gianpassa (03-09-23)
Ciao, sono Gianpierpiero, e avevo messo qui dei messaggi qualche giorno fa, che ora si trovano due o tre pagine indietro. Non ho risolto i miei problemi, e se ne sono evidenziati altri.
Il principale è che WA mi ha arbitrariamente "gemellato" con una mia amica: tutto va bene per quanto riguarda il mio uso di WA, però quando premo il pulsante per iniziare un nuovo gruppo, io compaio con il nome di questa mia amica, che è un mio contatto di WA. Viene scritto il nome di questa mia amica e tra parentesi "(tu)". Secondo WA, cioè, io sarei lei, anche se poi tutto funziona benissimo. Solo che io non sono lei, e non c'è alcun modo che mi sia noto di correggere questo errore.
Vorrei ripristinare totalmente WA, conservandone tutti i messaggi (migliaia, forse decine di migliaia, dal 2014). Ho fatto il backup, disinstallato WA dal telefono, reinstallato l'applicazione e recuperato il backup, ma tutto torna esattamente come prima.
Cosa devo fare per "sgemellarmi" da questa mia amica?
Grazie per l'attenzione e per le cortesi eventuali risposte che vorrete darmi.
Gianpierpiero
Sì sì, ho l'impronta digitale
Per i tuoi problemi "precedenti" ti avevo risposto qui
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8231981
Veniamo a questi:
Secondo me il problema non è da ricercare in whatsapp ma nei tuoi contatti sul telefono.
In ogni caso prova a fare così:
Apri whatsapp
Clicca in alto a dx sui 3 puntini e scegli "impostazioni"
Ora clicca sulla prima riga e controlla che ci sia il tuo nome (e non quello della tua amica).
Poi apri la chat con la tua amica.
Clicca in alto a dx sui 3 puntini e scegli "mostra contatto"
Poi ancora 3 puntini e poi "visualizza nella rubrica"
Qui ti si aprirà la rubrica del telefono (quindi fuori da whatsapp): segnati da qualche parte il suo numero e le altre info memorizzate e poi elimina il contatto
Elimina dalla tua rubrica anche il contatto di te stesso (se ce l'hai, ma immagino di si)
Fatto ciò spegni e riaccendi il dispositivo.
Apri whatsapp
Tocca il simbolo di nuovo messaggio (in basso a destra), clicca sui 3 puntini in alto a dx e scegli "aggiorna"
La tua amica non si vedrà più col suo nome ma solo con il suo numero.
Apri la sua chat e clicca su "aggiungi ai contatti" --> compila la scheda con i suoi dati.
Rimetti a posto anche il contatto di te stesso e dovremmo esserci.
Fammi sapere per entrambi i suggerimenti.
Grazie.
MI OPPOngo
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Gianpierpiero (04-09-23)
Geniale! Hai capito e risolto il mio problema di falsa identificazione su WA!
Dipendeva effettivamente da un errore presente nella mia rubrica dei contatti: sulla scheda di quella mia amica avevo infatti riportato per errore, oltre al suo numero, anche il mio. Magari questo errore risaliva ad anni fa, va a sapere, su WA dell'iPhone non aveva mai generato problemi, ma qui su Android si è subito evidenziato. In ogni caso, dopo aver seguito le tue istruzioni ho risolto completamente il problema. Grazie!!
Invece, per quanto riguarda l'altro problema, di cui avevo parlato l'altra volta, nulla di fatto: avevo già tolto la spunta sull'opzione in questione, ed ora ho ricontrollato, ma le date di cambio codice di sicurezza continuano lo stesso a condizionare l'ordine delle chat nella pagina iniziale di WhatsApp. Sarà quasi di sicuro un errore simile al precedente, e prima o poi lo scoverò.
Ciao e grazie. Buionanotte, e scusa l'ora...
Prego !!
(Per ringraziare sui forum solitamente si utilizza il tasto "grazie")
L'ordine delle chat oramai è quello, derivato dall'ultima notifica sul cambio codice di sicurezza.Invece, per quanto riguarda l'altro problema, di cui avevo parlato l'altra volta, nulla di fatto: avevo già tolto la spunta sull'opzione in questione, ed ora ho ricontrollato, ma le date di cambio codice di sicurezza continuano lo stesso a condizionare l'ordine delle chat nella pagina iniziale di WhatsApp. Sarà quasi di sicuro un errore simile al precedente, e prima o poi lo scoverò.
Ciao e grazie. Buionanotte, e scusa l'ora...
Dovresti monitorare se d'ora in avanti la chat subisce cambiamenti a seguito della notifica sul cambio codice di sicurezza.
MI OPPOngo
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Gianpierpiero (04-09-23)
salve a tutti,
ho il terrore di fare operazioni irreversibili all'avvio di whatsapp sul nuovo telefono, mi consigliate come agire:
1. Non so se sia il caso di importare anche foto e video o solo le chat testuali.
Nell'ultima pulizia fatta, dovrei aver lasciato solo l'ultimo anno e spostato sulla sd tutto quello che è più vecchio.
Cosa mi consigliate ? Da dove quantifico i giga che mi occuperebbe l'importazione ?
2. Prima di partire con il nuovo (parliamo di s23), sul vecchio (s7) faccio un backup manuale su google drive e poi lo spengo ?
3. Non importando file e video, tutto ciò che ho google drive e one drive, non sarà in nessun modo ricollegabile alle foto e video nelle chat, giusto?
4. In caso di pentimento, non potrò più tornare indietro, giusto ?
Ultima modifica di mapero; 06-09-23 alle 22:56
Certo che si altrimenti foto e video li perderai per sempre.
Importa tutto e basta.Nell'ultima pulizia fatta, dovrei aver lasciato solo l'ultimo anno e spostato sulla sd tutto quello che è più vecchio.
Cosa mi consigliate ? Da dove quantifico i giga che mi occuperebbe l'importazione ?
Si esatto.2. Prima di partire con il nuovo (parliamo di s23), sul vecchio (s7) faccio un backup manuale su google drive e poi lo spengo ?
Perso per sempre, sovrascritto dal prossimo backup giornaliero.3. Non importando file e video, tutto ciò che ho google drive e one drive, non sarà in nessun modo ricollegabile alle foto e video nelle chat, giusto?
I backup sono crittografati e non utilizzabili al di fuori della sua procedura di ripristino.
Esatto, se ti penti non recuperi più nulla.4. In caso di pentimento, non potrò più tornare indietro, giusto ?
MI OPPOngo