Ciao, per chi fosse interessato ho pubblicato sul Play Store una nuova applicazione per usare in modo originale il chip NFC dei nostri smartphone: Badge NFC
E' una semplice applicazione che vi consente di usare un adesivo NFC come badge. Lo posizionate dove volete ed ogni volta che avvicinate il telefono l'app registra alternativamente eventi di ingresso ed uscita, salvandoli in un database che é poi possibile esportare in Excel
https://play.google.com/store/apps/d...d=com.badgenfc
BadgeNFC for Android - Home
Con chiave di sblocco a 0,99€ si può caricare le timbrature online e condividerle con un gruppo di utenti ... ad esempio una piccola palestra gestita da un gruppo di amici potrebbe mettere all'ingresso un adesivo preconfigurato e registrare nel database online tutti gli ingressi e uscite... ovviamente tutti devono avere un telefono Android dotato di chip NFC ... ma immagino che voi non frequentiate Apple boys ...
Io personalmente ne ho messo uno in ufficio a fianco della timbratrice vera cosi a fine mese confronto le mie timbrature sul telefono con quelle registrate dall'azienda ... Non che non mi fidi
Si accettano suggerimenti e/o critiche ... non sono un developer di professione, solo nel tempo libero ...siate buoni con i giudizi!
Matteo
EDIT: Version 3.0 is out: introdotto nuovo metodo per l'inserimento delle timbrature; con questo metodo è possibile registrare azioni con campi personalizzati (user, action e un custom field aggiuntivo): ad esempio se sei un allenatore puoi fornire ai tuoi ragazzi dei tag personalizzati, in cui memorizzare informazioni tipo nome, categoria e qualsiasi altra informazione aggiuntiva, ed usare quindi il tuo smartphone per registrare le presenze all'allenamento:
badge://nfc?name=my_name&action=my_action&custom_field=my_field
dove i pezzi in grassetto possono essere modificati a piacimento...
Screenshot_2013-01-19-13-39-50.jpgScreenshot_2013-02-23-12-48-05.jpgScreenshot_2013-02-23-12-53-02.jpg