Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma seguo da tempo questo interessante forum.
Ho un Samsung Corby Smartphone (GT-i5500) di cui sono molto soddisfatto ma che essendo di fascia medio-bassa ha pochissima ram per le applicazioni.
Tocca quindi pulire frequentemente la cache e disinstallare eventuali app inutili o troppo esigenti in termini di spazio perchè spesso arrivo al limite di capienza della RAM (il problema non si porrà più SE e quando ci dovesse essere l'upgrade a Android 2.2 ma per ora tocca aggiustarsi ).
In particolare ho problemi di spazio con Opera Mini e Gmail.
Opera Mini (5.1.1) va molto bene ma con l'utile app Diskusage rilevo che la parte di DATI sul mio cell è arrivata ad occupare 13,1 MB (data) a fronte di soli 1,73 MB occupati dall'applicazione (apk).
Ho cancellato Pagine Salvate, Trasferimenti, Cronologia, Password, Cookie, ma il valore "data" non si riduce e continua ad aumentare mano a mano che continuo ad utilizzare il browser.
Ed il valore non diminuisce neanche dopo il riavvio del cell.
Anche andando nella gestione delle applicazioni la parte di DATI non è cancellabile (salvo disinstallare completamente l'app) e la Cache è a zero MB.
Se con Titanium Backup cancello la parte di dati il software torna alle dimensioni originarie ma mi cancella anche i preferiti (non credo che siano i 20-30 preferiti ad occupare 13 MB!).
Qualcuno che ha lo stesso problema ha trovato una soluzione?
Per lo stesso motivo vorrei sapere dove Gmail salva la copia delle intestazioni e delle e-mail scaricate, perchè apparentemente non trovo la cartella dove ci sia l'archivio.
Per trovare dove Opera e Gmail nascondono i loro file di dati vorrei sapere se c'è un'app che permetta di vedere il contenuto della memoria interna del cell...se provo con Astro apparentemente mi fa solo vedere i file contenuti nell'SD card.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti mi daranno qualche suggerimento!
Ciao, linus