Immagino sia un SI :-D
Inviato dal mio Ciuff-Droid GT-P1000 usando Tapatalk
Non proprio!
Stavo leggendo proprio oggi un articolo riguardo ad una serie di addon per rio che in realtà contenevano codice malevolo. Per la cronica appena il tizio ( un jap) se ne accorto segnalandolo a google, quest' ultimo li ha subito rimossi dal market.
Il codice (capivo una riga su 3 ) praticamente collezzionava tutte le info del cell e le spediva ad un server remoto.
Non c'era bisogno di girare come root perchè quello che faceva era banale ma efficace.
Non è proprio vero che un "virus" per essere deFinito tale debba girare come root ( certo, sarebbe il top dal suo punto di vista, soprattutto in un sistema con multiutenza), ma, a seconda di quello che deve fare, può benissimo tenere un profilo più basso ma non per questo essere meno insidioso.
Detto questo, a mio parere, il primo antivirus da installare è il nostro cervello!
Aggiungo, sempre IMHO, che mi sembra molto molto ma molto strano riuscire a prendere schifezze via Dolphin (almeno qui activeX non sappiamo cosa sia! )
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ultima modifica di boggiano; 15-07-11 alle 02:14
Samsung Galaxy SII JB
Asus eee epad Transformer - Revolver -
La mie app: Calcolo Zona - E-Liquid Calculator - Ricette in Zona con Simpatia - Birrifici Italiani
Appunto, si torna proprio all'origine. Come dici tu non e' un virus ma proprio una riga di codice inserita nell'applicazione volutamente dallo sviluppatore.
Quindi un eventuale antivirus non potrebbe mai accorgersene perche' l'applicazione era proprio fatta per fare questo.
In conclusione:
- scaricate sempre programmi dal market ufficiale e quelli affidabili (Amazon o Getjar)
- prima di scaricare qualsiasi programma controllate commenti e numero download
- verificate quali sono i servizi che l'applicazione utilizza (se e' un software per imparare a fare il nodo della cravatta perche' dovrebbe avere il controllo del telefono)
- se avete dubbi chiedete sul forum
- infine le applicazioni compratele e non cercate di piratarle, incentiverete gli sviluppatori a credere in Android e creare applicazioni ottime e affidabili.