CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 23 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 225 di 267 primaprima ... 125175215223224225226227235 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,241 a 2,250 su 2666
Discussione:

[MAPPE E NAVIGAZIONE] Lista applicazioni e discussione su pregi e difetti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita

Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da frai99 Visualizza il messaggio

Grazie ma come hai letto ho già risolto con Speed Trap. Mi fido solo dei dati di poigps che uso da anni e sono un contributore. Inoltre l'app funziona molto bene ed è totalmente offline. In realtà mi sono accorto ieri che c'è la possibilità di abbonarsi per ricevere gli aggiornamenti settimanali, ieri l'ho provato (tanto il primo mese è gratis) e vedo come va.

Ottima cosa

Anch'io ero contributore di POIGPS, poi però mi sono trovato in disaccordo con la policy adottata per il download delle categorie di PDI per TomTom (software a pagamento, con forti limitazioni anche per chi contribuiva, atteggiamento assolutamente irritante da parte degli sviluppatori) e me ne sono allontanato.

In seguito, complice anche l'acquisto di un cellulare Android, ho scoperto OsmAnd e le mappe OpenStreet... Indovina un po' a cosa contribuisco adesso?

Ciao e buon Ferragosto,

Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    Ultima modifica di Max1234ita; 15-08-16 alle 10:19
    --

Risorse per il navigatore OsmAnd

Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

2. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

gion65 (19-08-16)

3.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

Prima di utilizzare navigatori "a pagamento", vorrei provare quelli che usano le mappe di OpenStreetMap, che mi sembrano anche più belle (peccato veramente per Magic Earth ...), così sono incappato in Maps.me, che ha possibilità di scaricare le mappe analoga a Magic Earth.

Certo, non ha la possibilità di waypoint, forse è ancora tutto in stato embrionale, ma qualcuno lo usa? Che ne pensate?

E OsmAnd?
    Ultima modifica di antonionni; 19-08-16 alle 10:35

Androidiano VIP L'avatar di gion65

Smartphone
    S lll & note2 & p3100

Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da antonionni Visualizza il messaggio
    Prima di utilizzare navigatori "a pagamento", vorrei provare quelli che usano le mappe di OpenStreetMap, che mi sembrano anche più belle (peccato veramente per Magic Earth ...), così sono incappato in Maps.me, che ha possibilità di scaricare le mappe analoga a Magic Earth.

Certo, non ha la possibilità di waypoint, forse è ancora tutto in stato embrionale, ma qualcuno lo usa? Che ne pensate?

E OsmAnd?
    magic heart é un rottame... si blocca, fornisce indicazioni inutili quanto stupide.. però ha una buona ricerca percorsi.. Osmand é leggermente complessino da usare, ma é sicuramente più affidabile nella navigazione!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

6. Il seguente Utente ha ringraziato gion65 per il post:

Max1234ita (19-08-16)

Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

Ringraziamenti
    457
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    magic heart é un rottame... si blocca, fornisce indicazioni inutili quanto stupide.. però ha una buona ricerca percorsi.. Osmand é leggermente complessino da usare, ma é sicuramente più affidabile nella navigazione!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Concordo con gion65, che mi ha letteralmente rubato le parole di bocca.

D'altra parte che ci posso fare se quando ho intravisto la notifica di questo post stavo guidando, e poi il resto della giornata é trascorso in un estenuante torneo di ping pong con la prole?

Ah, le ferie, dannate ferie! Peccato che con oggi sono finite...

Tornando ad OsmAnd, ormai non é più così atroce come una volta.
    Ok, ha sempre le sue cose strane che lo fanno sembrare più ostico di quanto non sia in realtà: però se lo provi ed inizi un pochino a capire come funziona, poi non lo molli più

Max

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    --

8. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

gion65 (19-08-16)

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ok, visto che oggi ero in completo relax, ho deciso di mettermi d'impegno, ed ho "attaccato" OsmAnd.

Effettivamente è una figata, non solo rispetto a MagicEarth, ma anche rispetto a TT e Garmin IMHO.

Il mio problema è che sull'auto ho il vincolo di Android 4.0.4; l'ultima versione, anche se la danno compatibile con Android 4.0, mi fà crashare il task di installazione, così ho installato la 2.1.1, mentre sullo smartphone ho l'ultima versione.
    Ho provato a scaricare le mappe ed a creare i preferiti sul telefono, e ricopiarli in auto, e funzionano, sono compatibili.
    Speriamo non aggiornino ad un certo punto anche loro versione, e rendano non compatibili le mappe, o almeno rendano disponibili le mappe vecchie, altrimenti dovrei scaricarmi tutta europa per essere certo di aver tutte le mappe (con MagicEarth il problema è stato che avevo scaricato solo un paio di mappe, adesso mi serviva quella della Germania, e non c'è stato verso di averla).

Sapete percaso se il limite delle 7 mappe (che sulla versione 2.1 era 10) riguarda solo il download? Ovvero, se acquisto la versione Pro sullo smartphone, e scarico 20 mappe (bastano tutte le regioni italiane dettagliate per superare le 7 mappe), poi la versione free che uso sull'auto me le vede tutte e 20? Penso di si, mi pare che il blocco sia solo in download.
    Altri vantaggi "utili" della versione pro mi pare non ci siano ... quindi anche se non riesco ad installarla in auto ... non è un problema ...

Domani proverò a vedere se funziona l'"aggancio" con il GPS dell'auto ... speriamo di sì.
    Ultima modifica di antonionni; 19-08-16 alle 23:56

Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

Ringraziamenti
    457
    Predefinito

Ok, visto che oggi ero in completo relax, ho deciso di mettermi d'impegno, ed ho "attaccato" OsmAnd.

Effettivamente è una figata, non solo rispetto a MagicEarth, ma anche rispetto a TT e Garmin IMHO.

Il mio problema è che sull'auto ho il vincolo di Android 4.0.4; l'ultima versione, anche se la danno compatibile con Android 4.0, mi fà crashare il task di installazione, così ho installato la 2.1.1, mentre sullo smartphone ho l'ultima versione.
    Ho provato a scaricare le mappe ed a creare i preferiti sul telefono, e ricopiarli in auto, e funzionano, sono compatibili.
    Speriamo non aggiornino ad un certo punto anche loro versione, e rendano non compatibili le mappe, o almeno rendano disponibili le mappe vecchie, altrimenti dovrei scaricarmi tutta europa per essere certo di aver tutte le mappe (con MagicEarth il problema è stato che avevo scaricato solo un paio di mappe, adesso mi serviva quella della Germania, e non c'è stato verso di averla).

Sapete percaso se il limite delle 7 mappe (che sulla versione 2.1 era 10) riguarda solo il download? Ovvero, se acquisto la versione Pro sullo smartphone, e scarico 20 mappe (bastano tutte le regioni italiane dettagliate per superare le 7 mappe), poi la versione free che uso sull'auto me le vede tutte e 20? Penso di si, mi pare che il blocco sia solo in download.
    Altri vantaggi "utili" della versione pro mi pare non ci siano ... quindi anche se non riesco ad installarla in auto ... non è un problema ...

Domani proverò a vedere se funziona l'"aggancio" con il GPS dell'auto ... speriamo di sì.
    Se sull'auto hai maniera di utilizzare una scheda SD esterna, puoi pre-caricare le mappe da PC e poi utilizzarle con OsmAnd, scegliendo in modo opportuno la cartella di salvataggio dati.

Non solo, quest'operazione non dovrebbe nemmeno incrementare il conteggio dei download (da verificare, io ormai uso la versione Plus da anni).

In alternativa, puoi provare a scaricare OsmAnd~ (la versione nightly-build di OsmAnd Plus) dallo store alternativo F-Droid, gratis e legalmente: se non ricordo male lì conservano le ultime 2-3 reverse del programma, per cui potresti essere così fortunato da trovare proprio quella che ti serve

Per quanto riguarda l'Italia, puoi scaricare la mappa completa (1 solo file, tutto il territorio) dai link alle risorse alternative che trovi nella mia firma (se non la vedi, devi caricare il forum da PC oppure impostare il browser del telefono per funzionare in modalità desktop).

Ti suggerisco di scaricare, in prima battuta, il file che ho generato io. Non é proprio recentissimo, ma non sono sicuro che ci si occupa della gestione dell'altro sito sia riuscito a risolvere i problemi che aveva con gli script (lui fa generare le mappe 1 volta a settimana, ma per qualche motivo i dati usati non vengono aggiornati correttamente... risultato, al momento quella mappa potrebbe essere meno recente della mia, anche se la data di creazione dice il contrario).

Per qualunque dubbio, chiedi pure qui

Max

--

11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Max1234ita per il post:

antonionni (20-08-16),gion65 (20-08-16)

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Grazie per le preziose indicazioni.
    Molte risposte le ho trovate nel link che mi hai indicato (quello relativo al miglioramento delle mappe invece non funziona) e nel tuo PDF di istruzioni, così spero di tediarti il meno possibile!

Ho la possibilità di usare 2 Pen esterne, oltre ad avere 4 GB disponibili sulla sd dell'infotainment, così almeno come memoria non ho problemi.

Sull'auto la 2.1.1 funziona egregiamente, così ho "rasato" al volo Magic Earth! Mentre tutte le versioni successive fanno crashare quel task ... mah.
    A dire il vero non sento la voce, proverò a copiare il file aggiornato che ho sul telefono.

Nel tuo PDF ho trovato un link al probabile repository di mappe; le posso quindi scaricare da là senza farlo direttamente dal telefono immagino ... che senso ha allora il limite dei 7 download dell'ultima versione ... (confermo che se le copi, il contatore non scala).

Altra domanda: ho letto quanto hai scritto circa la suddivisione "regionale"; ho scaricato sul telefono il file delle roads dal sito di OsmAnd (689MB), però, mentre sul telefono riesco a visualizzare le strade una volta trovato l'indirizzo, sull'auto no, mi fà vedere solo alcuni fiumi ed altre cose, ma non le strade. Come mai?
    Ho visto il tuo file dell'italia, è di circa 1,5GB ... forse mi conviene installare le regioni che mi interessano, così tengo parte della memoria della SD per gli mp3, senza che tengo collegata una pen che rischio di dimenticare.
    Per generare queste mappe, visto che dopo l'esperienza di M.E. ho un pò la fobia, c'è un software apposito? Vorrei provarci ...

Per la creazione dei percorsi GPX, c'è un qualche software? Solitamente quando giro, mi imposto dei waypoints in modo da fare la strada che dico io, non quella che sceglie il navi, così mi farebbe comodo creare questi percorsi preferiti da PC.

Ciao e grazie ancora

Edit: sono riuscito ad installare la versione nightly-build 2.3.8!
    Circa l'audio, penso sia un problema del TTS, perchè il test sotto Android risulta muto. Forse M.E. non usava TTS??
    Altra cosa, sia sulla versione free del telefono che sulla nightly-build, se seleziono sullo schermo alcune cose tipo la velocità, il limite, l'altitudine, questa non compare sullo schermo ... vedo sempre e solo la distanza totale e l'ora di arrivo.
    Sulla 2.1.1 invece funzionava. Si attiva percaso alla prima navigazione??
    Ultima modifica di antonionni; 20-08-16 alle 19:01

Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

Ringraziamenti
    457
    Predefinito

Grazie per le preziose indicazioni.
    Molte risposte le ho trovate nel link che mi hai indicato (quello relativo al miglioramento delle mappe invece non funziona) e nel tuo PDF di istruzioni, così spero di tediarti il meno possibile!

Ho la possibilità di usare 2 Pen esterne, oltre ad avere 4 GB disponibili sulla sd dell'infotainment, così almeno come memoria non ho problemi.

Sull'auto la 2.1.1 funziona egregiamente, così ho "rasato" al volo Magic Earth! Mentre tutte le versioni successive fanno crashare quel task ... mah.
    A dire il vero non sento la voce, proverò a copiare il file aggiornato che ho sul telefono.
    Oltre a scaricare il file devi anche selezionare la voce guida nell'apposito menu di configurazione; inoltre devi anche scegliere il canale d'uscita dell'audio (Media, Notifica, Chiamata vocale). Prova diverse combinazioni, una dovrebbe funzionare...

Nel tuo PDF ho trovato un link al probabile repository di mappe; le posso quindi scaricare da là senza farlo direttamente dal telefono immagino ... che senso ha allora il limite dei 7 download dell'ultima versione ... (confermo che se le copi, il contatore non scala).

Altra domanda: ho letto quanto hai scritto circa la suddivisione "regionale"; ho scaricato sul telefono il file delle roads dal sito di OsmAnd (689MB), però, mentre sul telefono riesco a visualizzare le strade una volta trovato l'indirizzo, sull'auto no, mi fà vedere solo alcuni fiumi ed altre cose, ma non le strade. Come mai?
    Credo dipenda dalla versione di OsmAnd: se ho ben capito, con la 2.5 hanno cambiato qualcosa, per cui le versioni precedenti potrebbero avere problemi di visualizzazione.

IMHO, io non terrei in considerazione le mappe solo strade ed opterei comunque per la mappa "full". É vero che occupa più spazio ma garantisce una migliore retro-compatibilità.

Ho visto il tuo file dell'italia, è di circa 1,5GB ... forse mi conviene installare le regioni che mi interessano, così tengo parte della memoria della SD per gli mp3, senza che tengo collegata una pen che rischio di dimenticare.
    In questo caso ti conviene installare comunque l'Address File, che ti permette di ricercare località in tutta la nazione senza dover specificare ogni volta la mappa da utilizzare per la ricerca (vedi il mio post sulle risorse alternative).

Alla fine il risparmio di spazio non é così consistente... Anzi se installi tutte le 20 regioni e l'Address File rischi di occupare più spazio che non utilizzando la mappa full! É una delle simpatiche feature "pensate alla crucca" che questo navigatore ci offre... :/

Per generare queste mappe, visto che dopo l'esperienza di M.E. ho un pò la fobia, c'è un software apposito? Vorrei provarci ...
    Certo! Si chiama OsmAnd Map Creator.
    É un' utility Java, quindi dovrai aver installato Java Framework per poterla usare. La puoi scaricare via FTP dal server che ospita le nightly build (é nella stessa directory, il link dovrebbe essere indicato tra le risorse alternative.

Sappi però che perché la creazione vada a buon fine ti occorrerà avere MOLTA memoria RAM disponibile (per tutta Italia ci dovrebbero volere ALMENO 8 GIGA *LIBERI*) e MOLTO tempo.

Giusto per avere un'idea, considera che col mio I7 non proprio recentissimo (é un PC costruito nel 2010, cui ho espanso la RAM a 18 Giga) ci vogliono circa 5 ore per generare l' Address File e circa 22 ore per la mappa completa, partendo dal database verso in formato .pbf

Per la creazione dei percorsi GPX, c'è un qualche software? Solitamente quando giro, mi imposto dei waypoints in modo da fare la strada che dico io, non quella che sceglie il navi, così mi farebbe comodo creare questi percorsi preferiti da PC.
    I file gpx li puoi registrare direttamente da OsmAnd, per rivedere in seguito l'itinerario che hai percorso. Per creare un itinerario personalizzato, puoi impostare diversi waypoint direttamente dal menu di navigazione (vedi la mia Guida; ora l'interfaccia é leggermente cambiata ma i principi generali rimangono quelli).

Invece, importando un file gpx da usare per impostare l'itinerario, credo che ci sia ancora qualche problema: l'ultima volta che l'ho fatto mi mostrava i waypoint ma tracciava tra loro delle linee rette.

Forse così può essere utile per il trekking, ma per la navigazione automobilistica non mi pare un granché.

In ogni caso, se ci vuoi provare, puoi creare i file gpx con questo programma: http://www.gpstrackeditor.com/

Per caricarli su OsmAnd, ti basta copiarli nella cartella che hai scelto per il salvataggio dei dati (se non li vedi, prova a metterli nella subdirectory tracks/rec)

Ciao e grazie ancora

Edit: sono riuscito ad installare la versione nightly-build 2.3.8!
    Circa l'audio, penso sia un problema del TTS, perchè il test sotto Android risulta muto. Forse M.E. non usava TTS??
    Lascia perdere quella ciofeca di Magic Earth, OsmAnd é decisamente meglio

Ciao!
    Max

--

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Circa la voce, ho settato tutto (infatti nel cell funziona), credo sia qualcosa in Android, perchè il Test della TTS non funziona, non si sente niente.
    Vabbè ... vedrò con calma, anche perchè la voce non mi interessa, l'ho praticamente disabilitata da quando ho iniziato ad usare i navi, nel lontano 2007

Credo dipenda dalla versione di OsmAnd: se ho ben capito, con la 2.5 hanno cambiato qualcosa, per cui le versioni precedenti potrebbero avere problemi di visualizzazione.
    Ehh vedi ... è di questo che ho "paura" ... non vorrei che ad un certo punto, le mappe non siano più compatibili, e che quelle compatibili non si trovino più ...
    Una domanda rapida ...: le mappe che si danno in pasto al Map Creator, si scaricano dal sito OSM?
    Perchè se è così, e se mi tengo il Map Creator attuale, dovrei essere a posto ...

Per creare un itinerario personalizzato, puoi impostare diversi waypoint direttamente dal menu di navigazione
    Si, e posso anche creare delle categorie, per esempio una Tmp che mi serve solo per creare il GPX del mio viaggio, poi mi tengo il GPX (ho notato che dalla app, il GPX viene creato corretto), e cancello i waypoints nella Tmp.
    Ma una cosa che non mi è chiara: con TT io metto dei "macropunti" che sono le coordinate delle strade in cui voglio passare, per esempio li metto subito dopo un incrocio, così il navi è costretto a passare per lì.
    Per arrivare però a quel punto, l'algoritmo calcola da solo la strada migliore (o più corta ecc).
    Funziona così anche con i punti del GPX?

Circa le mappe regionali, non mi è chiara una cosa: se cerco una via in Liguria, e non la seleziono, ad esempio ho attivo il Lazio, vuoi dire che quella via non la trovo o, peggio, che trovo quella in lazio?
    E con il tuo file degli indirizzi, se seleziono una via nel Lazio, ma non ho quella mappa fra quelle caricate, cosa vedo, solo il simbolo senza nulla sotto?
    Perchè, a parte l'Italia, il problema rimane per la Germania, Francia ..., quindi quando se ne accorgeranno, renderanno di nuovo disponibile il file con gli indirizzi.
    Una mappa troppo "grande" penso che rallenti di molto il sistema, forse per questo le nazioni "grandi" le hanno diviso in regioni, dopotutto l'ultima versione ha come caratteristica proprio la velocizzazione della ricerca ...

Comunque guarda che con la mappa Italy_europe.road.obf da 690MB che mi ha scaricato nella nuova cartella /roads, riesco a trovare le varie vie d'Italia ... forse in queste hanno già integrato gli indirizzi, e le chiamano erroneamente "solo strade" (ho provato a scaricare anche quella della Francia ed è lo stesso).
    Comunque nel sito dei download queste mappe le trovi qui in mezzo alle altre: http://download.osmand.net/road-indexes/
    Ultima modifica di antonionni; 20-08-16 alle 23:45

Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

Ringraziamenti
    457
    Predefinito

Circa la voce, ho settato tutto (infatti nel cell funziona), credo sia qualcosa in Android, perchè il Test della TTS non funziona, non si sente niente.
    Vabbè ... vedrò con calma, anche perchè la voce non mi interessa, l'ho praticamente disabilitata da quando ho iniziato ad usare i navi, nel lontano 2007

Ehh vedi ... è di questo che ho "paura" ... non vorrei che ad un certo punto, le mappe non siano più compatibili, e che quelle compatibili non si trovino più ...
    Una domanda rapida ...: le mappe che si danno in pasto al Map Creator, si scaricano dal sito OSM?
    Perchè se è così, e se mi tengo il Map Creator attuale, dovrei essere a posto ...

Per creare un itinerario personalizzato, puoi impostare diversi waypoint direttamente dal menu di navigazione
    Si, e posso anche creare delle categorie, per esempio una Tmp che mi serve solo per creare il GPX del mio viaggio, poi mi tengo il GPX (ho notato che dalla app, il GPX viene creato corretto), e cancello i waypoints nella Tmp.
    Ma una cosa che non mi è chiara: con TT io metto dei "macropunti" che sono le coordinate delle strade in cui voglio passare, per esempio li metto subito dopo un incrocio, così il navi è costretto a passare per lì.
    Per arrivare però a quel punto, l'algoritmo calcola da solo la strada migliore (o più corta ecc).
    Funziona così anche con i punti del GPX?

Circa le mappe regionali, non mi è chiara una cosa: se cerco una via in Liguria, e non la seleziono, ad esempio ho attivo il Lazio, vuoi dire che quella via non la trovo o, peggio, che trovo quella in lazio?
    E con il tuo file degli indirizzi, se seleziono una via nel Lazio, ma non ho quella mappa fra quelle caricate, cosa vedo, solo il simbolo senza nulla sotto?
    Perchè, a parte l'Italia, il problema rimane per la Germania, Francia ..., quindi quando se ne accorgeranno, renderanno di nuovo disponibile il file con gli indirizzi.
    Una mappa troppo "grande" penso che rallenti di molto il sistema, forse per questo le nazioni "grandi" le hanno diviso in regioni, dopotutto l'ultima versione ha come caratteristica proprio la velocizzazione della ricerca ...

Comunque guarda che con la mappa Italy_europe.road.obf da 690MB che mi ha scaricato nella nuova cartella /roads, riesco a trovare le varie vie d'Italia ... forse in queste hanno già integrato gli indirizzi, e le chiamano erroneamente "solo strade" (ho provato a scaricare anche quella della Francia ed è lo stesso).
    Comunque nel sito dei download queste mappe le trovi qui in mezzo alle altre: http://download.osmand.net/road-indexes/
    Circa la ricerca: in OsmAnd funziona filtrando progressivamente per Regione (mappa), città, via, numero civico/incrocio.

Se stai ricercando sulla mappa della Lombardia e cerchi la città di Roma, non viene trovata perché non si trova in Lombardia; se invece hai tutte le mappe regionali d'Italia e ricerchi sull'Address File, trovi tutto perché quello non é altro se non una mappa regionale che contiene soltanto indirizzi e relative coordinate.

Nella mappa solo strade che hai scaricato riesci a trovare gli indirizzi perché

1) hai scaricato una mappa di tutta Italia.

2) dopo il cambiamento fatto dagli sviluppatori, se usi le "nuove" mappe Solo-Strade con le "nuove"versioni di OsmAnd (a perire dalla 2.3.5, credo) puoi trovare gli indirizzi anche lì (prima contenevano, come dice il nome, "solo le strade", altro fulgido esempio di progettazione "quadrata"...). Se usi una "nuova" mappa solo-Strade di una "vecchia" versione di OsmAnd... Non trovi più alcun indirizzo perché non vengono più riconosciuti nel DB.

Ora le mappe Solo-Strade si chiamano così perché contengono solo le informazioni relative alle strade (way + indirizzi + civici), e niente altro (no PDI, no tipi di terreno, ecc.); le mappe Full, invece, hanno tutto.

Comunque la generazione delle mappe avviene così:
    - scarichi i dati grezzi dal sito di OSM (formato .pbf)
    - lanci OsmAndMapCreator
    - viene generato un file .obf, che é quello che puoi utilizzare col navigatore.

Alla fine la differenza la fa il programma di compilazione per cui fai bene a conservare almeno una copia della versione che funziona col programma che stai usando.
    Poi, se vuoi, puoi provare ad aggiornarla ogni tanto, perché anche OSMC si evolve... Se però noti che ci sono incompatibilità puoi sempre tornare all'ultima funzionante

Per i waypoint, come dicevo prima, bisogna provare. L'ultima volta che l'ho fatto mi tracciava solo dei segmenti tra uno e l'altro ma non calcolava alcunché. Ma era qualche mese fa, magari nel frattempo le cose sono cambiate.

Max

Ps. Anch'io sono un fan del navigatore "muto". alla fine basta una rapida occhiata alla mappa per capire cosa fare!

Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

Pagina 225 di 267 primaprima ... 125175215223224225226227235 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio