CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Impostazioni avanzate dei Messaggi (Numero di telefono)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

Impostazioni avanzate dei Messaggi (Numero di telefono)

Ciao, ho un piano fisso mensile di tim, accreditato sul CC (adsl, telefono fisso e cellulare) che comprende anche 500 sms.
    Ultimamente con i messaggi (RCS?) mi toglie dalla sim 15 centesimi. Visto che la sim è sempre vuota, spesso mi blocca poi la connessione fin quando non ricarico.
    Visto che questi messaggi RCS mi hanno infastidita, ho guardato nelel impostazioni dei messaggi e ok ho disabilitato la chat RCS e la conferma di ricezione messaggi.
    Nelle impostazioni avanzate dei messaggi, ho visto che la penultima voce è 'Numero di telefono', dove è riportato un numero che non è il mio ! (?)
    Non so come sia stato impostato (il cellualre sono sicura che fosse nuovo/vergine). Vabbè, ma ho scritto per sapere se devo inserire il mio numero di telefono in questa impostazione? A che serve? (ho provato a non inserir nessun numero, ma non è possibile).
    Grazie ragazzi.
    Birikina

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Il prelievo e' dovuto alla conferma ricezione. Se la disattivi non dovresti avere più addebiti extra.
    ... anche perche' e' praticamente inutile, non conferma la ricezione al destinatario, ma al sistema.

Per gli RSC non credo ci siano addebiti.

Gli sms per funzionare si appoggiano al Centro Messaggi di Tim +393359609600
    ... e' un'impostazione standard che normalmente si configura automaticamente quando inserisci una sim Tim.
    Ultima modifica di pumaro; 26-12-23 alle 11:07

Senior Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il prelievo e' dovuto alla conferma ricezione. Se la disattivi non dovresti avere più addebiti extra.
    ... anche perche' e' praticamente inutile, non conferma la ricezione al destinatario, ma al sistema.

Per gli RSC non credo ci siano addebiti.

Gli sms per funzionare si appoggiano al Centro Messaggi di Tim +393359609600
    ... e' un'impostazione standard che normalmente si configura automaticamente quando inserisci una sim Tim.
    Grazie Pumaro.
    Vorrei vivere senza questi messaggi RCS, quindi lascio disabilitata la chat RCS. Dovrei comunque avere la possibilità di inviare orispondere con semplici SMS a chiunque immagino?

Per il numero di telefono, non mi sono spiegata bene.
    Impostazione dei messaggi-avanzate- e in fondo abbiamo queste 3 voci:
    -Messaggi schda sim
    -Numero di telefono (questo è il numero della mai domanda, non ho capito se devo inserire il mio numero... anche perchè attualmente è impostato un 333 8@9 5@2@ che non ho capito di chi possa essere (almeno che sia stato impostato automaticamente da Tim?).
    -SMSC con il numero del centro messaggi non selezionabile (ok è presente, infatti i messaggi funzionano)

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Ok
    I messaggi RCS, consentirebbero di inviare messaggi sotto rete dati/wifi ... e' pensato per farlo al posto dei normali SMS che ovviamente gli operatori non vogliono dismettere.
    Quindi, all'atto pratico, inviare messaggi RCS e' un po' come mandare dei messaggi WhatsApp. Di fatto pochi li usano, tutti hanno WA e quindi sono inutili.

Effettivamente in fondo alle impostazioni avanzate c'e' un campo "Numero di Telefono" ... nel mio caso il campo e' vuoto (Sconosciuto)
    ... ma ogni telefono e' diverso, ad esempio io non riesco a trovare il centro messaggi SMSC, eppure funzionano

Ma io non uso Messaggi Google e quindi vado ad intuito ... potrebbe essere che devi inserire il tuo numero (anche se mi sembra una sciocchezza) che poi apparirà nelle chat RCS.
    Per quello che hai tu già salvato, prova a verificare se magari e' quello originario della scheda sim (quando fai la portabilità hai una sim con un proprio numero che poi viene sostituito dal tuo)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,098 volte in 6,212 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da AndroBirikina Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un piano fisso mensile di tim, accreditato sul CC (adsl, telefono fisso e cellulare) che comprende anche 500 sms.
    Ultimamente con i messaggi (RCS?) mi toglie dalla sim 15 centesimi. Visto che la sim è sempre vuota, spesso mi blocca poi la connessione fin quando non ricarico.
    Visto che questi messaggi RCS mi hanno infastidita, ho guardato nelel impostazioni dei messaggi e ok ho disabilitato la chat RCS e la conferma di ricezione messaggi.
    Nelle impostazioni avanzate dei messaggi, ho visto che la penultima voce è 'Numero di telefono', dove è riportato un numero che non è il mio ! (?)
    Non so come sia stato impostato (il cellualre sono sicura che fosse nuovo/vergine). Vabbè, ma ho scritto per sapere se devo inserire il mio numero di telefono in questa impostazione? A che serve? (ho provato a non inserir nessun numero, ma non è possibile).
    Grazie ragazzi.
    Birikina
    Quello è il numero del "centro messaggi" e devi lasciarlo così com'è.

MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Senior Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

@pumaro: ok, ma a me vanno bene i classici sms. E' da quando ho preso questo Motorola edge che ho iniziato a vedere questi RCS...
    Non saprei se quel numero è originale della sim, questa è stata la mia prima e unica sim.
    @gianpassa: il penultimo campo di impostazioni 8mnumero del telefono) non credo sia per il centro messaggi; quello è già presente nell'ultima voce e non è modificabile (SMSC +393359609600,145, che appunto è un numero tim).

Grazie

8. Il seguente Utente ha ringraziato AndroBirikina per il post:

gianpassa (26-12-23)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,098 volte in 6,212 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da AndroBirikina Visualizza il messaggio
    @pumaro: ok, ma a me vanno bene i classici sms. E' da quando ho preso questo Motorola edge che ho iniziato a vedere questi RCS...
    Non saprei se quel numero è originale della sim, questa è stata la mia prima e unica sim.
    @gianpassa: il penultimo campo di impostazioni 8mnumero del telefono) non credo sia per il centro messaggi; quello è già presente nell'ultima voce e non è modificabile (SMSC +393359609600,145, che appunto è un numero tim).

Grazie
    La chat RCS non è una specifica Motorola ma dell'applicazione SMS di Google.

Infatti è presente anche nel mio telefono secondario Xiaomi.

Da quello che ho capito questa modalità funziona con la rete dati (tipo whatsapp) solo se tutti i partecipanti della chat hanno abilitato la funzione RCS.

In caso contrario tutto ciò che invii con questa modalità utilizza il canale SMS / MMS.

Consiglio di disabilitare la funzione RCS.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Senior Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    La chat RCS non è una specifica Motorola ma dell'applicazione SMS di Google.

Infatti è presente anche nel mio telefono secondario Xiaomi.

Da quello che ho capito questa modalità funziona con la rete dati (tipo whatsapp) solo se tutti i partecipanti della chat hanno abilitato la funzione RCS.

In caso contrario tutto ciò che invii con questa modalità utilizza il canale SMS / MMS.

Consiglio di disabilitare la funzione RCS.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Sì, l'ho già disabilitata, grazie :-)
    ----
    Per l'impostazione 'Numero di telefono', se dovesse passare qualcuno che ha una emzza idea... ;-)

Permessi di invio