Se tra i servizi attivi non hai Locale Cell Plugin (BackgroundService), allora non sta funzionando. Devi averlo attivo nella lista dei servizi, altrimenti non funzionerà mai in tempo reale. Se ce l'hai e non funziona, allora non so proprio come mai a te non vada in tempo reale. Io ho appena provato, e il cellulare mi è entrato in modalità "Volume Basso (Ufficio) da solo appena sono entrato, senza accendere lo schermo (mi è arrivata la chiamata di un collega e il volume era basso come avrebbe dovuto).
La funzione OR funziona, fidati. Se NON tieni premuto, ma premi solo rapidamente, non ti rimostra le condizioni già messe. Ad esempio, supponi che metti come condizione un'orario: se premi nuovamente "Aggiungi condizione", la condizione orario non è più disponibile perché l'hai già usata. Se invece tieni premuto, puoi inserirne di più.
Edit: vedo che hai capito come fare: quella è la condizione OR, cioè se metti più condizioni dello stesso tipo sono in OR.
Quanto ai gruppi di celle, si riferisce appunto alle zone in cui le celle si accavallano.
Altro tip: se tieni premuto su Aggiungi Impostazione, puoi RIMETTERE un'altra impostazione dello stesso tipo. Torna utile per esempio se hai il plugin di K-9 (in quel modo puoi dare più impostazioni diverse per ogni account email), ma occhio a non mettere nella stessa configurazione due impostazioni una contraria all'altra.
EDIT: qui ci sono le istruzioni ufficiali di Locale Locale - Release Notes