CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: hobin con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: carotix con ben 24 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 12 di 14 primaprima ... 21011121314 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 137
Discussione:

[UFFICIALE] Tastiera Gboard | Domande e dubbi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 315 volte in 299 Posts
    Predefinito

È uguale, app di sistema o utente tutte allo store fanno riferimento per gli aggiornamenti, quindi dipendono dalle impostazioni dello store se aggiornarsi o no automaticamente, per esempio nel mio caso di sistema ho le applicazioni quali galleria, orologio, archivio eccetera che secondo il vostro ragionamento si dovrebbero aggiornare da sole allora, ma non è così, se imposto nello store di non aggiornare automaticamente non si aggiornano, poi ci sono alcune app che fanno eccezzione e si aggiornano in automatico ma son casi rari, tipo il google play store o il google play services per esempio, ma la tastiera gboard non è tra queste siccome può essere installata anche come app utente dal google play store, di solito le app che si aggiornano in automatico sono app che non dipendono e quindi non trovi sul google play store, quindi morale della favola, prova a fare come ti ho detto io non ti costa nulla, puoi anche disinstallare l'aggiornamento del google play store e poi aspettare che venga riaggiornato per poi riconfigurarlo se ti è piu comodo perche in entrambi i casi si cancellano i dati, ma forse una reinstallazione è piu efficace.

2.  
    Androidiano L'avatar di indianight

Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    È uguale, app di sistema o utente tutte allo store fanno riferimento per gli aggiornamenti, quindi dipendono dalle impostazioni dello store se aggiornarsi o no automaticamente, per esempio nel mio caso di sistema ho le applicazioni quali galleria, orologio, archivio eccetera che secondo il vostro ragionamento si dovrebbero aggiornare da sole allora, ma non è così, se imposto nello store di non aggiornare automaticamente non si aggiornano
    Non credo che le cose stiano in questi termini. C'è la autorizzazione "download file senza notifica", permesso che, guarda caso, ha Gboard.

Se fosse come affermi, cioè aggiornamenti automatici di app arbitrarie (non agendo indiscriminatamente, ma solo su un piccolo sottoinsieme, nel mio caso rappresentato da 2 app) per via di un inceppamento del PS, allora sul PS l'app dovrebbe risultare aggiornata, cosa che, come avevo detto, non è avvenuta.

Alcune app possono scaricare componenti indipendentemente dalle impostazioni utente nel PS. Questo non significa che l'app effettuerà l'aggiornamento disponibile sul PS, che, manuale o automatico che sia non fa differenza, sempre e soltanto dal PS verrà gestito.

È come se l'aggiornamento del PS fosse una nuova auto in vetrina pronta a rimpiazzare quella che attualmente stai guidando, mentre quest'ultima potesse rivolgersi al carrozziere per dotarsi di un paraurti diverso, o per ritoccare uno specchietto laterale

Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di indianight; 17-11-22 alle 02:54
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Peccato che per fare un auto aggiornamento ci vuole anche il permesso per installare i pacchetti (apk) che gboard non ha quindi la vedo un po dura che installi un aggiornamento senza permesso per installare pacchetti apk (android.permission.INSTALL_PACKAGES), il permesso che dici tu è per scaricare file aggiuntivi/opzionali per l'applicazione che nel caso di gboard magari potrebbero essere le lingue? faccio una supposizione... comunque se hai dei dubbi ti posto qui di seguito il manifest decompilato cosi controlli tu stesso
    https://sbupload.com/be7f25b40a5f1ae9

cmq visto che mi avevi messo il dubbio che per qualche ragione sconosciuta quest'app potesse aggiornarsi da sola ho controllato il codice e adesso ti dico al 100% che non lo fa e avevo ragione io.

5. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

indianight (21-11-22)

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

A me e' apparsa una notifica, che poi e' scomparsa da sola, che Gboard stava facendo un "aggiornamento dell'esperienza di digitazione"

7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

indianight (21-11-22)

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Si appunto, contenuti aggiuntivi come ho detto io, anche facebook fa la stessa cosa, scarica contenuti aggiuntivi e ogni tanto puoi vedere una notifica di download che dura pochi secondi durante la quale vengono scaricati dei contenuti, ma non si aggiorna mica da sola... ci mancherebbe solo questo guarda e poi siamo a posto, che le app inizino ad aggiornarsi da sole contro la volontà dell'utente così il piano dati si consuma solo per fare gli aggiornamenti

9. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

indianight (21-11-22)

Ringraziamenti
    57
    Predefinito

Peccato che per fare un auto aggiornamento ci vuole anche il permesso per installare i pacchetti (apk) che gboard non ha quoindi la vedo un po dura che installi un aggiornamento senza permesso per installare pacchetti apk (android.permission.INSTALL_PACKAGES), il permesso che dici tu è per scaricare file aggiuntivi/opzionali (...)

cmq visto che mi avevi messo il dubbio che per qualche ragione sconosciuta quest'app potesse aggiornarsi da sola ho controllato il codice e adesso ti dico al 100% che non lo fa e avevo ragione io.
    Intanto grazie per l'interessamento attento e preciso.

È vero, non ha quel permesso, ma io — se rileggi il mio msg prec., lo noti – mettevo in evidenza proprio il fatto che si tratta di una cosa del genere, e difatti avevo evidenziato che sul PS l'aggiornamento è tuttora disponibile.

Stessa cosa dev'essere avvenuta per l'altra app di sistema WPS Office (sul cui 'essere di sistema' mi son venuti seri dubbi, perché, benché preinstallata, risulta cmq disinstallabile dall'utente, ma forse sarebbe riportata ai valori di fabbrica, non saprei dire perché non l'ho mai fatto..).

Quindi, riassumendo, possiamo dire che NON solo a livello di app di sistema può verificarsi un'eccezione del tipo indicato, e pertanto la spiegazione di @pumaro rimane tutto sommato adeguata al caso in oggetto, in quanto le 2 app non possono autoaggiornarsi in barba alle impostazioni utente, bensì solo ritoccare o integrare moduli e componenti interni; l'AV ovviamente rileva la variazione nel file e la qualifica come aggiornamento.

Se avete altro da aggiungere, fatelo pure, perché mi piace chi è preciso e ragiona con attenzione sulle cose, atteggiamento che aiuta a capire e imparare.

P.S. nota a margine che non c'entra niente col problema iniziale: il permesso che hai evidenziato è peraltro letale in ambito sicurezza: avevo letto di app che lo sfruttavano per installare ed eseguire trojan e malware di vario genere addirittura aprendo versioni fake del Play Store.

Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di indianight; 21-11-22 alle 11:13

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

WPS office lo puoi trovare sul google play store quindi non si aggiorna in automatico (visto che può essere fatto manualmente), e intendo che non si auto-aggiorna installando un versione nuova su quella vecchia, poi magari si può autoscaricare se messa come applicazione preinstallata utente, e non di sistema, perchè ho appena comprato un s10 e aggiornato all'ultima versione di android disponibile (Android 12), e fatto il root anche ovviamente... e sto vedendo che molte applicazioni che dovrebbero essere preinstallate nel sistema le scarica in automatico dal google play store per poi installarle come app utente, ma ripeto... le scarica automaticamente e le installa da zero, non sostituisce un altra applicazione già esistente, che son due cose ben diverse, quindi facendo un riassunto wps office magari si autoscarica se non c'è l'hai installata ma non si auto-aggiorna auto-installando una versione nuova su quella vecchia, comunque io ho postato mt manager, se vuoi vedere quali app si auto-aggiornano e quali no ti scarichi mt manager poi apri l'apk che vuoi controllare in modalità visualizzazione (cliccando sull'apk), poi apri il file androidmanifest.xml e cerchi per INSTALL_PACKAGES, semplice

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

12. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

indianight (22-11-22)

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Ti metto un breve "video tutorial" così si capisce meglio:
    https://streamable.com/9ufyl4

Ringraziamenti
    57
    Predefinito

WPS office lo puoi trovare sul google play store quindi non si aggiorna in automatico (visto che può essere fatto manualmente), e intendo che non si auto-aggiorna installando un versione nuova su quella vecchia, poi magari si può autoscaricare se messa come applicazione preinstallata utente, e non di sistema, perchè ho appena comprato un s10 e aggiornato all'ultima versione di android disponibile (Android 12), e fatto il root anche ovviamente... e sto
    Infatti non si era parlato di autosostituzione di versione, almeno io non l'ho fatto, ma mi pare anche @pumaro. Queste, come anche da te osservato, possono avvenire previa abilitazione nel PS e solo da esso gestite

Scusa se deviio un attimo, ma leggendo che hai preso un Samsung del 2019, mi ha colpito il fatto che il produttore abbia messo a disposizione ben 3 versioni Android oltre quella montata al lancio (la 9). Possibile, pur essendo prodotto di fascia alta della casa coreana?

Poi ho letto che l'hai rootato. Io ho un paio di P9, e mi farebbe comodo, almeno prossimamente, ottenere il root su uno di essi. Nella sezione apposita su Andridiani c'era (penso ci sia ancora) un'ottima guida, tuttavia circa un paio d'anni dopo Huawei inibì lo sblocco del bootloader, cioè se gli chiedevi il codice non lo dava. Secondo te è possibile fare comunque il root? Dei riferimenti per aggirare questa limitazione allo sblocco ne avevo anche trovati, ma secondo te funzionano?
    Ultima modifica di indianight; 22-11-22 alle 12:39

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Riguardo la prima domanda la risposta è sì perchè io uso solo stock rom (non mi piacciono i pocci), quindi ho messo la rom ufficiale come faccio sempre, e ho messo l'ultimo aggiornamento di android 12 disponibile per il mio dispositivo (g973f/ds) che ho trovato qui:
    https://samfrew.com/model/SM-G973F/region/ITV/

che sarebbe questo:
    https://samfrew.com/download/Galaxy_...G973FOXMGHVJ5/

la sigla del dispositivo è diversa (g973f/ds) perchè il mio è il modello con doppia sim ma non c'entra, di fatto è un g973f quindi devo usare la rom per il g973f (in caso ti stessi chiedendo come mai tra il mio dispositivo e la rom ci son codici dispositivo diversi).
    Per la seconda domanda guarda se potessi ti aiuterei volentieri ma la verità è che io ho sempre e solo avuto/modificato dispositivi samsung, altre marche non ne voglio vedere perchè avevo provato un oppo e non mi era piaciuto, quindi non so proprio niente riguardo ai dispositivi che mi stai chiedendo tu e non saprei come aiutarti, sui samsung so dalla A alla Z ma su altri dispositivi sono ignorante lo ammetto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

16. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

indianight (24-11-22)

Pagina 12 di 14 primaprima ... 21011121314 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio