È dagli albori degli smartphone che esistono app, comodissime in molte situazioni, che permettono di accendere e spegnere a piacimento il led presente sui telefoni utilizzato dalla fotocamera posteriore (beh in alcuni casi anche anteriore) a mo' di flash durante gli scatti.
Voglio mostrare un'app che non fa soltanto questo, bensì permette di regolare anche l'intensità della luce ed eventualmente, in caso di flash dual tone, di regolarla anche per un singolo led, in modo da impostare la luce calda o fredda in modo indipendente.
Il suo nome è Godly Torch, ed è stata sviluppata da parte del team di sviluppatori Darkness (sì: darkness, app torcia, luce.. vabe'
), in particolare dal grandissimo @warlord_rk.
L'app ha come requisiti i permessi di root e Android 5.0.x e superiori.
Come anticipato, da' la possibilità di avere il totale controllo sull'intensità della luce in uscita dal o dai led del vostro dispositivo, in modo indipendente. In questo modo è possibile ad esempio regolare la temperatura della luce in caso il dispositivo faccia da illuminazione fotografica, o nel caso il telefono venga utilizzato come luce da lettura. Inoltre, in caso si abbia una custom ROM, Godly Torch ha il supporto per i quick tiles, in modo da poter avere a "portata di tap" le scorciatoie, tra l'altro personalizzabili nel comportamento all'interno dell'app.
Per mostrare come funziona, ho creato un piccolo video della registrazione dello schermo durante il suo utilizzo: LINK
Nel caso il vostro non lo fosse, c'è un form da compilare in modo da richiederne il supporto. Bisogna prima controllare però che la richiesta non sia già stata fatta.
Per il download ed altre informazioni vi lascio il link della pagina dedicata su xdalabs.
github