gianpassa (30-03-23)
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi il problema che ho riscontrato.
Ho sostituito il mio vecchio S8 con il nuovo S23.
Siccome non potevo utilizzare l'account google sull's8 faccio il backup locale delle chat di whatsapp.
Quindi copio tutta la cartella whatsapp sul pc (media, databeses ecc..).
Collego l'S23 al pc e quindi trasferisco tutta la cartella whatsapp nella memoria interna, scarico whatsapp ma nella fase di installazione non mi trova alcun backup.
Provo e riprovo lo stesso procedimento, ma nulla di fatto.
Faccio delle prove per esclusione, creo un backup locale delle chat di un giorno di utilizzo sull's23, sposto la cartella databases fuori da com.whatsapp, disinstallo l'app, reinstallo l'app e nemmeno questo backup mi trova.
Ieri mi faccio prestare un samsung a6 formattato, trasferisco la cartella databases dal pc alla memoria interna, scarico whatsapp e nella fase di installazione mi trova e ripristina il backup delle chat (creato ovviamente sull's8).
E' come se l'app sull's23 non può accedere alla memoria interna del cell, perche non mi ha trovato nè il backup creato dall's8, nè quello creato dall's23.
Ringrazio in anticipo tutti.
Problema risolto.
In sostanza mancavo solo un passaggio, perche quando installi whatsapp ti crea solo la cartella com.whatsapp ma al suo interno non ci sono cartelle (logicamente), quindi ho creato al suo interno una cartella nominata whatsapp e al suo interno ho trasferito la cartella databases (dove c'è il backup locale).
Fatta la verifica del numero di cellulare finalmente mi ha trovato il backup.
Mentre prima copiavo la cartella databases solo dentro com.whatsapp.
Spero di aver aiutato qualcuno che in futuro potrà avere il mio stesso problema e ringrazio complicazio per la guida.
complicazio (01-04-23)
Non era più semplice fare il backup su GDrive e recuperarlo nel telefono nuovo?
Certamente sarebbe stato più semplice, ma purtroppo il mio caro s8 non mi faceva più usare l account google e le sue relative app.
Buongiorno a tutti.
È da un mese che non riesco ad usare Whatsapp su uno dei due numeri perchè va sempre in crash.
Sull'altro numero funziona bene.
Purtroppo ho già provato a fare di tutto.
Mi arrivano i messaggi, me li fa leggere, ma non li considera letti, conservando sempre le notifiche come da leggere, anche se chiudo forzatamente l'applicazione.
Ho in backup, chat di oltre 10 anni, ma non recupera più le foto.
Se provo a fare un backup, va in crash.
Se provo a cancellare le chat, va in crash.
Se giro per il menù va in crash.
Ho provato a reinstallare almeno 50 volte l'applicazione.
Ho un backup di 1.2 Gb.
Ho provato ad eliminare tutte le cartelle dell'applicazione dal telefono e installare nuovamente Whatsapp dall'ultimo backup di google drive, ma non cambia nulla.
Ho provato a inserire la SIM in un altro telefono e caricare l'applicazione, scaricando il backup ultimo, ma fa gli stessi difetti.
Quando reinstallo l'applicazione, funziona per 5 minuti e poi va di nuovo in crash e si chiude continuamente.
In questi 5 minuti di utilizzo, ho provato a cancellare molte chat di gruppo, ha funzionato per 5 minuiti, ma poi ha ripreso ad andare in crash.
Ovviamente non permettendomi di fare backup, le chat cancellate va sempre a riprenderle al successivo tentativo di backup.
Ho provato a cancellare la cache continuamente.*
Ho provato ad usare anche Whatsapp Business, ma dà gli stessi problemi e va continuamente in crash.
Inoltre non mi fa vedere nè foto e nè allegati
Precisazione:
il mio telefono è un Samsung S22 Ultra con 2 schede SIM.
Il numero che NON FUNZIONA è sempre lo stesso che uso da 10 anni con con WhatsApp messenger.
Invece per l'altro numero uso WhatsApp Business e FUNZIONA BENISSIMO.*
Come ho scritto sopra, ho provato ad invertire le due applicazioni, caricando il numero non funzionante su Business e viceversa, ma fa lo stesso identico difetto.
Avendo in rubrica c.ca 3000 numeri, sta diventando difficile ricevere da un numero su Whatsapp Messenger e rispondere da un altro numero su Wathsapp Business.
Sto impazzendo...
AIUTOOOOOOOO 🥺🥺🥺