Originariamente inviato da
Shu
OpenMoko è stato gestito in maniera direi incompetente.
Era geniale come idea: hardware (da sballo quando fu progettato) e software completamente opensource, un framework di base per le applicazioni, buone prestazioni.
Sbagliata completamente l'implementazione.
E` partito adattando OpenEmbedded, ma staccandosene subito grazie a un nuovo sistema di building. Ha portato un paio di applicazioni inutili dimenticandosi completamente della parte telefonica. Ha prodotto un hardware buggato (ronzio di sottofondo e batteria che non si ricaricava più se scaricata sotto una certa soglia). Dopo oltre un anno di lavoro, quando era quasi pronto il framework di base e il telefono stava arrivando nei negozi, cambiano librerie di base, costringendo a riscrivere tutto. Così, solo perché hanno assunto qualcuno a cui piaceva. E dopo un altro anno, visto che erano più fermi di un anno prima, hanno chiuso e "regalato alla comunità" tutto quanto.
La comunità, nel frattempo, stanca di aspettare, ha fatto almeno 5 fork (ognuno usato da circa 10 persone...): uno con python, l'altro con Vala, l'altro con Qt, l'altro con Gtk, l'altro con fltk, ecc. ecc.
Coordinazione zero. Progettazione zero. Ingegnerizzazione zero.
Ancora adesso se segui il loro aggregatore trovi gente che dice "finalmente ho una interfaccia funzionante per il tastierino del telefono!". Dopo 4 anni di sviluppo?
E te lo dice uno che era entusiasta del progetto.
Ah, nel frattempo è svaccato anche OpenEmbedded, abbandonando palmari e smartphone per concentrarsi su MoBo embedded e router.
LiMo... l'hai mai sentita? "... dedicated to creating the first truly open, hardware-independent, Linux-based operating system for mobile devices". Solo che non è mai uscito niente, e ora non è più "first" ma "last", visto che Android, Moblin,OpenMoko e tra poco anche Symbian gli passano davanti.
Moblin è una bella promessa, ma ancora non consente di telefonare, e funziona solo su hardware Intel (non il massimo per un cellulare acceso almeno 16-20 ore al giorno).
OpenMoko, come detto, è sul viale del tramonto.
LiMo non decolla.
Android è l'unico progetto open source, basato su Linux, multipiattafrma, efficiente, funzionante e largamente disponibile, esistente al momento.
C'è dietro Google? Probabilmente è l'unico motivo per cui ha avuto successo, visto che Dalvik e Android erano progetti sconosciuti, quando Google li ha comprati. Nel giro di un anno ha martellato di pubblicità, ha preso accordi con i produttori hardware, ha completato lo sviluppo e l'ha messo sul mercato.
Non piaceva nemmeno a me l'idea di usare Java (e le prestazioni me ne danno abbastanza conferma, a dire il vero), ma c'è e funziona.
Ho dimenticato qualcuno?
Bye.
P.S.: scusate lo sfogo.