Buongiorno,
normalmente tengo sempre negato ad Instagram il permesso di usare la macchina fotografica e il microfono, ma oggi volevo inviare una foto in chat e li ho concessi: poco dopo è partito in automatico il download di qualcosa con un nome simile a "Strumento per Instagram" o "Applicazione per instagram", non ricordo bene il nome perché ho spinto subito su "Annulla" , ma è stata una cosa così veloce che ricordo bene solo la parte del nome "per Instagram" e non so nemmeno se l'annullamento del download è riuscito o meno.
Vorrei sapere se vi è mai capitato di veder partire questo download e se si tratta di una cosa normale o di un malware, il nome mi è sembrato davvero molto strano. Poi è successa un'altra stranezza: ho disinstallato e reinstallato Instagram, e subito mi ha proposto l'accesso con il mio profilo, ma questo potrebbe essere perché ho anche Facebook e sono collegati, solo che andando a configurare le notifiche generali dell'app, ho trovato la stessa configurazione personalizzata che avevo prima, cioè non si era resettato tutto su ON. Ho di nuovo disinstallato , ho fatto la pulizia con il pulitore, reinstallato, e ora non mi propone più l'accesso già col mio profilo e le notifiche sono settate tutte su off, ma se riattivo il pulsante generale ricompare la configurazione personalizzata di prima. Ho provato a scaricare altre app dal play store e tutte vengono con le notifiche su OFF, mentre prima al primo utilizzo tutte le app avevano di default tutte le notifiche su ON. Ho comunque fatto l'accesso e riprovato ad attivare i permessi foto e microfono e non è partito nulla di automatico. Grazie per l'aiuto.