenario sarebbe il seguente:
- il dispositivo mobile Android richiama la URL, eventualmente passando dei parametri per i filtri e gli ordinamenti
- la pagina JSP interroga il database
- il database risponde con i risultati
- la pagina JSP crea un XML e lo rispedisce al dispositivo Android
- il dispositivo Android formatta i risultati in bella copia e li mostra sullo schermo
hai un WebServer sottomano? Hai un dispositivo Android sottomano, per fare le prove?
Quasi quasi ci provo...
un web server si ma un dispositivo no , sto facendo tutto con l'emulatore
Ohi, non so se l'emulatore riesce a connettersi al WebServer istallato sulla stessa macchina...
In alternativa: riesci a navigare sul web dall'emulatore?
Che WebServer e'?
Bhe, se in fase di test "cabli" nella URL richiamata da URLConnection un semplice 'localhost' (o, meglio, lo infili in un opportuno file di properties ) non dovrebbero esserci problemi per l'emulatore a recuperarlo. In internet, dopotutto, va senza problemi.
Un webserver comunque immagino che dovrai metterlo in piedi per lo sviluppo, no? Quindi alla fine preparati a dover mettere in campo pure quello.
Si, URLConnection funziona esattamente come un browser quindi recupera tutto quello che un apache è stato istruito a inviare. Quindi dietro l'apache puoi inserire qualsiasi tipo di infrastruttura.
Se vuoi cominciare a concentrarti sulla APP android puoi configurare un apache affinché restituisca un XML che scrivi a manina e poi giocare coi parsing. Naturalmente poi questa configurazione "stub" andrà sostituita col server, ma a quel punto lo sviluppo del server puoi inizialmente testarlo senza avere a disposizione niente dei tool androidi.
La mia katana: Slackware 13.1
La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )
un dominio me lo son fatto prestare da un amico, ha Sql , e phpmyadmin, quindi direi che è webServer Apache.
Con localhost ho provato ma mi da connection refused, ed a dire il vero sulla url che ho postato nell'esempio mi da "host is unresolved", ma questi sono chiaramente problemi ci configurazione che smanettando un pò si risolvono.
Devo dire sono un pò perplesso (perchè non ho capito cosa intendi non per altro :P) quando parli di istruire apache....purtroppo raramente ho programmato con i webServer, ho sempre realizzato programmi desktop diciamo, potresti chiarirmi meglio questo aspetto ?
@TheCopacabanaMAn ma ti è arrivato il mio pm? ho risposto ma non mi compare in messaggi inviati o.O