Non credo che Google stia perdendo il sonno all'idea che Samsung possa puntare in maniera crescente s'un prodotto come Tizen per motivi molto semplici: i servizi, che sono il fulcro degli interessi di Google stessa. Mi riferisco soprattutto a ricerca, Maps e Youtube.
Google guadagna quando l'utente utilizza i suoi servizi, e Android é stato sviluppato per assolvere principalmente questa funzione.
É per questo che la piattaforma di sviluppo per eccellenza di applicazioni Google accanto ad Android e Chrome é iOS di Apple (vedi: diffusione).
Lo stesso accadrebbe per tutte quelle piattaforme alternative che con piú o meno supporto e successo stanno cercando di emergere, vedi Tizen, BB10, Jolla/Sailfish, Ubuntu e Firefox OS.
Quest'ultima la ritengo l'unica in grado di "racimolare" consistenti quote di mercato in maniera "indipendente". Indipendente nel senso che é l'unica tra quelle sopracitate che pare non abbia bisogno di poter replicare applicazioni Android per risultare credibile.
Detto questo non credo che Samsung stia minimamente pensando di abbandonare Android dato che é una formidabile piattaforma di sviluppo in costante crescita (anche e soprattutto grazie a Google) e poiché mamma Google lascia ampio spazio di personalizzazione, operazione che Samsung esegue egregiamente (discorsi estetici a parte) con il proprio TouchWiz, il software proprietario come S-Voice, il proprio negozio integrato di apps e i servizi come Music Hub e Chat On.