Non c'è altro modo di fare un backup, magari anche su pc?
Non c'è altro modo di fare un backup, magari anche su pc?
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Oppure si paga qualcosa per avere più giga...
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Ragazzi buonasera
ho fatto un backup errato di whatsapp (avevo installato senza ripristinare il backup precedente) ed ora ovviamente, avendo cambiato telefono, non posso fare altro che prendere il file che sostanzialemente è vuoto....
so che whatsapp non cancella le vecchie copie (o almeno così ho letto in giro) quindi mi chiedo: come faccio a recuperare un backup risalente alla scorsa settimana invece dell'ultimo?
le ho provate tutte (o almeno credo) ma mi trova solo l'ultima copia
qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
Nella cartella Databases di WhatsApp ci sono vari file tra cui un file tipo questo (sul mio telefono è nominato così, sul tuo potrebbe essere diverso):
msgstore.db.crypt14
Questo è il file che viene usato durante il ripristino.
Nella stessa cartella ci sono altri file simili rinominati per data di backup (di solito WhatsApp mantiene gli ultimi 6/7 backup).
Sul mio telefono i file sono così:
msgstore-2023-11-15.1.db.crypt14
Per ripristinare un backup precedente basta che lo rinomini esattamente come quello che viene ripristinato, cancelli i dati di Whatsapp e rifai la procedura iniziale verificando il numero di telefono.
A questo punto dovrebbe ripristinare il backup precedente da te scelto e rinominato.
P.s. Non sovrascrivere il file di backup originale bensì prima di rinominare l'altro rinomina anche quello originale aggiungendo .old alla fine.
Questo ti permetterà di mantenere il backup originale in caso di problemi.
Per ulteriore sicurezza fatti un backup (copia e incolla in altra directory) dell'intera cartella WhatsApp o della sola cartella Databases così avrai un paracadute in caso di malaugurata cancellazione dell'intera cartella WhatsApp.
Ricapitolando:
1. Backup della cartella WhatsApp o della sola Databases.
2. Rinomina il file originale msgstore.db.crypt14 in msgstore.db.crypt14.old
3. Rinomina il file con la data che vuoi ripristinare da msgstore-2023-11-15.1.db.crypt14 a msgstore.db.crypt14
4. Cancella i dati di WhatsApp e rifai la procedura di verifica numero.
Ultima modifica di Steamblade; 20-11-23 alle 12:08
Mille mille grazie steam, il problema è che il telefono vecchio si è fracassato quindi eventuali backup sono solo su drive (ma non posso vederli)
Vista la tua risposta, deduco che il mio problema possa essere risolto se trovassi un modo per vedere e modificare il nome del backup presente sul mio drive
Grazie ancora
Resto in attesa di una possibile soluzione
I backup su drive non mi risultano modificabili come invece possibile su quelli locali come ti ho descritto.
O trovi il modo di estrarre dal vecchio telefono la cartella Databases o dovrai accontentarti del backup che hai ripristinato.
EDIT: In futuro puoi usare questo metodo quanto mai efficace che permette, tramite l'app MiXplorer, di pianificare il backup della sola cartella Databases (o dell'intera cartella WhatsApp) in un'altra directory da te scelta e anche su cloud di tua scelta.
La pianificazione può essere fatta in modo che ogni giorno, ad un orario stabilito, MiXplorer effettui un copia e incolla della cartella Databases dalla directory nativa ad una directory da te scelta.
Nella pianificazione è anche possibile scegliere di copiare la cartella sostituendo i file precedentemente copiati (il giorno prima) così da non creare duplicati e avere sempre i file aggiornati giorno per giorno (in pratica sincronizzi la cartella nativa con quella dove farai il backup affinché le 2 cartelle siano sempre identiche senza duplicati o file inutili).
Considerando che il backup delle chat viene fatto ogni notte alle 2, la copia automatica della cartella può essere pianificato alle 3.
Per essere ancora più sicuri è possibile creare la stessa pianificazione con MiXplorer ma con copia su cloud (per esempio su Drive) e non su altra directory locale che per quanto sicura, se perdi il telefono, ti cade nel water o si rompe lo schermo, non avresti modo di recuperare il backup delle chat (come nel tuo caso).
Ultima modifica di Steamblade; 20-11-23 alle 12:11
autop (21-11-23)
gianpassa (20-11-23)
Grazie mille ad entrambi, devo cercare un pò in giro ma credo di aver backuppato una volta l'intero cell su pc
verifico
grazie infinite per adesso