CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 5 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 28 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
Discussione:

Player audio con supporto usb dac

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    massimo2967
    Guest
    Predefinito

Sul mio smartphone Samsung a52s usavo Onkio HF Player e il dac HiBy FC3, ottimo dac, inoltre aveva il controllo del volume integrato quindi non dovevo estrarre lo smartphone per gestire il volume in cuffia.
    Purtroppo durante un viaggio è andato perso, questo mi ha costretto a cambiare dac ( Moondrop dawn 4.4 con uscita bilanciata) e di conseguenza anche il player software perché l'Onkio non riusciva a gestire il volume di questo dac in modo appropriato ( il Moondrop non ha controllo volume integrato) e sono passato al USB Audio Player PRO, in questo momento collegato a queste in ear ( Fiio FD3 pro ).

2.  
    massimo2967
    Guest
    Predefinito

Preso USB DAC Fiio KA 17

Arrivato ieri, provato solo oggi, collegato allo smartphone non viene correttamente riconosciuto da Poweramp ( preferito per per la sua interfaccia di gestione).
    Al contrario Usb Audio Player Pro lo ha immediatamente riconosciuto correttamente.

4. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

Steamblade (25-03-24)

massimo2967
    Guest
    Predefinito

Ho avuto la possibilità di testare per alcune ore il fiio ka11 (un collega mi ha chiesto di aggiornarne il firmware, perché non pratico in queste cose e aveva paura di fare danni), perché con l'ultimo firmware hanno aggiunto la possibilità di impostare il volume massimo, memorizzando l'impostazione nella memoria interna del dac( solo tramite Fiio control).

Per meno di 35 euro attualmente è molto difficile trovare di meglio, date le dimensioni ridotte il solo modo per regolare il volume e tramite player software.

6. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

Steamblade (17-03-24)

massimo2967
    Guest
    Predefinito

Ho voluto provare la nuova versione di hiby music (4.2.8), le ultime versioni hanno qualche impuntamento durante la riproduzione tramite dac esterno, purtroppo anche questa versione "soffre" dello stesso problema.
    https://play.google.com/store/apps/d...ic&hl=it&gl=US
    Cercando in rete ho trovato la versione destinata al mercato cinese( in teoria uguale, cambiano solo i collegamenti ad alcuni siti, in quella internazionale ci si può registrare a Qobuz e Tidal).
    Invece stranamente questa versione funziona in modo perfetto, il programma dovrebbe essere uguale a parte i riferimenti a link diversi.
    https://m.app.mi.com/details?id=com.hiby.music

8. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

Steamblade (25-03-24)

Androidiano

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 106 volte in 82 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da massimo2967 Visualizza il messaggio
    Per meno di 35 euro attualmente è molto difficile trovare di meglio
    Mi sembra di capire che questa sia la migliore soluzione qualita/prezzo/dimensioni attualmente acquistabile sul mercato, confermi?

La domanda sorge però spontanea:
    Laddove sul dispositivo si abbiano solo mp3 o servizi streaming free con qualità normale, ha senso usare un DAC?

massimo2967
    Guest
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Steamblade Visualizza il messaggio
    Mi sembra di capire che questa sia la migliore soluzione qualita/prezzo/dimensioni attualmente acquistabile sul mercato, confermi?

La domanda sorge però spontanea:
    Laddove sul dispositivo si abbiano solo mp3 o servizi streaming free con qualità normale, ha senso usare un DAC?
    È un modello facilmente reperibile in italia, quindi con un servizio di garanzia su cui si può fare realmente affidamento ( vi sono altri modelli, ma reperibili solo tramite venditori asiatici, in quel caso la garanzia, in caso di guasto non esiste, perché le spese di trasporto superano il valore, oppure non rispondono quando cerchi di contattarli).
    Questo modello puoi acquistarlo sia tramite Amazon che tramite un negozio hifi italiano, presente sul mercato da anni.
    Riguardo alla convenienza ad acquistarlo, dipende dal telefono in tuo possesso, alcuni modelli hanno un uscita audio di tutto rispetto, anni addietro vi erano gli smartphone LG serie V 30-60, uscita audio di primissima qualità, ma troppo sbilanciati come caratteristiche ( su alcuni modelli display mediocre, cpu non all'altezza, e qualche problemino software, alla fine LG si è ritirata dal mercato perché non in grado di competere).
    Inoltre non basta un Dac, servono anche auricolari di una certa qualità, ( con cuffiette da 15-20 euro non sentiresti grandi differenze).
    Riguardo I file audio, dipende dalla qualità del file audio, da dove sono stati rippati?
    Con quale bitrate?
    Un file MP3 ha un bitrate tra circa 96 e 320 kbps, file a 320 kbps sono praticamente indistinguibili da un file non compresso, servirebbe un udito allenato è un buon sistema di riproduzione per percepire differenze, oltre a una buona conoscenza del brano originale, bitrate inferiori invece diventano abbastanza facilmente riconoscibili, specialmente se si scende sotto i 256 kbps, in quel caso non avrebbe molto senso spendere soldi per riprodurre file audio di qualità mediobassa, non vi sarebbe una differenza qualitativa tale da giustificare la spesa.
    Io ormai uso solo file in formato Flac rippati direttamente dal cd( sotto quell'aspetto ho una collezione piuttosto ampia).
    Gli MP3 ormai hanno fatto il loro tempo, sono un formato anacronistico.

11. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

Steamblade (25-03-24)

Androidiano

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 106 volte in 82 Posts
    Predefinito

@massimo2967
    Ho un Google Pixel 8 Pro (versione da 512gb).
    Con uno degli ultimi aggiornamenti software dovrebbe supportare il bit-perfect nativamente.
    Come cuffie ho le in-ear Samsung Buds Pro (Bluetooth) pagate all'epoca quasi 150€ ma potrei valutare altro (vedi le fiio da te menzionate qualche post sopra).
    Come file ascolto solo mp3 a 320kbps rippati da me o scaricati da Deezer Premium (tutti scaricati tramite deemix quando trovai un account premium sul web).
    Non ho molti file FLAC ma potrei reperirli facilmente (oggi sul web si trova di tutto e di più).

Con questa configurazione avrebbe senso un dac usb tipo il fiio menzionato sopra?

Un'altra domanda: cuffie in-ear bluetooth serie esistono o siamo ancora lontani da una qualità degna di nota e bisogna rassegnarsi ad avere un cavo in mezzo agli zebedei?
    Ultima modifica di Steamblade; 17-03-24 alle 21:51

massimo2967
    Guest
    Predefinito

Le buds pro sono buone cuffie, ma non pensate per ascolti audio hifi, gli unici codec supportati sono sbc e aac, codec non pensati per gestire audio di qualità, se preferisci usare il bluetooth un eventuale dac usb sarebbe del tutto inutile, la decodifica dipenderebbe solo dal codec audio supportato dalle cuffie e dalla qualità del dac e amplificatore audio interno alle stesse.
    Quel tipo di cuffie è molto comodo, ma se la priorità è la qualità audio, un buon paio di cuffie wired sono ancora da preferire, al limite collegate ad un ricevitore bluetooth in grado di gestire codec hifi.
    Esempio.
    https://fiio.com/btr3k
    https://fiio.com/btr52021

14. Il seguente Utente ha ringraziato massimo2967 per il post:

Steamblade (25-03-24)

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio