Originariamente inviato da
lnote
il problema reale è che, come detto in precedenza, uno spartphone è un computer che lavora sempre online. Ed è proprio questo il problema maggiore per la privacy, il fatto che lavori sempre online e che sia studiato per farlo quasi solo in quella circostanza. Molte delle app necessitano della connessione per validare la licenza con il play store e molte tra le più utili (se non quasi tutte) usano le API ufficiali di Google, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Ma scavando un po' più a fondo ci si rende conto che Google non è affatto la sola. Prendiamo per esempio Canonical (Ubuntu) che in quanto a gestione della privacy non è diversa da Google. Anche per Ubuntu esistono svariati articoli in rete che spiegano come disabilitare tutte le smart scopes che gestiscono la trasmissione delle informazioni ai vari clienti (di Canonical), prima fra tutti Amazon. E non è che rimuovere le scopes basti a tutelarsi, anzi...
Insomma, se andiamo verso il tutto free un motivo c'è ed è proprio il commercio di informazioni.
Nonostante questo però, se hai davvero molta necessità di privacy, penso che qualcosa si possa fare. Per esempio puoi usare droidwall che altro non è se non un'implementazione di iptables (uno dei più noti firewall per unix) per filtrare il traffico dati oppure disabilitarlo del tutto, usare solo applicazioni che abbiano passato la verifica (fatta da te) sulle autorizzazioni e che non abbiano bisogno di validare la licenza online. Potresti cercare delle app per sostituirne altre che non trasmettano informazioni (penso ad una suite office che sostituisca todo, note e altro o ad un calendario solo locale).
Ciò non toglie che smartphone = tracciabilità, magari non dei dati ma di dove sei certamente. E comunque, di questi tempi, l'unico modo per essere davvero certi di avere la privacy che cerchi è di essere un ottimo programmatore e di leggere ogni riga di codice di ciò che usi.
Mi dispiace un po' dirlo ma forse l'unico modo davvero efficace è comprare un 3310 per telefonare (e rassegnarsi alla localizzazione dell'operatore) e comprare la classica agenda cartacea ed una calcolatrice portatile... sempre che l'agenda non venga smarrita