Non sono d'accordo su quanto detto nel primo post. Lo smartphone, in quanto tale è una normale evoluzione della telefonia, ed aggiunge qualcosa in piu rispetto ad essa. Spesso in ambito della telefonia, tendiamo a crearci dei bisogni "superflui" che ci spingono a cercare sempre l'ultimo modello ultrafigo superpotente e supercostoso. Ma questo spesso non è necessario. Infatti non a tutti sono necessari 2 o piu core su un telefono ed un miliardo di app installate che verranno usate si e no un paio di volte. Quindi non vedo perchè noi utenti finali ci dobbiamo lamentare di tale comportamento da parte delle case produttrici. Infatti esse in quanto tali, oltre alle ricerche, sono prettamente dei rivenditori di hardware, e in qualche modo spingono a produrre modelli sempre nuovi anche a brevi distanze temporali. Un telefono che racchiuderebbe in se tutte le caratteristiche e le componenti migliori di tutti i telefoni attualmente sul mercato, costerebbe una cifra talmente alta che le vendita non sarebbero all'altezza delle aspettative. Si punta quindi a produrre modelli top di gamma in modo anche da diminuire i costi per applicare un prezzo decente. Oggi come oggi credo che avere un telefono come l's2, il note, il next, sia il massimo che ci si possa aspettare a prezzi contenuti, e tali da sfruttare al meglio il sistema operativo che vi gira sopra (anche se ancora buggato).
Quindi non ci lamentiamo, perchè se ci piace e soprattutto ci soddisfa il nostro modello, e la casa produttrice ne fa uno leggermente migliorato dopo accurate ricerche (spero), teniamoci il nostro e via! Poi se c'è gente fashion victim alla ricerca sempre dell'ultimo modello, e che se lo possono permettere, ben venga per loro. Guardiamo il lato positivo, il prezzo dell'usato in questi casi tende anche ad abbassarsi, con buona pace di chi, come me, non puo permettersi di spendere 4/500 € per un telefono.
Il discorso dell'evoluzione tecnologica è anche giusto, perchè altrimenti ci ritroveremo ancora ad usare il pentium 4, non avremo avuto la possibilità di sfruttare il calcolo parallelo che offre il multicore, la ricerca sul software si sarebbe limitata ad algoritmi che giravano solo su un core, e così via.
L'avanzamento tecnologico e la ricerca, se fatta con cognizione di causa, è sempre un bene. Che poi il marketing, l'economia, i brevetti ed altri fattori tendano a far lievitare ancora di piu il prezzo, non è certo colpa della tecnologia!
Morale di tutta questa pippa: se ci piace quello che abbiamo, e che abbiamo sudato per comperarci, teniamocelo e rimaniamo soddisfatti di ciò che abbiamo.